2°Cinevasioni : Festival del Cinema in Carcere

Programma giovedì 12 ottobre 2017

 The habit of beauty di Mirko Pincelli
La ragazza del mondo di Marco Danieli

 DAL 9 AL 14 OTTOBRE 2017- CASA CIRCONDARIALE DOZZA DI BOLOGNA

 La quarta giornata di Cinevasioni, primo festival del cinema in carcere, in corso fino al 14 ottobre nella sala cinema della Casa Circondariale della Dozza di Bologna, è dedicata a due giovani cineasti italiani che hanno lasciato un segno in questa ultima stagione cinematografica: Mirko Pincelli con The Habit of Beauty e Marco Danieli con La ragazza del mondo.

Si parte alle 9.30 con The Habit of Beauty, in prima visione cittadina, esordio nel lungometraggio di finzione del romano Mirko Pincelli, con protagonisti gli ottimi Francesca Neri e Vincenzo Amato insieme al giovane Nico Mirallegri, presente al festival insieme al regista. Storia d’amore di una coppia, separata da anni per il trauma della morte di un figlio, che si ricongiunge nel segno di un ultimo desiderio e di un ragazzo “quasi adottivo”, Ian, teppistello londinese. Girato tra l’Inghilterra, dove il regista ha vissuto per 12 anni, e il Trentino il film sarà introdotto al pubblico da Piero Di Domenico (SNCCI – gruppo Emilia Romagna / Marche).

Alle 12.30 incontro stampa con gli autori del giorno, nella sala riunioni del carcere. Saranno presenti: Mirko Pincelli,  Nico Mirallegri, Marco Danieli e l’esercente del cinema Edison, Michele Zanlari.

Alle 1430 sarà la volta del pluripremiato La ragazza del mondo di Marco Danieli, David di Donatello per il miglior regista esordiente. Giulia, testimone di Geova, incontra Libero, un ragazzo che viene da un mondo del tutto diverso dal suo. Il loro amore porterà Giulia a essere sempre più lontana dalla propria origine, in cambio di un futuro diverso e più luminoso. Nel cast oltre ai protagonisti Sara Serraiocco e Michele Riondino, anche Pippo Delbono, nel ruolo di uno degli Anziani della comunità. Il film sarà introdotto da Luisa Ceretto (SNCCI – gruppo Emilia Romagna / Marche) insieme al regista e con la partecipazione di Michele Zanlari, esercente del cinema Edison di Parma, che da qualche tempo ha allestito una vera e propria sala cinematografica nel reparto di massima sicurezza del carcere della città emiliana.

Tutti i filmati e le interviste della giornata realizzati dagli studenti del corso di Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale (CITEM) dell’Università di Bologna, coordinati dal giornalista RAI Franz Giordano, saranno disponibili sulla pagina Facebook del festival nel tardo pomeriggio.

Organizzato dall’Associazione Documentaristi Emilia – Romagna (D.E-R) in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale Dozza di Bologna e con il Ministero della Giustizia – Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, il festival è realizzato grazie al sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0 e Legacoop Bologna e con il supporto di Rai Cinema.

 

Per ulteriori informazioni:

www.cinevasioni.it e la pagina www.facebook.com/cinevasioni/

il trailer del festival: https://www.youtube.com/watch?v=AtnOh7SzW5M