Dal Nettuno al bosco in collina. Passeggiata d’inverno

Itinerario semplice e particolare perché mescola il percorso urbano con il sentiero 904 della prima collina.
Da Piazza Maggiore verso via d’Azeglio e porta San Mamolo: lasciandosi sulla sinistra la chiesa della Santissima Annunziata, si
imbocca sulla destra la ripida salita di via dell’Osservanza. Dal caotico traffico dei viali in cinque minuti ci si
accorgerà di essere già altrove, saliti velocemente oltre le vie centrali.
In cima alla salita troveremo sulla destra Villa Aldini, imponente costruzione neoclassica che domina sulla città, per giungere di fronte alla chiesa dell’Osservanza.
Lasciando quest’ultima sulla sinistra, il sentiero si inoltra per un breve tratto nel bosco collinare, sbucando subito dopo con una prima, splendida vista sul
parco di Villa Ghigi, raggiungibile in 10 minuti.
Il parco, vero gioiello dei colli bolognesi, offre alla vista vecchi appezzamenti agricoli con alberi da frutto,
boschi naturali e boschetti ornamentali, per un paesaggio unico e un panorama sulla città più in basso.
Seguendo sempre il sentiero 904, l’itinerario prosegue in salita, costeggiando la strana presenza di castagni
fino all’Eremo di Ronzano, luogo abitato fin dalle epoche più antiche, con il consueto panorama sulla città e uno scenografico viale di cipressi.
Dall’eremo si scende verso via Gaibola, risalendo il primo tornante di Via del Genio, dove è situato il B&B Cà del Genio, con una splendida vista sulla città.
DIFFICOLTA’: T (turistico) con alcuni tratti di E (Escursionistico medio), per eventuali dubbi contattare la
Guida. LUNGHEZZA: 7 Km. DISLIVELLO: m. 170 in salita e m. 170 in discesa. Durata: 4 ore (soste incluse).
Interesse: paesaggistico, emozionale e storico
Percorso di Gianluca Maini di Madreselva.