COMUNALE MUSIC VILLAGE III ATTO

Alma Swing da Carla Monni (Skill&Music)

Alma Swing da Carla Monni (Skill&Music)

Ripartono gli appuntamenti musicali nella Terrazza del Teatro Comunale

Dal 31 agosto al 24 settembre, alle ore 21.30, nove concerti gratuiti nell’ambito di “Best – La cultura si fa spazio”, il cartellone estivo del Comune di Bologna

Dopo il successo delle iniziative di luglio, il Teatro Comunale offre nuovamente alla città la possibilità di assistere a una rassegna musicale variegata – che spazia dalla classica al jazz alla musica etnica – in uno dei luoghi più “glamour” dell’estate bolognese: la Terrazza del teatro felsineo. Nove concerti ad ingresso gratuito, dal 31 agosto al 24 settembre con inizio alle 21.30, in collaborazione con l’Associazione Peacock Lab, che danno la possibilità di vivere uno spazio inedito con vista sulla città, ascoltando alcuni artisti del panorama musicale nazionale, e usufruendo di un servizio di bar e light lunch. L’allestimento della Terrazza è a cura della “Tavola della Signoria”.

La rassegna “Comunale Music Village III atto”, che si svolge nell’ambito di “Best – La cultura si fa spazio”, il cartellone estivo del Comune di Bologna, si apre giovedì 31 agosto con gli Alma Swing. Punto di riferimento dello hot jazz di tradizione europea, l’ensemble è composto da Lino Brotto (chitarra principale), Mattia Martorano (violino), Andrea Boschetti (chitarra ritmica) e Beppe Pilotto (contrabbasso).

Si prosegue venerdì 1 settembre con la voce della cantante bolognese Chiara Pancaldi, già ospite dei concerti della Terrazza lo scorso luglio, questa volta in trio con Emiliano Pintori al pianoforte e Francesco Angiuli al contrabbasso.

Il jazz è protagonista di altre due serate: mercoledì 13 settembre con il duo composto da Martina Grossi (voce) e Anselmo Pelliccioni (violoncello) – che propongono una musica dall’atmosfera raffinata ed essenziale, in cui si fondono ambientazioni classiche e nuance jazz – e venerdì 15 settembre con il Rope Trio, formato da Fabrizio Puglisi al pianoforte, Stefano Senni al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria. Il trio rielabora brani originali e composizioni di John Zorn, Thelonious Monk, Duke Ellington, Misha Mengelberg, Jelly Roll Morton, Bernard Hermann ed Herbie Nichols, all’insegna della modernità, senza però dimenticare la tradizione.

Il pianista Fabrizio Puglisi è ancora protagonista, in duo con Kalifa Kone (‘ngoni, balafon e percussioni), della serata di venerdì 22 settembre: la musica tradizionale del Mali e dell’Africa centro-occidentale si incrociano con l’improvvisazione, la sperimentazione timbrica e le musiche di ricerca.

Mercoledì 6 settembre torna il sound brasiliano del gruppo As Madalenas, composto dall’italiana Cristina Renzetti e dalla brasiliana Tati Valle, già ospiti della rassegna del Comunale a luglio. In questa occasione le musiciste presentano Madeleine, il loro primo lavoro discografico che quest’estate ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica.

Sono molteplici le possibilità timbriche indagate dall’Ex Aequo, duo composto da Gaia Mattiuzzi (voce) e da Pasquale Mirra (vibrafono), alla ricerca di una dimensione sonora personale e di nuove forme espressive nell’arte del duo; le musiciste sono ospiti della Terrazza mercoledì 20 settembre.

Musica e poesia si incontrano, infine, nella performance La lingua segreta delle donne di Susanna Parigi, voce e pianoforte, e Matteo Giudici, chitarra, in programma venerdì 8 settembre, e nella lettura musicale de Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach, a cura di ABC, con le voci di Gabriele Via e Stefania Tschantret, Guglielmo Pagnozzi al sax, clarinetto ed elettronica, e Claudio Vignali e Danilo Palombo alle percussioni, per l’ultimo appuntamento della rassegna, domenica 24 settembre.

La Terrazza è aperta al pubblico tutte le sere, dalle 19.00 all’1.00, fino al 24 settembre – anche quando non sono previsti eventi – con un servizio di bar e light lunch.

Informazioni: www.tcbo.it

PROGRAMMA

Terrazza del Teatro Comunale di Bologna ore 21.30

GIO | 31 | 08 > Alma Swing
VEN | 01 | 09 > Chiara Pancaldi trio
MER | 06 | 09 > As Madalenas
VEN | 08 | 09 > Susanna Parigi
MER | 13 | 09 > La Follia
VEN | 15 | 09 > Rope trio (Fabrizio Puglisi / Stefano Senni / Zeno De Rossi)
MER | 20 | 09 > Ex Aequo (Gaia Mattiuzzi / Pasquale Mirra)
VEN | 22 | 09 > Fabrizio Puglisi & Kalifa Kone
DOM | 24 | 09 > ABC presenta una lettura musicale de “ Il gabbiano Jonathan Livingstone” di R. Bach (Gabriele Via / Stefania Tschantret / Guglielmo Pagnozzi / Caludio Vignali / Danilo Palombo)