Sui colli a cena

Novità: GUIDA FOOD MAP APPENNINO BOLOGNESE
Mangiare bene e con gusto sull’Appennino Bolognese a cura del giornalista eno-gastronomico Gabriele Orsi: dove mangiare e dove acquistare prodotti tipici di qualità>>>

A caccia di fresco e crescentine sui colli bolognesi
Di Beatrice di Pisa

Come è bello andare in giro per i colli bolognesi? Sì è bellissimo! Cesare dei LunaPop non poteva fare una canzone più azzeccata. E se su quei colli, a ridosso di Bologna, decidiamo di andarci per soddisfare il palato e non solo la vista possiamo optare per un bel pic-nic al tramonto oppure per uno dei pochi ristoranti che si affacciano sulla nostra città.

L’osteria del Nonno è decisamente la più caratteristica. Fin da ragazzi siamo abituati fin dalla primavera ad andare dal Nonno, su a Casaglia, a mangiare crescentine e salumi, la domenica a pranzo o la sera, non troppo tardi, per potersi gustare l’imperdibile tramonto. Il Nonno non ha perso le qualità di un tempo quando era gestito da Natali Elio che ha dato il nome all’osteria. Sembra ancora di essere a casa propria, in campagna, con l’aia delle galline, gli alberi da frutta, con gli amici. I ragazzi che servono ai tavoli sono davvero simpatici.
Altro luogo davvero imperdibile è La Lumiera, sui colli di Sabbiuno dall’ambientazione più ricercata e con un ricco calendario di eventi.. La cucina anche in questo caso è quella della tradizione bolognese e la carta dei vini è ottima.

Ottimo luogo dove passare un sabato sera in compagnia ascoltando del jazz, all’aria fresca, gustando ottimi piatti.Luogo ideale per organizzare feste ed eventi.

Se avete volgi di pizza il consiglio è di allungarvi fino da Pepperoni, molto vicino al centro dove in una villetta dell’800 potete gustare pizze tradizionali e particolari, anche con farina senza glutine. Anche qui potete mangiare crescentine con affettati e formaggi, ma anche la piada romagnola,primi tirati a mattarello, carne alla griglia, le mitiche Insalatone e i dolci fatti in casa
Altro ristorante poco distante dal centro, fuori Porta San Mamolo, ai piedi dei colli, è L’Antica Grotta che non solo dispone di un giardino estivo ma anche di 2 sale interne climatizzate. Il luogo è suggestivo, sempre fresco, in mezzo agli alberi, ai piedi della collina. La cucina è quella tipica bolognese con pasta fresca fatta in casa e pesce fresco, vini d.o.c., pizza cotta nel forno.
A San Luca non potete dimenticarvi di mangiare da Vito che con un affiatatisismo team gestisce il ristorante-pizzeria da anni e con successo. Vito è un vero professionista e con la collaborazione di Dario non si stanca mai di proporre piatti di ottima qualità, creativi e buoni. L’ambientazione cambia a seconda delle stagioni e delle festività.

Sulle colline, a Parco Cavaioni,  trovate anche Ca’ Shin, che non si può definire in maniera completa, perché è sia un posto dove mangiare, sia un luogo dove fare attività anche con i più piccoli. Ti invito a dare un’occhiata al sito.

Un classico alla bolognese è la Trattoria Monte Donato, sui primi colli cittadini, lungo via Siepelunga. La cucina è tradizionale e rustica. In una villetta potete mangiare sulla veranda, in terrazza o nelle caratteristiche sale interne. Durante l’estate meglio prenotare.

Se non ci siete mai stati vi consiglio un sabato a pranzo, magari raggiungendola in bici, di pranzare alla Trattoria di Vizzano. Siamo un po’ fuori dai colli bolognesi, ma ve la segnalo lo stesso perché l’ambiente è molto informale, la vista sul fiume Reno è suggestiva (non sembra nemmeno di essere a Bologna). Luogo molto particolare. Aperto fino al 2 di agosto, consiglio la prenotazione perché con questo caldo è una meta molto ambita.
In zona trovate anche i Prati di Mugnano trattoria immersa nel parco molto piacevole, sulle colline di Sasso Marconi, un po’ trascurata forse negli ultimi tempi. Scendendo da Sasso verso Pianoro trovate Lambertini dove potete abbuffarvi di crescentine ( non è sui colli ma non potevo mancare di segnalarvelo). Il locale è il classico ristorante da matrimonio ma la qualità è ottima.
Per l’aperitivo potete scegliere tra il chiosco di via Codivilla dove potete rinfrescarvi con una birra e gustarvi il panorama, Frappi di via Siepelunga anche per il dopocena, il bar Ciccio ad ogni ora, anche a pranzo e cena segnalato soprattutto per chi ama vedere le partite in buona compagnia.

Osteria del Nonno informale, fuori come a casa
Via di Casaglia 62 Bologna
Apertura: Chiuso il Lunedì
T. 051589093
Cucina tipica bolognese

La Lumiera glamour con gusto
Via di Sabbiuno, 4
40100 Bologna (Italy)
Apertura: CENA tutti i giorni della settimana – PRANZO dal Mercoledì alla Domenica.
Informazioni e prenotazioni: T. 051 589409 – info@lumiera.it
Ambientazione: glamour
Cucina tipica bolognese: pasta fresca, crescentine con affettati e formaggi, roast-beef, freschi antipasti
Segnaliamo un’ottima programmazione per le serate e in particolare quelle del Sabato sera.

Ristorante Pizzeria Pepperoni – perché il glutine non sia un limite
via Barbiano 7 – 40136 Bologna (Italy)
Info: tel. 051 33 36 58 – e-mail.info@pepperoni.it
Apertura:tutti i giorni, pranzo e cena

Ristorante Antica Grotta
– consiglio per gruppi
via di Roncrio, 30 – Bologna
Apertura: 12:30 – 14:30 19:30 – 01:00 – Chiuso per turno: LUNEDI’
Info: tel. 051/3399513 – www.anticagrotta.it

Vito alle coppie e ai creativi
Pizzeria con cucina WineBar Caffetteria
P.IVA 00749960373
via Monte Albano, 5 (SAN LUCA) Bologna telefono e fax. 051.437711 cellulare 3318716591
vito@vito.it
aperto tutto l’anno ma non il martedi (se feriale)

Trattoria Monte Donato per tutti
www.trattoriamontedonato.it
Via Siepelunga, 118 40141 Bologna
T.051 472901
Apertura: chiuso il lunedì (la domenica in luglio e agosto)

TRATTORIA VIZZANO per ciclisti e amanti della cucina casalinga
Via Vizzano, 17 – Vizzano
Sasso Marconi – Bologna
Tel. 051.847054 meglio prenotare
Aperto: pranzo e cena-chiuso Martedì e dal 2 al 27 agosto 2010.

RISTORANTE I PRATI DI MUGNANO
Via Vizzano, 8 – Vizzano
Sasso Marconi – Bologna
Tel. 051.841818
Aperto: tutti i giorni tranne il Lunedì a pranzo e a cena

TRATTORIA LAMBERTINI
Piazza garibaldi, 5
40065 – Pianoro (BO) Italia
Tel. 051.777606
Aperto tutti i giorni tranne il lunedì e la domenica sera. Pranzo e cena

Leave a Reply