Biklio: al cinema in bici per la sostenibilità

È cominciata il 1° ottobre e proseguirà fino al 30 novembre la nuova iniziativa di SRM per promuovere l’utilizzo della bicicletta a Bologna.
Un progetto sperimentale, al quale è semplice partecipare: è sufficiente scaricare l’app per smartphone Biklio e raggiungere pedalando uno dei 5 cinema aderenti per ottenere sconti immediati sul costo del biglietto.

Un’innovativa soluzione per la promozione dell’uso della bicicletta, quella proposta da SRM – l’Agenzia per il trasporto e la mobilità del Comune e della Città metropolitana di Bologna. Si chiama Biklio il progetto sperimentale che fino al 30 novembre 2017 offrirà vantaggi, sconti e benefit a chi andrà al cinema in bicicletta.
Il meccanismo è molto semplice e si basa sui due possibili utilizzi dell’app Biklio.

Nella modalità di base, chiamata Cycle to shop, è sufficiente raggiungere in bici uno dei cinema aderenti per avere diritto immediato allo sconto previsto, previa esibizione alle casse della schermata dello smartphone che attesta l’arrivo in bicicletta. La modalità sfida, invece, richiede l’utilizzo del GPS per partecipare alle Sfide Speciali previste dall’iniziativa: tracciando i propri spostamenti e percorrendo la distanza minima indicata entro il tempo limite stabilito di volta in volta, è possibile aggiudicarsi i gadget dedicati. Per partecipare alle sfide è inoltre necessario ritirare nei cinema aderenti all’iniziativa una cartolina, riportante un codice univoco, indispensabile per poter ritirare i riconoscimenti.
Patrocinato dal Comune di Bologna, Biklio si inserisce nell’ambito del progetto europeo TRACE nato allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza ai temi della sostenibilità e, allo stesso tempo, di sfruttare il potenziale delle tecnologie informatiche e di tracciamento per raccogliere dati preziosi, utili all’implementazione di politiche mirate alla promozione della mobilità sostenibile.

“Bologna è una città che ama il cinema e che vede sempre più nella bicicletta un mezzo di trasporto ideale per spostarsi per studio, lavoro o svago” dichiara Helmuth Moroder, Amministratore Unico di SRM, che aggiunge: “Ci piace mettere assieme le due cose e, in veste di Agenzia per la mobilità, testare con Biklio un approccio innovativo di promozione della mobilità sostenibile. Come partner del progetto TRACE, che finanzia la sperimentazione, siamo molto soddisfatti dei primi riscontri e ci auguriamo che questo primo test venga apprezzato e porti nuove idee per le future edizioni.”
Biklio gode inoltre del supporto di Legambiente Emilia-Romagna il cui direttore Giulio Kerschbaumer dice: “Abbiamo supportato la nascita di Biklio a Bologna perché crediamo sia fondamentale spingere verso un modello di mobilità urbana che si affranchi dal mezzo motorizzato. Promuovere una scontistica riservata a chi si reca al cinema in bicicletta è un piccolo premio per tutti quei ciclisti che fanno una scelta di vita sostenibile e, allo stesso tempo, favorisce l’utilizzo della bicicletta anche nei confronti di chi è ancora reticente. L’auspicio è che Biklio sia solo l’inizio di una serie di politiche premianti nei confronti di chi tutti i giorni contribuisce alla riduzione delle emissioni inquinanti nelle città a vantaggio della collettività, ma che troppo spesso non vede riconosciuto il proprio impegno”.

Cinque le sale che aderiscono, diventando così Punti Biklio: i cinema Odeon, Roma d’Essai, Rialto ed Europa, afferenti al Circuito Cinema Bologna, e il Cinema Teatro Bristol.
“Già da tempo collaboriamo con Legambiente Emilia-Romagna proponendo tariffe agevolate a chi si reca presso i cinema di Circuito Cinema Bologna in bicicletta”, dice Gina Agostini, amministratore delegato di Circuito Cinema Bologna, a proposito della partecipazione all’iniziativa di SRM. “Aderire a Biklio è stato pertanto naturale. Una collaborazione che ha nella diffusione della “qualità” la propria cifra.

Il cinema di qualità si propone di diventare un veicolo per la diffusione dei corretti stili di vita per una fruizione diversa degli spazi urbani e come incentivo alla mobilità sostenibile, pratiche che migliorano la qualità della vita.”
Anche Claudia Turchi del Cinema Teatro Bristol esprime un parere positivo sul progetto: “Partecipiamo con entusiasmo all’iniziativa di Biklio che fonde l’impegno per una mobilità più sostenibile alla rivalorizzazione del cinema come centro culturale. In quanto Sala della Comunità supportiamo l’incontro e la condivisione. Crediamo nelle attività di aggregazione per una maggiore armonia tra persone e ambiente”.
Oltre ai cinema, diversi esercizi commerciali si trasformeranno in Punti Biklio proponendo sconti e promozioni di varia natura fino al 30 novembre prossimo.

www.biklio.com/bologna.html