Bologna Estate 2018: ecco il bando per selezionare le proposte da inserire nel cartellone

Foto archivio

Foto archivio

Dal 23 febbraio al 14 marzo online l’avviso pubblico rivolto agli operatori culturali

Torna Bologna Estate, il cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna che quest’anno, dal 15 maggio al 15 ottobre, presenterà un programma esteso all’Area Metropolitana con proposte di musica, spettacoli, cinema, percorsi e storie per raccontare il paesaggio culturale di uno dei territori più affascinanti d’Italia.

Per realizzare il cartellone estivo il Comune di Bologna ha emesso un avviso pubblico che contiene i requisiti e le modalità di partecipazione, le linee guida per la redazione, le modalità di presentazione e i criteri di valutazione dei progetti. Gli operatori potranno presentare le proposte entro le 12 di mercoledì 14 marzo, esclusivamente attraverso l’apposito form online disponibile dal 23 febbraio alla pagina https://servizi.comune.bologna.it/bologna/BolognaEstate2018

L’obiettivo dell’avviso è quello di selezionare progetti culturali di alto livello qualitativo in un’ottica di equilibrio fra i vari generi artistici e in grado di intercettare i gusti di pubblici diversi. Adulti e giovani adulti, bambini, ragazzi, turisti e city users potranno trovare nel nuovo cartellone estivo occasioni di cultura, appuntamenti pensati per valorizzare il paesaggio naturale cittadino e metropolitano, divertimento e chiavi di lettura originali attraverso cui conoscere il territorio.

Le proposte selezionate attraverso l’avviso si affiancheranno, come di consueto, alle attività realizzate dall’Istituzione Musei e dall’Istituzione Biblioteche di Bologna, dalla Fondazione Cineteca, dalla Fondazione Teatro Comunale di Bologna , da Emilia Romagna Teatri Fondazione, dai festival e dalle rassegne degli operatori culturali convenzionati con il Comune di Bologna e realizzati nei mesi estivi.

Il programma di Bologna Estate, che verrà definito anche grazie alla collaborazione con il Comitato di indirizzo della destinazione turistica Bologna metropolitana, si avvarrà di una nuova campagna di promozione internazionale realizzata da Bologna Welcome.

Copia dell’avviso, del form di partecipazione e istruzioni per la compilazione sono disponibili sull’ Albo Pretorio online del Comune di Bologna e sulle sezioni dedicate agli avvisi pubblici di www.comune.bologna.it e www.comune.bologna.it/cultura