Effetto Blu: il 9 settembre la giornata delle acque

EFFETTO BLU 2017
Casalecchio di Reno, la casa delle acque bolognesi

Sabato 9 settembre 2017, i Consorzi dei Canali di Reno e Savena in Bologna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Casalecchio di Reno, e con il contributo di CAE SpA., Confcommercio Ascom Bologna, Confesercenti Bologna e CNA Bologna, organizzano una giornata dedicata alla valorizzazione storico-funzionale del patrimonio idraulico del territorio casalecchiese.

I Consorzi svolgono un’attività quotidiana di gestione del reticolo idraulico bolognese e di conseguente salvaguardia dell’equilibrio ambientale del territorio. Da anni sono impegnati nella promozione e valorizzazione del patrimonio architettonico, tecnico-funzionale, storico e culturale costituito dal sistema d’acque che innerva Bologna.

EFFETTO BLU intende promuovere la conoscenza dell’origine del sistema bolognese delle acque, che nasce dall’antica e monumentale Chiusa di Casalecchio, riconosciuta dall’UNESCO nel 2010 come Patrimonio messaggero di una cultura di pace a favore dei giovani e che costituisce uno dei siti di “archeologia delle acque” più interessanti e significativi d’Europa.

Il programma della giornata comprende un’ampia offerta di attività ed eventi adatti a tutti, con aperture eccezionali di siti normalmente non accessibili al pubblico come il Paraporto Scaletta (la cosiddetta Casa dei Ghiacci) e la Centrale Idroelettrica della Canonica.

Per la chiusura dell’edizione 2017 della manifestazione i Consorzi dei Canali di Reno e Savena propongono un’occasione irripetibile per scoprire la Chiusa di Casalecchio di notte: CENA IN BLU: la Chiusa di Casalecchio illuminata dalla luna, una cena a tema “cromatico” seduti sul camminamento cinquecentesco di uno dei manufatti idraulici più antichi d’Europa. Gli ospiti saranno accolti da un aperitivo di benvenuto allietato dalle note dell’arpa di Marianne Gubri e, a seguire, parteciperanno alla visita guidata del monumento, immerso nella calda luce del tramonto, condotti dal Segretario dei Consorzi, dott. Fabio Marchi. Alle 21 prenderanno posto ai tavoli allestiti rigorosamente a tema “blu” lungo il primo tratto del camminamento del XVI secolo, il cui progetto è stato attribuito al genio di Jacopo Barozzi, detto il Vignola, e ceneranno immersi nel paesaggio suggestivo del Parco della Chiusa, tra i riflessi della luna sull’acqua e la scenografica illuminazione notturna della Chiusa. L’iniziativa ha come finalità la raccolta di fondi per sostenere i Consorzi nella loro attività di  valorizzazione del principale sito del patrimonio storico, tecnico ed idraulico di Casalecchio di Reno e della Città Metropolitana di Bologna.

 

Il Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno, in occasione di EFFETTO BLU,  aderisce all’edizione 2017 di Wiki Loves Monuments – il più grande concorso fotografico digitale al mondo che valorizza attraverso il web i patrimoni artistico-culturali locali di tutta Italia – proponendo una passeggiata fotografica lungo il Canale di Reno. Meccanismi idraulici e splendidi scorci naturali saranno spunto per innumerevoli scatti da parte dei visitatori.

 

EFFETTO BLU sarà anche l’occasione per scoprire l’appCanali di Bologna”, realizzata dai Consorzi e gratuita, una guida interattiva che aiuta cittadini e turisti a scoprire Bologna Città d’Acque grazie all’utilizzo dell’innovativa tecnologia iBeacon. I beacons, minuscoli trasmettitori bluetooth, collocati presso i principali punti d’interesse, trasformano gli smartphone degli utenti in vere e proprie audioguide interattive e multimediali. L’app è disponibile sia in lingua italiana che inglese per iOS e Android.

Hanno aderito con le loro proposte alla manifestazione: l’Associazione Mutus Liber, Smartfactory, l’Associazione culturale Habitart, la guida ambientale ed escursionistica Alessandro Conte, Canoa Club Bologna, l’ing. Andrea Papetti e Paolo Ceroni, il dott. Angelo Zanotti, l’ing. Pierluigi Bottino, l’Accademia Culturale Castelli in Aria, ExperienceIN, Lido di Casalecchio

il programma completo su www.effettoblu.it