Bologna non ha muri – La caccia al tesoro fotografica

Rispolverate la macchina fotografica, lo smartphone o la Polaroid per partecipare alla caccia al tesoro fotografica Bologna non ha muri!

La caccia al tesoro fotografica è un urban game, ideato dall’associazione DisturBo e organizzato con ComunicaMente, che coinvolgerà alcuni importanti partner: la concessionaria CAR Alfa Romeo e Jeep, Confcommercio Ascom Bologna, QN il Resto del Carlino – che darà visibilità all’iniziativa – e Galleria Cavour.

Bologna non ha muri è una  caccia al tesoro fotografica che il 18 novembre a Bologna, dalle 10.30 alle 13.30 coinvolgerà non solo i professionisti ma tutti gli amanti della fotografia, le famiglie, gli amici, le persone che hanno voglia di divertirsi e che sono in cerca di un modo alternativo per trascorrere il sabato mattina in città.

Oltre alla classica tappa annuale bolognese, infatti, l’evento è stato organizzato nel 2013 a Lisbona, nel 2014 a Trento e Bolzano e dal 2015 a New York, Milano e Torino. Nel 2016 si è aggiunta Parma nell’ambito del festival 360. Nel solo 2017 ben 5 sono state le tappe fino a settembre: Sestola (sugli sci), Parma, Milano, Bologna, Riccione.

Il numero dei partecipanti è aumentato moltissimo in queste edizioni, dai 100 della prima alle più recenti che hanno registrato oltre 800 fotografi, e i premi sono diventati sempre più interessanti.
E anche per questa edizione l’elenco dei premi, offerti dagli sponsor, è irresistibile, primo fra tutti
2 biglietti aerei Turkish Arlines in Classe Business per una destinazione a scelta in tutto il mondo.
Ma non solo. In palio:
• 2 corsi di guida evoluta Alfa Romeo presso il Centro Internazionale di Guida Sicura di Andrea De Adamich a Varano de’ Melegari (PR)
• 1 weekend con auto Alfa Romeo/Jeep per 2 persone • 1 weekend per due persone al Villaggio della Salute Più • 2 biglietti ingresso per il Motor Show • 2 cene da Adesso Pasta • 2 aperitivi Re Sole Bistrot (cocktail premiato ed acciuga del mar cantabrico)
• 2 aperitivi Re Sole L’inde le Palais (degustazione di 3 tipologie di ostriche 12pz ed una bottiglia di champagne Blanc de Blanc)
• 2 ceste dal temporary store di Palazzo Varignana • 2 macchine da caffè di Filicori Zecchini • 2 percorsi benessere alla Monrif SPA by Clarins del Royal Hotel Carlton • 2 percorsi benessere in una delle strutture a scelta tra quelle del Mare Termale Bolognese • 2 kit benessere Clarins viso e corpo • 2 biglietti per lo spettacolo Regalo di Natale/ Teatro Il Celebrazioni 03/12/2017 • 2 biglietti per lo spettacolo La Febbre del Sabato Sera/Teatro EuropAuditorium 22/12/2017 • 2 biglietti per lo spettacolo La Guerra dei Roses/Teatro Il Celebrazioni 17/12/2017 • 2 biglietti per lo spettacolo Grease/Teatro EuropAuditorium 04/01/2018

In più, tutti gli iscritti riceveranno un biglietto gratuito per l’ingresso alla mostra “the WALL”, che ha ispirato il tema della caccia al tesoro, e che aprirà al pubblico il 24 novembre nelle sale di Palazzo Belloni.

Giocare, certo, ma anche scoprire luoghi e aspetti meno noti della nostra città.” ha dichiarato Andrea Cangini, direttore di QN il Resto del Carlino “E’ per coronare questo duplice obiettivo che il Carlino, giornale “cittadino” per eccellenza, parteciperà come media partner alla caccia al tesoro ‘Bologna non ha muri’, che anticipa l’inaugurazione di una mostra innovativa come “the WALL”. Promuoviamo così un’attività non molto diversa da quel che svolgiamo quotidianamente: fotografare la realtà cercando di riproporla nella sua piena bellezza e, a volte, nella sua cruda verità. Il tutto, perché no?, senza mai perdere il sorriso sulle labbra”.

“Abbiamo deciso insieme ai nostri partner di organizzare questa Caccia al tesoro perché siamo convinti che sia un evento divertente e di successo al quale legare con piacere il nostro nome” – dice Maria Antonia Zambonelli titolare di Car, concessionaria storica bolognese Alfa Romeo, Jeep e Lancia fondata nel 1961, e che rappresenta da oltre 55 anni un punto di riferimento nel panorama automobilistico bolognese. Da sempre strettamente legata alla vita della città, ha sostenuto centinaia di manifestazioni automobilistiche, sportive e di beneficenza, – “Car è, infatti, sia tappa che punto di arrivo del percorso”- continua Maria Antonia Zambonelli “La nostra storicità ci rende infatti parte integrante della bolognesità a cui fa riferimento questo progetto”.

“Confcommercio Ascom Bologna sostiene questa manifestazione per i temi che propone e per il coinvolgimento che crea sul nostro territorio. La scoperta degli ambiti più nascosti di Bologna catturati, interpretati e svelati da molteplici obiettivi fanno di questa caccia al tesoro fotografica un evento unico, capace di raccontare la nostra città attraverso punti di vista diversi grazie ad un’alta ed eterogenea partecipazione di concorrenti e di realtà imprenditoriali bolognesi che, come noi, ne promuovono la realizzazione e lo sviluppo” conclude Giancarlo Tonelli Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna.

A seguire la scheda informativa sulle modalità di partecipazione

DOVE E QUANDO?
Luogo di partenza: Parco della Montagnola, Bologna Luogo di arrivo: Concessionaria CAR Alfa Romeo e Jeep, Bologna
• 10 inviti per la data zero del prossimo tour degli Stadio
Data e ora: sabato 18 novembre, 10.30 – 13.30
COME FUNZIONA?
– Team da 2 persone – 20 obiettivi da completare – 3 ore di tempo massimo
Ad ogni team verrà consegnata alla partenza una lista di 20 obiettivi da fotografare in un tempo massimo di 3 ore (per la categoria Qualità/Originalità basterà fare almeno 8 foto).
Tra gli obiettivi potranno comparire: oggetti da trovare, luoghi da raggiungere e azioni vere e proprie che dovranno compiere i membri del team.
Per collezionare i propri scatti ogni Team, composto da un massimo di 2 persone, potrà utilizzare un solo mezzo fotografico (macchina fotografica digitale, telefonino, Polaroid) e all’arrivo, entro lo scadere delle 3 ore di gara intorno alle 13.30, dovrà consegnare le foto che verranno scaricate dallo Staff DisturBo in apposite cartelle su PC divise per squadra.
Verranno premiati: il primo team che consegnerà tutte le 20 foto eseguite correttamente, i team che avranno realizzato le FOTO PIU’ BELLE (basta fare 8 foto della lista) e PIU’ ORIGINALI o DIVERTENTI (basta fare 8 foto della lista) o che avranno interpretato in maniera più simpatica gli obiettivi dedicati ai nostri sponsor. Sarà inoltre premiata la foto che colpirà di più tra quelle postate su Instagram con l’apposito hashtag durante lo svolgimento del gioco.
Si ricorda che il gioco si svolge nel contesto urbano e su strade aperte al normale traffico veicolare, i partecipanti sono quindi tenuti a rispettare il codice della strade e seguire le indicazioni dettate dal buon senso.
CI SI PUO ́ ISCRIVERE IN DUE DIVERSE MODALITA ́:
– ONLINE – 10 euro a persona (20 euro a team)
Visita il sito www.disturbo.net e segui le istruzioni nella pagina iscrizioni
– ALLA PARTENZA – 15 euro a persona (30 euro a persona) fino ad esaurimento posti
Ci si potrà iscrivere il giorno stesso dell’evento, presentandosi allo stand all’interno del Parco della Montagnola.
NB: tutti i partecipanti minorenni potranno iscriversi solo se in squadra con un maggiorenne e presentando il giorno stesso una autorizzazione a partecipare scritta e firmata da un genitore (o di chi ne fa le veci) e copia di un documento di identità del genitore e del minore.
La premiazione si terrà con una grande cerimonia presso la Sala della Meridiana in Via Farini 14 nei giorni successivi all’evento.
READY TO PLAY!?
Per maggiori informazioni relative a premi e iscrizioni vi invitiamo a visitare il sito internet www.disturbo.net oppure la pagina Facebook DISTURBO