Terre Ritrovate al Parco di Villa Ghigi: cinema e cibi di strada con The Last Pig e il live di Arama Ensemble

Giovedì 3 agosto 2017 – dalle ore 18.30 alle 23.30

Casa del Custode del Parco Villa Ghigi, Via San Mamolo 105 – Bologna 

Ultima tappa del tour in luoghi insoliti fuori dalle mure cittadine del Mercato Ritrovato e all’interno del programma di BEST– la cultura si fa spazio, il nuovo cartellone estivo promosso e sostenuto dal Comune di Bologna, in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Dopo il Parco della Zucca, La Fattoria del Pilastro e Villa Bernaroli, concludiamo giovedì 3 agosto l’itinerario in uno dei parchi più prestigiosi della città e ancora coltivato, a Villa Ghigi, e più precisamente nel ristoro della Casa del Custode gestita dallo Studio Aspide di Bernardo Bolognesi, a poche centinaia di metri da Porta San Mamolo e a poco più di 200 metri di altitudine sul livello del mare e della città.

Si inizia già alle 18.30 con il Negrettino Tour, a spasso a riscoprire le antiche varietà di vigne del parco sulle note della fisarmonica di Elio Pugliese e del clarinetto di Olivia Bignardi, insieme all’agronomo Lorenzo Maini Teresa Guerra, Teresa Guerra della Fondazione Villa Ghigi, accompagnati dal viticoltore Stefano Turicchia e Antonio Ognibene della Cantina Gradizzolo. Dalle 19 entriamo nel vivo della serata e ad accompagnare la degustazione dei nostri cibi di strada ci sarà il concerto live di Arama Ensemble, che nasce nel 2013 dal desiderio di raccontare attraverso la musica quel mondo complesso e variegato che si affaccia sul bacino del Mediterraneo.

Per tutta la serata potrete degustare le preparazioni dell’Agriturismo Tizzano con i suoi prodotti di Vacca Bianca Modenese, Presidio Slow Food, gli spiedini con frittata e Pollo Samoggia, le birre crude e agricole di White Dog Brewerye ancora i vini di Gradizzolo e cocomeri e meloni di Arvaia.

Comodamente seduti sul soffice prato del parco, potrete assistere alle 21.30 alla proiezione di alcune pellicole agricole d’essai, che introdurremo insieme a Mino Petazzini, direttore della Fondazione Villa Ghigi. THE LAST PIG di Allison Argo, e due corti: ORTOBELLO, primo concorso di bellezza per orti di Marco Landini e Gianluca Marcon e ALL’ARIA APERTA – Fondo Zamagna, Rimini, 1968, 8mm curato da Home Movies.

“In The Last Pig accade uno di quei miracoli formali che i vecchi teorici del documentario sottolineavano come condizione necessaria per compiere quel lavoro: registrare una realtà nel suo farsi, cogliere l’essenzialità del fenomeno inquadrato senza imporre una tesi di fondo.” Davide Turrini, il Fatto Quotidiano.

Prima di ferragosto, il Mercato Ritrovato prosegue ancora un lunedì sera, il 7 agosto, in Piazzetta Pasolini con cibi e musica di strada e in Piazzetta Magnani per la spesa a km zero. Non sarà invece aperto il 14 agosto e riprenderà il 21 e 28 agosto. Dal 2 settembre il nostro apputamento ritorna al sabato mattina, dalle 9 alle 14.