Gli appuntamenti del fine settimana: 25, 26 e 27 agosto

25 agosto
Officina del Battagliero

ore 21.30 Giardini del Cavaticcio – via Azzo Gardino
Al Dancing “Cavaticcio” si balla con Officina del Battagliero, gruppo musicale fondato nel 2014 con il preciso intento di recuperare e divulgare in modo essenziale e puro, lo stile e il linguaggio della musica folkloristica nata tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento nella Val d’Enza (Reggio Emilia) che ha fra i suoi più grandi interpreti Tienno Pattacini con il suo valzer “Battagliero”, uno dei brani più apprezzati e suonati dalle Orchestre da ballo italiane.
I più fedeli interpreti dello stile straordinario e “battagliero” alla Pattacini sono: Francesco Gualerzi – sax e clarinetto; Glauco Caminati – fisarmonica; Adelmo Sassi – chitarra; Valentino Spaggiari – trombone; Marco Bortesi – basso; Riccardo Bontempelli – batteria; Mirco Ghirardini – sax e clarinetto.
_ore 19: “Tacco-Punta”, laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni a cura del Dipartimento educativo MAMbo.
Alla scoperta delle scarpe: scarpe da punta, tip-tap o da ballo ma anche zoccoli e babbucce con cui scatenarsi in valzer, polke e mazurke. Perché si sa che quando si danza cosa si porta ai piedi fa la differenza, ma è anche importante conoscere i passi. Una volta create scarpe da far restare tutti a bocca aperta, non resta che scegliere i passi di un nuovo ballo per coinvolgere amici e genitori: vietato pestare i piedi!
Gratuito
Eventi nell’ambito di Zumpappà – Trilli e frulloni al Dancing Cavaticcio, progetto del Comune di Bologna realizzato in collaborazione con MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e Fondazione Cineteca; ideazione e organizzazione di Cronopios.
http://bit.ly/zumpappa_cavaticcio

25 agosto
Deda aka Kazuma. Serra elettrica

ore 20 Serre dei Giardini Margherita – via Castiglione, 132-136
Katzuma dal 2004 è il progetto funk/disco/house di Deda (ex Sangue Misto). Il campo scelto è l’amore viscerale per i vecchi vinili e tutti i generi musicali dominati dal groove, la regola di base prevede il campionamento forsennato da polverosi 12 pollici.
Lo scopo: sottrarre al tempo preziosi reperti funk da riassemblare sotto forme rinnovate attraverso le pratiche del sampling. Il gioco riesce così bene che la loro discografia, al momento, consiste in tre album, vari singoli e remix per etichette sparse in mezzo mondo. Piace così tanto, il suo suono, che per reinterpretarlo si offrono volontari personaggi del calibro di John Morales , LTJ Experience, Al Kent di Million Dollar Disco, Scuola Furano, Reset!, E-The-Hot, Blatta & Inesha, Ajello.
Nell’ambito di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer

25 agosto
Shakespeare in Death. Passeggiate shakespeariane

ore 21 Cimitero della Certosa – via della Certosa 18
Ritornano i percorsi alla scoperta dei tesori della Certosa fra suggestioni di arte e teatro. Un omaggio al genio di Stratford-upon-Avon in un recital dell’attore regista Alessandro Tampieri.
A cura di Rimachèride, in collaborazione con IAP. Con il patrocinio del Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna.
Ritrovo 30 minuti prima dell’inizio presso l’ingresso principale della Certosa (cortile Chiesa).
Ingresso: € 10. Tutti i possessori della Card Musei Metropolitani Bologna riceveranno un omaggio all’ingresso.
http://bit.ly/2x9DRF9

25 agosto
L’altro volto della speranza, di Aki Kaurismaki
(Germania-Finlandia/2017, 98′)
ore 21.45 Arena Puccini – Via Sebastiano Serlio 25
con Sherwan Haji, Sakari Kuosmanen, Ilkka Koivula.
Dopo la favola etica e politica Miracolo a Le Havre, Aki Kaurismäki torna con una commedia surreale e poetica. Orso d’Argento per la miglior regia – Festival di Berlino 2017
Info e costi: www.cinetecadibologna.it

26 agosto
Kalabancura live

ore 21 Serre dei Giardini Margherita – via Castiglione, 132-136
Il progetto nasce dall’incontro di due musicisti, il maestro polistrumentista maliano Kalifa Kone e il chitarrista bolognese Paolo Prosperini. Dalle Due Torri a Bamako, per un concerto ricco di tradizione west africana. Nell’ambito di Kilowatt Summer, la rassegna estiva con musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer

26 agosto
Il diritto di contare, di Theodore Melfi
(USA/2017,127′)
ore 21.45 Arena Puccini – via Serlio 25
con Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monae.
Film dedicato alla storia vera di Katherine G. Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson, tre brillanti matematiche afro-americane della NASA.
Info e costi: www.cinetecadibologna.it

27 agosto
Piene di destino – Patti

ore 21.30 Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano – via del Baraccano, 2
Reading dedicato a Patti Smith, uno spettacolo biorock su progetto di Angela Malfitano.
Energia e coinvolgimento tra reading e canzoni per uno spettacolo tratto dal libro di Patti Smith, Just Kids, un piccolo gioiello di scrittura e confessione, che racconta del suo arrivo a New York, a fine degli anni sessanta, dove l’atmosfera è effervescente. Qui incontra Robert Mapplethorpe e con lui intreccia un cammino di arte e di iniziazione. Un’amicizia rara e preziosa. Un patto esplicito di reciproco sostegno, fondato sulla condivisione di sogni e di arte.
Angela Baraldi – canto; Angela Malfitano – voce recitante; Marcello Petruzzi – basso; Emanuele Zullo – chitarra; Francesco Brini – batteria; Roberto Passuti – video set.
Il concerto fa parte di Atti sonori – Il teatro musicale d’estate, festival di teatro e musica a cura di Associazione Culturale Perséphone: fino al 27 agosto una programmazione di spettacoli che declinano tutte le forme del teatro musicale, evidenziando la duttilità di questo genere, espressa dalla contaminazione della musica con gli altri linguaggi espressivi.
info e costi: https://www.facebook.com/attisonori

27 agosto
Varietà Prestige, laboratorio di marionette e spettacolo

Serre dei Giardini Margherita – via Castiglione, 132-136
ore 19.30 Varietà Prestige: lo spettacolo in carne e legno! Mitzi, un’elegante clown in gonnella, vi porterà nel suo mondo di fantasie retrò, di manie surreali e di sogni reali. Accanto a lei, i suoi soci di legno: marionette dall’apparenza innocente, ma chi manipolerà chi? Chi sarà il vero protagonista di questo spettacolo? Un omaggio all’Avanspettacolo, al mondo del Cabaret degli anni ’30; quando le persone cercavano l’incanto e gustavano la dolcezza che l’Arte Varia sapeva donare, perché si sa: la vita è amara quando in fondo non c’è zucchero. Musicisti, cantanti, ballerine, clown… personaggi di legno che omaggeranno la rigorosa spensieratezza di Boris Vian e Cole Porter, le paillettes, i pianoforti giocattolo e i whisky facili.
Lo spettacolo sarà preceduto alle ore 18 da Funday Family Lab: Il gioco della marionetta e del marionettista.
Laboratorio: i bambini e i genitori saranno di volta in volta marionette e marionettisti, un gioco a due che divertirà grandi e piccini. Al termine, verrà mostrato come si può costruire una marionetta a casa con un fazzoletto e delle cannucce.
Nell’ambito di Kilowatt Summer, la rassegna estiva di musica, cinema, incontri letterari, workshop e attività per bambini curata da Kilowatt all’interno delle Serre dei Giardini Margherita.
Gratuito
http://leserre.kilowatt.bo.it/kw-summer

27 agosto
Un profilo per due, di Stéphane Robelin
(Francia-Germania-Belgio/2017, 100′)
ore 21.45 Arena Puccini – via Serlio 25
Pierre, anziano vedovo senza più stimoli, scopre un mondo nuovo e pieno di risorse navigando in rete. Presto instaurerà un gioco di seduzione a distanza con una bella e giovane donna, Flora, conosciuta su un sito di incontri.
Info e costi: www.cinetecadibologna.it

25-27 agosto
Festa Grossa di San Benedetto del Querceto
(Monterenzio)

25-27 agosto
Montagna in fiera
Castiglion dei Pepoli

25-27 agosto
San GiovAnni ’50 – animazione per bimbi
San Giovanni in Persiceto

26 agosto
Sagra del tortellino montanaro
Camugnano

26-27 agosto
Vidiciatico street food
Vidiciatico (Lizzano)

27 agosto
14a Festa della gnocchina fritta
Rocca di Roffeno (Castel d’Aiano)

Guasto Village
aperto tutti i giorni dalle ore 18 all’1 – fino al 30 settembre
Il Guasto Village è la rassegna estiva di intrattenimento con musica, cibo e arte nella zona di via del Guasto e Largo Respighi. Dieci container, un’edicola, il mercato di Campi Aperti, guerrilla gardening, luminarie temporanee, bar e bistrot e uno spazio gestito da Radio Città del Capo. Esperimento assolutamente inedito a Bologna, il Village è un progetto è sostenuto dal Comune di Bologna e realizzato da PeacockLab in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
Al Guasto Village è possibile visitare la mostra di “vandalismo visivo” dell’artista grafico e illustratore Thomas Raimondi.
www.facebook.com/GuastoVillage

MOSTRE IN CORSO

Fino al 9 ottobre
I Beatles a Palazzo Fava
www.bolognadavivere.com/2017/07/i-beatles-a-palazzo-fava-dal-7-luglio-la-mostra/

Fino all’8 ottobre
Bologna Experience
Palazzo Belloni, Via barberia 19
www.palazzobelloni.com/home/bolognaexperience

MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna – via Don Minzoni 14
“Anime. Di luogo in luogo. Christian Boltanski”
Inaugurazione della mostra fulcro del Progetto Speciale 2017 del Comune di Bologna dedicato a Christian Boltanski, uno dei massimi artisti viventi.
Ingresso all’inaugurazione: gratuito
Info: www.mambo-bologna.org

Fino al 17 settembre 2017
MIRó!
Sogno e colore
Arriva a Bologna, nella sale di Palazzo Albergati, Joan Miró, il maestro del surrealismo.
Il pittore, scultore e ceramista, Joan Miró – uno dei più importanti artisti spagnoli di sempre – è raccontato attraverso oltre 130 opere tra oli, disegni e sculture nella mostra MIRó! Sogno e colore
Palazzo Albergati, Via Saragozza 28
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
(la biglietteria chiude un’ora prima)
Intero € 14,00 (audioguida inclusa)- Ridotto € 12,00 (audioguida inclusa)

Fino al 7 gennaio 2018
La Macchina del Tempo
Tour Virtuale in una Bologna Medioevale
Palazzo Pepoli, Via Castigline 8