TO BE JAZZ FESTIVAL 2017 – V edizione

7-8-9 settembre | piazza Re Enzo il Jazz di grandi musicisti nazionali e internazionali nel cuore di Bologna

Benvenuti a TO BE JAZZ FESTIVAL 2017 che accende i riflettori venerdì 7 settembre con il concerto di Jimmy Villotti e si concluderà sabato 9 settembre.
Giunto alla V edizione, il programma offre musica di qualità, esibita da musicisti della scena jazz nazionale e internazionale. Tanta buona musica, quindi, ma anche l’ospitalità di una delle più belle città Italiane – Bologna – e la possibilità di visitare luoghi – piazza Re Enzo, il Voltone del Podestà, Palazzo Re Enzo, Piazza Maggiore, la statua del Nettuno, che testimoniano un’ antica civiltà. Infine, da non sottovalutare, l’opportunità di gustare un ottimo cibo e grandi vini.

Il festival ruota attorno alla formula che riesce a sommare la grande musica e le suggestioni della magnifica piazza Re Enzo, sede del locale storico La Torinese 1888 che, insieme all’Associazione “In Jazz We Trust” ed in collaborazione con “Claudio Piazzi Production”, è promotore e organizzatore del Festival. È questa l’identità che fa di To Be Jazz Festival un evento da non perdere nel panorama musicale italiano.
Lo scenario dei concerti è il palco all’aperto, allestito in piazza Re Enzo davanti alla Torinese. La musica in piazza, gratuita, rappresenta la vocazione popolare del festival. Se nelle precedenti edizioni si sono potuti ascoltare, tra gli altri, Philip Harper, Harold Mabern, Danny Grisset. Jim Rotondi, Jesse Davis, Eric Alexander , Vincent Herring, quest’anno assisteremo ai concerti di JIMMY VILLOTTI TRIO (7 settembre), RAY MANTILLA EUROSPACE STATION (8 settembre) e SCOTT HAMILTON QUARTET (9 settembre).
Come nelle precedenti edizioni , prima, dopo o durante i concerti si può assaporare un aperitivo o cenare in posizione privilegiata nel ristorante de La Torinese affacciato sulla piazza (è consigliata la prenotazione al n° 051-236743).
L’obiettivo di To Be Jazz Festival 17 – ci fa sapere il direttore artistico, il sassofonista Valerio Pontrandolfo – è di confermarsi importante manifestazione musicale bolognese con nomi nazionali e internazionali e, allo stesso tempo – come sottolineano invece i titolari de La Torinese, Federica Carlotti e Alessandro Strazzari, fortemente legata al suo territorio, del quale rappresenta storia, cultura, bellezza.
Info e Prenotazioni: tel: 051 236743 – e-mail: alvoltone.bologna(at)gmail.com

PROGRAMMA

Giovedi’ 7 Settembre 2017 ore 21.00
JIMMY VILLOTTI TRIO
Jimmy Villotti – chitarra Aldo Zunino – contrabbasso Massimo Chiarella – batteria

Venerdi 8 Settembre 2017 ore 21.00
RAY MANTILLA EUROSPACE STATION
Ray Mantilla – congas, percussioni Gaspare Pasini – sax contralto Bruno Cesselli – pianoforte Ares Tavolazzi – basso elettrico Stefano Paolini – batteria

Sabato 9 Settembre 2017 ore 21.00
SCOTT HAMILTON QUARTET
Scott Hamilton – sax tenore Paolo Birro – pianoforte Stefano Senni – contrabbasso Alfred Kramer – batteria