Pinocchio dal 5 gennaio in Arena

Dal 5 al 7 gennaio, l’indiscusso talento di Antonio Latella si confronta all’Arena del Sole di Bologna con Pinocchio, la celebre fiaba di Carlo Collodi. Con la sua riflessione drammaturgica, il neodirettore della Biennale Teatro di Venezia intende scuotere dal sonno il burattino rimasto sopito in ognuno di noi.

Insieme a Federico Bellini e Linda Dalisi, con i quali condivide il lavoro di scrittura, Latella si pone davanti al burattino di legno privo di qualsiasi convinzione pregressa e lo immerge in un mondo di persone adulte che non solo non gli danno risposte ma anzi gli raccontano menzogne. Sotto la lente d’ingrandimento, il costante conflitto con la figura paterna con la quale si cerca di instaurare un rapporto inesistente.
Il ruolo del protagonista è affidato Christian La Rosa: premio Ubu 2017 come “Nuovo attore o performer (under 35)”, il giovane attore è stato scoperto da Latella dopo aver recitato in Santa Estasi, il progetto con cui il regista ha riscosso grande successo e che ,nel 2016, si è aggiudicato il Premio Ubu come spettacolo dell’anno, oltre che il premio assegnato dalla Associazione Nazionale Critici di Teatro per aver “segnato la stagione”.

La Rosa interpreta il burattino di legno tanto amato dai più piccoli ma lo fa scavando con prepotenza nell’universalità del suo personaggio, riportando dolorosamente alla luce desideri, rimpianti e frustrazioni che covano silenziosi nei nostri animi.

Ogni interpretazione letteraria o chiave di lettura psicologica viene eliminata per dare spazio alla realtà, pur avendo la consapevolezza del fatto che essa non è che la vita stessa, una vita che si svolge in bilico tra bugia e verità.

«Siamo abituati – ha spiegato Latella – a pensare che il burattino Pinocchio veda il proprio naso allungarsi ogni volta che dice una bugia; così ci hanno insegnato e questo abbiamo imparato a credere. Eppure anche questa è una menzogna raccontata dagli adulti. Il naso di Pinocchio, nella favola di Collodi, si allunga varie volte, ma non sempre quando Pinocchio mente. A volte si allunga perché vive…».

Informazioni e prenotazioni:

Biglietteria Arena del Sole: dal martedì al sabato ore 11-14 e 16.30-19, via Indipendenza 44 Bologna. 051.2910910. Biglietteria telefonica: 051.656.83.99 dal martedì al sabato ore 10-13.

biglietteria(at)arenadelsole.it

Sala Leo de Berardinis
dal 5 al 7 gennaio
venerdì ore 21 | sabato ore 19.30 | domenica ore 16

www.arenadelsole.it | www.emiliaromagnateatro.com