La Befana 2018 per la casa dei Risvegli Luca de Nigris. Il programma

 VENTESIMA EDIZIONE RICORDANDO CARLA ASTOLFI
D
al 4 al 7 gennaio 2018

Svelato il programma della ventesima edizione della “Befana di solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris”, la struttura innovativa pubblica di assistenza e ricerca dell’Azienda Usl di Bologna, sostenuta dal Comune di Bologna e nata dal felice incontro con l’associazione di volontariato onlus “Gli amici di Luca”.

 

La Befana Paola Mandrioli (attrice di Fantateatro) già da qualche anno interpreta la vecchina tanto cara ai bambini nella manifestazione promossa dall’associazione Gli amici di Luca, seguendo a distanza le indicazioni di Carla Astolfi storica Befana della Casa dei Risvegli Luca De Nigris purtroppo scomparsa nel maggio scorso ma sempre presente. Quest’anno, nel ricordare la grande artista dialettale bolognese, anche con un libretto che raccoglie i manifesti e le foto di vent’anni di attività. La manifestazione si sviluppa tradizionalmente tra le Due Torri con la CNA e ArtigianArte, la Casa della Befana e al Teatro Duse con lo spettacolo di Fantateatro “il Canto di Natale”. Aperte le prevendite alla biglietteria del teatro.

Carla Astolfi rimane sempre con noi anche ora che non c’è più: una presenza straordinaria per la nostra città, per la sua intensa attività teatrale con 80 anni di palcoscenico ed i numerosi riconoscimenti avuti  nella sua lunga carrieratra i quali: la Turrita d’Argento del Comune di Bologna ed il Carlino d’oro.

 

 “La Befana cerca casa” è il concorso bandito per le scuole elementari di Bologna e provincia. I bambini sono stati invitati ad immaginare una casa per la Befana. Premiazione al Teatro Duse sabato 6 gennaio.

Il programma

La Befana per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris nell’edizione del’ “ventennale” si svolgerà dal 4 al 7 gennaio a Bologna nell’ambito del progetto “Casa dei risvegli” del Comune di Bologna e realizzata con il patrocinio del Quartiere Santo Stefano e Confcommerico in collaborazione con Cna, Coop Alleanza 3.0, Centro Lame, Coveme, Cotabo, Comet, Happy Casa, Terme Felsinee. Il Resto del Carlino e molte preziose adesioni. La manifestazione si sviluppa ancora una volta attraverso le collaborazioni già attivate da anni con l’Azienda Usl di Bologna.

Si comincia mercoledì 4 gennaio all’ospedale Maggiore Largo Nigrisoli 2 alle ore 11.00 nel Reparto pediatria e chirurgia pediatrica al 6° piano con Fantateatro che presenta “A scuola di Magia con la Befana ”. La Befana incontrerà i piccoli ospiti e le loro famiglie.

 

Il 5 e 6 gennaio la Befana aspetta i bambini nella “Casa della Befana” in piazza di Porta Ravegnana. La casetta arredata grazie a Ikea sarò aperta per accogliere i bambini che la Befana incontrerà per raccontare favole e distribuire piccoli doni.

 

Si continua poi giovedì 5 gennaio alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris Ospedale Bellaria Azienda Usl di Bologna Via Giulio Gaist, 6. Alle ore 11.00 la Befana incontra ospiti, familiari, operatori e volontari. “Il panettone dei Circoli”. I Circoli Dipendenti Comunali, Dipendenti Universitari di Bologna, come gli altri anni offrono i panettoni agli ospiti struttura.

 

sabato 6 gennaio dalle ore 11.00 la tradizionale Befana della Cna sotto la Torre con l’apertura straordinaria di ArtigianArte, spettacolo di Fantateatro con “La Befana la sua casa e tante belle cose” ed il giro della Befana sul calesse di Giancarlo Saveri trainato dalla somarina  Bianchina tra le due Torri e piazza Maggiore. Caldarroste offerte da Nicola Fusaro famoso caldarrostaio di via Rizzoli ed ancora apertura della “Casa della Befana”.

 

La sera di venerdì 5 gennaio ore 20.30, sabato 6 pomeriggio alle ore 17.00 ed anche domenica 7 ore 17.00 la Befana storica dei Circoli Dipendenti Università di Bologna, Circoli Dipendenti Comunali, (con il patrocinio Fitel) sarà al Teatro Duse via Cartoleria 42 con Fantateatro che presenta lo spettacolo  di nuova produzione “Il Canto di Natale” con la regia di Sandra Bertuzzi e l’incasso devoluto alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris. Calza in  omaggio ai bambini fino ad esaurimento. Prevendita biglietteria del Teatro Duse da martedì al sabato dalle ore 15.00 alle 19.00. Ufficio di FantaTeatro via Brini 29 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.30. Acquisti online su www.vivatiket.it.  Infoline Fantateatro: 051260476 – 3317127161 www.fantateatro.it

Alla fine dello spettacolo del 6 gennaio verranno premiati i bambini delle scuole di Bologna e provincia che hanno partecipato al concorso “La Befana cerca Casa” e che attraverso scritti e disegni hanno dato sfogo alla loro fantasia

Sempre venerdì 6 gennaio intenso programma della Befana all’Ippodromo Arcoveggio Bologna. Ingressi: Via Corticella, 102 e  Via Arcoveggio, 37

Ore 15.00 – La Befana arriva a cavallo all’Ippodromo Arcoveggio di Bologna e porta la calza a tutti i bambini ! Spettacolo & coinvolgimento con “La Banda di SBARABANG!”; HippoTram per visitare le scuderie; animazioni HippoBimbo; prove di Minibasket con Salus Pallacanestro. Con il Patrocinio del Quartiere Navile. Per aggiornamenti: www.hippogroupcesenate.it Ingresso gratuito per bambini e signore (per gli altri € 3,00).

 

Per informazioni tel. 051 6494570