Tuareg desert blues di Timmidwa in concerto

Martedì 25 luglio, alle ore 21.00 il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, in Strada Maggiore 34, presenta il concerto Tuareg desert blues di Timmidwa, nell’ambito di (s)Nodi: dove le musiche si incrociano, il festival di “musiche inconsuete” in corso fino al 12 settembre 2017.

Il progetto musicale Timmidwa – in lingua Tamasheq significa amicizia – rappresenta una originalissima unione del blues di matrice afroamericana con elementi della musica tradizionale Tuareg.
I testi in lingua Tamasheq sono cantati dal chitarrista di etnia Tuareg Azizi Mohamed, nato nel sud dell’Algeria al confine con il Niger e nomade fino all’adolescenza, che si è avvicinato alla musica all’età di 20 anni con l’arrivo nella città di Tamanrasset. Le canzoni di Timmidwa fanno riferimento al dramma della persecuzione e del razzismo subito da decenni a causa della nascita delle frontiere, a come sia cambiata la visione culturale dei giovani, non più cresciuti in mezzo al deserto ma nelle città, all’amore e al rapporto con il deserto.

Timmidwa è composto da:
Azizi Mohamed: voce, chitarra
Valentino Pirino: chitarra, cori
Giampaolo Fini: percussioni
Francesco Pellegrino: basso

La rassegna (s)Nodi: dove le musiche si incrociano, organizzata con la curatela artistica di Enrico Tabellini, fa parte di BEST – La cultura si fa spazio, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

Biglietto:
€ 10,00 intero
€ 8,00 ridotto (Card Musei Metropolitani Bologna, studenti universitari con tesserino, minori di 18 anni)
Nelle serate di concerto la biglietteria apre alle ore 20.
L’ingresso è consentito fino ad esaurimento posti.
È possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell’evento) sul sito www.museibologna.it/musica.
I biglietti prenotati possono essere ritirati fino a 15 minuti prima dell’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida e i biglietti saranno rimessi in vendita.
In caso di disdetta si prega di annullare la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando allo 051 2757711 (dal mercoledì al venerdì, ore 10.00 – 16.00).

Informazioni:
Museo internazionale e biblioteca della musica
Strada Maggiore 34 | 40125 Bologna
tel. +39 051 2757711
museomusica(at)comune.bologna.it
www.museibologna.it/musica
Facebook: Museo internazionale e biblioteca della musica