Handmade e fantasia: al via il Mondo creativo

Da venerdì 17 a domenica 19 novembre a BolognaFiere

14 i temi creativi, dal cucito al bijoux, dall’home decor al ricamo.
Da non perdere lo special event “Craft Your Party” con la sua community di bloggerda tutta Italia e le tante aree e iniziative per scoprire idee originali. L’ospite internazionale sarà Holly Becker. E ancora…
il Teatro craft per seguire gratuitamente i propri tutorial preferiti
e gli show cooking del Teatro food in collaborazione con il portale iFood. Laboratori e spazi per i più piccoli.

Il Mondo Creativo, la manifestazione – organizzata da BolognaFiere – dedicata alla creatività e alla fantasia, uno degli appuntamenti italiani leader nel settore dell’handmade, che quest’anno si svolgerà da venerdì 17 a domenica 19 novembre presso i padiglioni 21 e 22 del quartiere fieristico di Bologna. Un evento imperdibile ad un mese dal Natale per una full immersion di shopping creativo con proposte di prodotti, novità e tendenze del momento e tante dimostrazioni per creare il regalo o il decoro perfetto e per trovare tante soluzioni ed idee per realizzare dei magnifici regali “unici” e a prezzi contenuti.

Amate il mondo delle perline e cercate componenti per realizzare dei bijoux? L’home decor è la vostra passione? Non potete resistere al richiamo dell’uncinetto e del lavoro a maglia? Siete appassionati di cucito creativo o di ricamo? Siete alla ricerca di idee per rendere stilosa la vostra tavola di Natale e portare in casa tutta la magia e l’atmosfera delle feste?

A Il Mondo Creativo si tengono workshop e dimostrazioni che anticipano vere e proprie tendenze e offrono un viaggio trasversale nel mondo del Fai da Te per confezionare con le proprie mani il regalo perfetto. Ce n’è per tutti i gusti: un tripudio di filati, tessuti, perline, gioielli, uncinetti, ricami, merletti, patchwork, carte, attrezzi per il cucito, paste modellanti e l’occasione per conoscere tante brave creative, oltre alle principali aziende del settore del craft. Ovvero un’esperienza esclusiva per esplorare tramite nuove tecniche le proprie abilità, per incontrare esperti di ben 14 temi creativi differenti e una community di blogger proveniente da tutta Italia.

CRAFT YOUR PARTY – Da hobby a lavoro, da casa al mondo. L’area (pad. 22) rappresenta un momento unico d’incontro tra creativi, per chi desidera diventarlo ma anche per chi vuole semplicemente trascorrere una giornata piacevole di shopping, imparare qualche tecnica particolare o, semplicemente, trovare nuovi spunti. Sarà presente una variegata comunità di blogger tra cui l’americana Holly Becker, l’ospite internazionale dell’edizione 2017: autrice di numerosi libri di home decor (di cui due tradotti in italiano Decorare a Festa e Decorare con i fiori) e di due blog molto seguiti (Decor8 e Blogging Your Way), incontrerà il pubblico, allestirà una tavola a festa e terrà due dimostrazioni gratuite.

#FLOWINITALIANO. Appuntamento anche per un gruppo di creative italiane, capitanate da Anabella Veronesi, che già da un paio d’anni si stanno mobilitando per la pubblicazione dell’edizione italiana di Flow Magazine. In questo nuovo occasione, a Mondo Creativo, la community creerà uno spazio a disposizione del pubblico dove sfogliare ed acquistare il magazine dei sogni.

All’interno dell’area Craft your party si troveranno, tra l’altro, oltre 100 espositori, 4 aree dedicate ai party, 7 aule workshop con più di 50 proposte al giorno, servizi di consulenza professionale per posizionare e sviluppare la propria idea creativa, corsi per diventare wedding planner.

CRAFT YOUR WEDDING. La creatività nell’organizzare i matrimoni troverà spazio in un’area dedicata con espositori e professionisti del settore – fotografi, grafici, wedding planner, pasticceri, confetteria – interventi in teatro – wedding planning, dress code, wedding blogger, make up – e corsi per professionisti – wedding planner.

Nel Teatro Craft si potrà assistere a più di 15 dimostrazioni al giorno, scoprendo tecniche e segreti dell’handmade, mentre nel Teatro Food è pronto un ricco programma di show cooking realizzato in collaborazione con I Food, che, con il suo team di blogger, mostrerà come preparare ricette semplici e veloci legate alla stagionalità e alle festività, oltre a suggerire originali idee per una sorprendente “mise en place”.

Anche in questa edizione Il Mondo Creativo ha voluto arricchire il programma con laboratori dedicati ai bambini per incrementare le loro capacità manuali; ci saranno inoltre uno spazio giochi, in cui è possibile lasciare i propri bimbi in tutta sicurezza, e una Nursery per i più piccoli e per le loro mamme.

Sabato 18 e domenica 19 novembre si terrà anche Mondo Elettronica, l’evento dedicato all’elettronica di consumo, al mondo dell’informatica e del radiantismo (pad. 16 – ore 9-19).

Il Mondo Creativo avrà i seguenti orari: dal venerdì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.
L’elenco degli espositori e degli eventi è sul sito www.ilmondocreativo.it , tutte le notizie e le curiosità sulla pagina Facebook della manifestazione.