Maria. La bellezza di un volto tra passato e presente

Esposizione delle opere di Ettore Frani, Marcello Mondazzi e Daniela Novello
realizzate in occasione di Devotio
a cura di Andrea Dall’Asta SJ e Claudia Manenti

Lunedì 27 novembre 2017, ore 17.45 > inaugurazione

La Fondazione Lercaro è particolarmente lieta di ospitare nei propri spazi museali la mostra di tre opere realizzate da Ettore Frani, Marcello Mondazzi e Daniela Novello in occasione di Devotio, esposizione di opere per il mondo religioso che si è tenuta a Bologna dall’8 all’11 ottobre scorsi.
Intendendo Devotio come importante momento di incontro tra gli operatori del settore, il Comitato Scientifico ha proposto iniziative capaci di permeare di valori culturali l’intera manifestazione.
Tra queste, ha assunto particolare rilevanza il progetto sperimentale Percorsi di riavvicinamento: artisti contemporanei a confronto con il Mistero cristiano, avviato con l’intento di aprire un nuovo dialogo tra arte e sacro, nella necessità di sanare una evidente frattura tra i linguaggi artistici contemporanei e le immagini di devozione cristiana.
A due giovani artisti, Ettore Frani e Daniela Novello, sono state commissionate opere d’arte a soggetto mariano, la cui realizzazione è stata accompagnata da alcuni momenti di incontro e confronto coordinati da Andrea Dall’Asta SJ e Claudia Manenti.
La scelta di proporre l’immagine della Madre di Dio all’attenzione di questi artisti è stata fatta sia per commemorare il centenario delle apparizioni a Fatima, sia, soprattutto, per proporre un tema di attuale devozione, indagato molte volte dagli artisti del passato talvolta cercando di cogliere i lineamenti della tenerezza, talaltre quelli della regalità, ma sempre l’espressione dell’intensità del silenzio interiore che, dai passi evangelici, emerge come tratto caratterizzante la personalità di Maria di Nazareth.
Marcello Mondazzi, artista che già più volte si è cimentato con tematiche sacre, ha proposto una sua opera sempre sul tema mariano, esposta anch’essa nello spazio di Devotio, accompagnando con la sua esperienza il lavoro dei due giovani artisti.
Le opere d’arte di Frani e Novello sono state offerte da Devotio alle Diocesi di Rieti e Ascoli Piceno per essere collocate all’interno delle chiese provvisorie di Amatrice e Arquata del Tronto, dove verranno portate a inizio gennaio 2018.

La serata di presentazione sarà introdotta da S. E. Mons. Ernesto Vecchi, Presidente della Fondazione Lercaro, e da Valentina Zattini, organizzatrice di Devotio, e si articolerà in due interventi:
Il volto di Maria nella storia dell’arte, Andrea Dall’Asta SJ (Direttore Raccolta Lercaro);
Percorsi di riavvicinamento tra artisti contemporanei e mistero cristiano, Claudia Manenti (Direttore Dies Domini).
A seguire sarà inaugurata la mostra.

Le opere resteranno esposte fino a gennaio 2018

Raccolta Lercaro
Via Riva di Reno 57 – Bologna
Tel. 051 6566210 – 211
segreteria(at)raccoltalercaro.it

Orari di apertura:
giovedì e venerdì, ore 10-13
sabato e domenica, ore 11-18.30
ingresso libero