BEE-THOVEN: LA NONA SCIAMATURA. 4 appuntamenti al parco della Lunetta Gamberini

Venerdì 22 Settembre inizierà BEE-THOVEN: LA NONA SCIAMATURA, un progetto composto da 4 appuntamenti al Parco della Lunetta Gamberini, realizzato da Visu-ALI, associazione che si occupa da diversi anni di educazione ambientale, ecosostenibilità e cittadinanza attiva, lavorando soprattutto con le suole primarie bolognesi.

L’idea “Bee-thoven” gioca col nome inglese delle api (bee) per proporre un progetto culturale che, partendo proprio dalla storia di questo fondamentale insetto, dalla sua importanza per l’ecosistema e per l’uomo, e dal ronzio (suono) trasformi il parco in un immaginario alveare dove collaborare insieme per il bene della collettività.

L’associazione propone una serie di attività finalizzate alla sensibilizzazione della cittadinanza in materia di qualità e riqualificazione urbana, di educazione ambientale e rispetto dei luoghi, coniugando in maniera originale l’ambito musicale e quello entomologico ai temi del riuso e del riciclo.

A questo scopo è stata coinvolta l’Associazione RE-USE WITH LOVE che metterà a disposizione tessuti e abiti provenienti dalla Boutique Solidale di Via Savenella 13  per un loro riutilizzo creativo nell’ambito del progetto, nell’ottica di una collaborazione tra associazioni del territorio che hanno a cuore le tematiche del riuso e della solidarietà sociale, oltre che la riqualificazione dei beni comuni, la loro cura, la qualità della vita ed il benessere delle persone, con particolare sensibilità verso i bambini e le persone fragili.

BEE-THOVEN: LA NONA SCIAMATURA è una preview di un progetto stabile che l’associazione vorrebbe realizzare nel parco: la creazione di un piccolo percorso con due stazioni realizzate con antiche casette delle api. La fantasia unita al concetto del riuso trasformerà le arnie in librerie, in scrigni di tesori e informazione e in postazioni di bookcrossing. La stazione di Bee-thoven sarà il fulcro attorno a cui si svolgeranno incontri, attività e laboratori per tutte le età.

PROGRAMMA:
La preview prevede la realizzazione di una stazione mobile con un’arnia e 4 appuntamenti:

22 SETTEMBRE ore 16.45  incontro per adulti e bambini con gli apicoltori che illustreranno le varie fasi della smielatura raccontando il meraviglioso mondo delle api. Sottofondo live con le musiche di Beethoven

30 SETTEMBRE  ore 15.30 laboratorio per adulti e bambini dedicati al tema del riciclo e della sostenibilità per scoprire alcuni segreti del recupero e riutilizzo dei vecchi abiti.

5 OTTOBRE ore 16.45 laboratorio per adulti e bambini dedicati al tema del riciclo e della sostenibilità per scoprire alcuni segreti del recupero e riutilizzo dei vecchi abiti.

8 OTTOBRE ore 15.30 Piccola Festa della Lunetta Gamberini con Laboratorio di riciclo, bottega della solidarietà di Reuse With Love, musica dal vivo con le sonate di Beethoven e incontro con gli apicoltori e tante altre sorprese.

I bambini potranno anche creare  la mascotte del parco, un personaggio amico dei più piccoli ma che utile anche a guidare i più grandi ad orientarsi tra i servizi e le iniziative offerte dalla Lunetta Gamberini. La mascotte ci aiuterà a “griffare” il Parco, nei suoi vari angoli e in vari modi (pannelli, murales, statuette in materiale di recupero).

COME PARTECIPARE?

• Durante i laboratori i bambini potranno disegnare la mascotte o consegnare il disegno già fatto

•Tutti i bambini e i ragazzi potranno mandarci le loro idee inviando una mail entro il 28 settembre a associazionevisuali(at)gmail.com

I bambini delle scuole della Lunetta faranno una prima selezione e i 5 disegni più votati saranno esposti l’8 Ottobre durante la Festa della Lunetta per essere votati. La mascotte vincitrice sarà proclamata durante la festa dell’8 Ottobre.

In palio un buono da utilizzare in libreria

 

Il progetto è realizzato con il patrocinio del Quartiere Santo Stefano.

 

 

TUTTI GLI APPUNTAMENTI SONO GRATUITI

SI SVOLGERANNO ALL’APERTO NEL PARCO LUNETTA GAMBERINI (ingresso  da Largo Lercaro)

IN CASO DI BRUTTO TEMPO GLI APPUNTAMENTI SARANNO RINVIATI

 

Per info: www.visu-ali.it