In viaggio virtuale verso Saturno: mostra e laboratori il 15 settembre


Il 15 settembre la sonda Cassini concluderà la sua storica missione
iniziata con il lancio da Cape Canaveral il 15 ottobre 1997 e l’entrata in orbita attorno a Saturno il 1 luglio 2004.

Nei suoi tredici anni di attività la navicella ha studiato non solo il misterioso pianeta conosciuto come il Signore degli Anelli ma ha scoperto l’ acqua liquida sul suo satellite Encelado e ha sganciato una sonda secondaria (chiamata Huygens) su Titano, rivelando un’atmosfera simile a quella della Terra primordiale.
La scoperta di un sistema di satelliti che potrebbe avere ambienti favorevoli alla vita ha indotto gli scienziati a porsi il problema di non inquinarli con i radioisotopi per la produzione di energia a bordo della sonda. Per questo motivo si è deciso di dirigere Cassini verso Saturno in un ultimo tuffo nelle nubi del pianeta, fino alla sua completa distruzione.

Per celebrare la fine di questa sonda che tanto ha dato alla conoscenza del nostro sistema solare, l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) in collaborazione con l’Associazione Astrofili Bolognesi e l’associazione Sofos organizzano un evento il

15 settembre presso l’Area della ricerca di Bologna, via Gobetti 101
dalle 18:00 alle 21:00

Ci saranno una mostra con materiale interattivo, un planetario che ci porterà virtualmente su Saturno, laboratori per bambini a tema astronomico, una conferenza per tutti sulle ultime spettacolari immagini trasmesse dalla sonda e commentate dai ricercatori che hanno partecipato a questa avventura scientifica. Inoltre saranno presenti dei telescopi per l’osservazione del cielo.
Parteciperanno alla conferenza che si terra’ dalle 19 alle 20:30 R.Orosei, B.M. Dinelli F. Fabiano e in collegamento dal Jet Propulsion Laboratory della NASA E.Flamini (Agenzia Spaziale Italiana), project manager dell’ antenna per le comunicazioni ad alto guadagno di Cassini, moderano S.Bardelli e D.Guidetti.
L’evento è gratuito e per tutti ma necessita di prenotazione sulla pagina web

http://events.iasfbo.inaf.it/cassini