Guida alla Riviera Romagnola

Bolognadavivere.com vi segnala locali, ristoranti e locande dove mangiare in Riviera Romagnola! Provatele e buon Appetito!

Dove mangiare

Harissa La locanda di San Savino

Km 10 per l’olio, km 12 per il vino e così via… a San Savino, nei dintorni di Rimini, provate Harissa con cucina tipica ed etnica con prodotti del commercio equo, bio e del territorio. Musica dal vivo, mostre, giochi in scatola, degustazioni e Wi Fi.

Harissa era conosciuta a Rimini per aver “lanciato” il felice connubio fra musica di qualità e buona cucina.Anche il nuovo staff, che adesso è ospitato dalla Locanda di San Savino, ha continuato questa tradizione. In particolare questo ultimo fine settimana di luglio sarà all’insegna della grande musica. Si comincia venerdì 27 con il piano di Daniele Romani e la voce di Giulia Vitri. Poi è il turno del Alessandro Pivi e del suo gruppo di jazzisti anglo-italiani che suonerà sabato 28. Si finisce domenica 29 con un grande ritorno, quello dell’oste che ha attaccato il grembiule al chiodo per dedicarsi al bel canto: Daniele Maggioli che ci accompagnerà nella degustazione dei vini dell’azienda Valle delle Lepri.

Tra i piatti della Locanda spicca la Jambalaya, uno speziatissimo piatto che ci porterà in un balzo nelle atmosfere blues e jazz di New Orleans…

Particolare attenzione ai più piccoli con angolo bimbi e menù ad hoc

Aperto dal mercoledì alla domenica, dalle 18,30 fino a tarda notte. San Savino (Rn) – via Roma 1266

cell. 3802471360 0541985771 locandasansavino@gmail.com  http://osteriaharissa.blogspot.it/

Locanda si San Pietro

A pochi minuti da Riccione a Monte Fiore Conca è un luogo ideale per mangiare all’aperto con un bel gruppo di amici.

La Locanda di San Pietro oggi sorge dove nel lontano 1990 la famiglia Tordi acquistò un antico casale rurale da ristrutturare, non pensando che un domani vi potesse essere costruito un ristorante tipico romagnolo. La famiglia Tordi è stata da sempre legata alla ristorazione, provenendo da una lunga esperienza di gestione di vari ristoranti ed alberghi in Riviera.

Poi la svolta…e dopo circa un anno di lavori di ristrutturazione eseguiti nel massimo rispetto della salvaguardia dell’antica struttura del casale, finalmente l’atteso momento dell’inaugurazione della Locanda di San Pietro. Ad oggi, dopo tanti sforzi e sacrifici, la scommessa della famiglia Tordi è stata vinta!

Menù tipici romagnoli, l’immancabile piadina romagnola, ciambelle e crostate della nonna, rigorosamente fatte in casa e… da non dimenticare l’ottima pizza cotta nel forno a legna. Un bellissimo giardino estivo dove godere del fresco. Se vi volete anche fermare c’è l’alloggio.

Via San Pietro 1685 – 47834 Montefiore Conca (RN) – Tel. e Fax 0541 985553 ( Chiusura invernale: lunedì)

www.locandasanpietro.it

Ristorante Frenk

Il Bar Ristorante Frenk si trova sul lungomare della Repubblica all’altezza di via Cesare Battisti.

Luminosa e ricercata, il ristorante è il “cuore del sapore e del gusto” grazie alle prelibatezze della  cucina.
La cucina particolarmente curata, propone specialità locali, internazionali e pesce tutti i giorni con primi e secondi a scelta.

Una specie di must dell’estate. Ottimo da provare con gli amici, con il compagno, con la famiglia. Piatti di stagione, menù di pesce proprio di fronte al mare. La sera potete fare anche una piacevole passeggiata per la bellissima pedonale da Viale Ceccarini. Il ristorante è aperto tutti i giorni pranzo e cena.

www.ristorantefrenkriccione.it

La greppia

Tra Rimini e Riccione, sulle colline di Coriano provate se siete in zona la Greppia. Il loro menù è tipicamente romagnolo, con tanto di piatti di stagione, dal tartufo ai funghi porcini, dalle rane alle lumache. Provate ance la pizza e la piada. Due ampie sale e un bel terrazzo.

Con le sue due sale e il terrazzo panoramico per cenare al fresco in estate, riesce inoltre a soddisfare ogni esigenza, dalla serata intima e romantica a quella tra amici.

Famoso per la sua cucina romagnola e la sua squisita pizza,

è rimasto uno dei pochi ristoranti che offrono la possibilità di gustare nei diversi periodi dell’anno succulenti piatti di stagione come tartufo, funghi porcini, rane, lumache.

Il Ristorante La Greppia di Coriano di Rimini si trova nell’immediato entroterra a soli 5 Km da Riccione e 10 Km da Rimini.

Via Marano, 75  47853 Coriano Rimini

0541 657210

www.ristorantelagreppia.com/

 

Leave a Reply