CONCERTO IN MEMORIA DI MARIO ZANZANI (1948-2007) per Bologna Modern

Mercoledì 18 ottobre, ore 20.30, Teatro Comunale di Bologna (Largo Respighi, 1)
Nell’ambito di BOLOGNA MODERN #2 – Festival per le Musiche Contemporanee

 Un programma composito, in prima assoluta, che riunisce Tiziano Popoli, Heiner Goebbels, Aldo Sisillo, Ermanno Cavazzoni, Gianni Gebbia, Vincenzo Vasi, Valeria Sturba e Anna-Maria Hefele per un omaggio a Mario Zanzani
Una coproduzione fra Fondazione Teatro Comunale di Bologna e AngelicA

 Inaugura simbolicamente la quarta stagione del Centro di Ricerca Musicale – Teatro San Leonardo, lo spazio bolognese dedicato alla musica contemporanea e di ricerca fondato e gestito da AngelicA, con un concerto all’interno del ricco cartellone proposto dalla seconda edizione di Bologna Modern, il Festival per le musiche contemporanee realizzato dal Teatro Comunale di Bologna con la Fondazione Musica Insieme.

Il progetto, che va a consolidare l’importante collaborazione – avviata nel 1992 – tra AngelicA e la Fondazione Teatro Comunale di Bologna, rende omaggio a Mario Zanzani, fondatore di AngelicA (insieme a Massimo Simonini) e figura di riferimento della musica contemporanea a Bologna, venuto a mancare dieci anni fa.

 

In memoria di Mario Zanzani – questo il titolo del concerto (a cura di Massimo Simonini e Oderso Rubini) in programma mercoledì 18 ottobre alle ore 20.30 al Teatro Comunale di Bologna – coinvolge diversi amici di Mario, artisti che hanno contribuito a costruire il programma, a partire da uno scambio reciproco di stimoli e suggestioni.

A Tiziano Popoli è stata commissionata dal Teatro Comunale di Bologna e da AngelicA una composizione, dedicata a Mario Zanzani, intitolata Labirinto della notte, che viene eseguita in prima assoluta. In programma anche tre brani di Heiner Goebbels (presente nella doppia veste di compositore e, in via straordinaria, di interprete al pianoforte): due versioni in prima assoluta di In the country of last things I e In the country of last things II, oltre alla Suite for sampler and orchestra. Vengono, inoltre, proposte le Invenzioni a due e tre voci e le Invenzioni a tre e quattro voci, eseguite in prima assoluta da Gianni Gebbia e Heiner Goebbels, insieme a Ermanno Cavazzoni, ai due virtuosi del theremin Vincenzo Vasi e Valeria Sturba e ad Anna-Maria Hefele. Sul podio dell’Orchestra del Teatro Comunale Aldo Sisillo. Partecipano anche il Coro di Voci Bianche e il Coro Giovanile del Comunale, preparati da Alhambra Superchi.

 

Il biglietti del concerto, da 10 a 15 euro, sono disponibili sia online sul sito www.tcbo.it, sia presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bologna.