Savena Insolito In Scena

Incursioni artistiche urbane
29 luglio, 3, 9 e 22 agosto
Quartiere Savena, Bologna
ideazione Angela Malfitano e Francesca Mazza

La riscoperta dei luoghi inusuali attraverso il teatro e l’arte dei suoi attori, è il fulcro del programma “Savena Insolito In scena”, proposto e organizzato da Francesca Mazza e Angela Malfitano, Tra un atto e l’altro, dal 29 luglio al 22 agosto 2017, nell’ambito di “Best – La cultura si fa spazio”, il cartellone delle attività estive promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

«Usciamo dai luoghi tradizionali ed entriamo nel contesto urbano, – affermano Mazza e Malfitano − nei parchi, lungo i percorsi pedonali e ciclabili, tra gli orti, per le strade, nelle piazze, nei luoghi della socialità. Insieme ad alcuni artisti del territorio e compagni di strada creeremo eventi spettacolari pensati appositamente per queste sere d’estate nel Quartiere Savena».

Il progetto, ripropone il concetto di street art applicato al teatro: uscire dai luoghi tradizionali ed entrare nel contesto urbano: “dove c’è un attore, c’è teatro”, diceva Leo de Berardinis. Da questa premessa, Tra un atto e l’atro si propone di restituire all’arte performativa uno spazio nella città. Il teatro occuperà alcuni spazi inusuali, proprio nel quartiere dove risiede l’associazione. Nei parchi, lungo i percorsi ciclabili e pedonali, lungo gli orti, per le strade, le piazze, prenderanno vita otto performance, per incontrare un pubblico non abituale frequentatore dei teatri, ma disposto a uscire nelle invitanti serate estive. Il progetto coinvolge diversi artisti della città che mettono in scena interventi teatrali della durata di 15 minuti, pensati appositamente per i luoghi scelti. I temi delle performance sono legati ai luoghi che il pubblico percorrerà con le guide.

“Savena Insolito In scena” nasce in seguito all’invito dell’assessora alla Cultura Bruna Gambarelli a guardare alle periferie e a creare una programmazione specifica per alcune zone, soprattutto sfruttando la conoscenza che l’associazione Tra un altro e l’atro può vantare di quel territorio: i giardini interni dell’ASP Città di Bologna, ex Giovanni 23°, che richiamano le tante vite/storie vissute e il valore della memoria; il Parco Alessandrini con i suoi orti e il Centro Sociale Casa del Gufo che ci parla del rapporto tra uomo e natura e dell’instancabile legame che molti cittadini, di tutte le età, hanno con la coltivazione della terra. E ancora il percorso pedonale di via delle Armi, il Mulino Parisio, l’Oratorio Santa Croce di Via Massa Carrara, da poco restaurato.
La rassegna ha inizio nella giornata di sabato 29: in forma di maratona verranno proposte tutte le otto performance in una sola volta, a partire dalle 19,30. Le altre tre giornate presenteranno tre eventi a sera per due repliche a sera: alle 20.30 e alle 22. A partire da un luogo di ritrovo, con parcheggio, che sarà indicato nel programma di sala, il pubblico sarà accompagnato dalle guide lungo i percorsi prescelti, percorribili a piedi o in bicicletta.

IL Programma

Sabato 29 luglio, ore 19,30 La Maratona
Partenza e biglietteria Oratorio Santa Croce in via Massa Carrara 1
Artisti: Alessandra Fiori e Francesca Mazza, Maurizio Cardillo, Angela Malfitano e anziani ASP, Fabrizio Croci e Oscar De Summa, Teatrino Giullare, Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi, Elvio Assuncao / Teatro del Pratello, Elena Galeotti / Cantharide con Ilaria Debbi e Riccardo Marchi

Giovedì 3 agosto, ore 20.30 prima replica, ore 22 seconda replica
Partenza via Pieve di Cadore 3
Artisti: Teatrino Giullare, Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi, Elena Galeotti / Cantharide con Ilaria Debbi e Riccardo Marchi, Elvio Assuncao / Teatro del Pratello

Mercoledi 9 agosto, ore 20.30 prima replica, 22 seconda replica
Partenza Oratorio Santa Croce in via Massa Carrara
Artisti: Alessandra Fiori e Francesca Mazza, Maurizio Cardillo, Fabrizio Croci e Oscar De Summa

 

Martedì 22 agosto, 20.30 prima replica, 22 seconda replica
Partenza e biglietteria via delle Armi, 1
Artisti: Angela Malfitano, Olga Durano
Gran finale via delle Armi 8 (cubo di cemento)

Info e biglietti:
Ingresso alla Maratona euro 10,00
Ingresso agli spettacoli del 3, 9 e 22 agosto euro 8,00

Informazioni e prenotazioni
Tel. 339.56.59.516
traunattoelaltro(at)libero.it

Biglietteria del 29 luglio presso Oratorio Santa Croce in via Massa Carrara
Biglietteria del 3 agosto presso via Pieve di Cadore 3
Biglietteria del 9 agosto presso Oratorio Santa Croce in via Massa Carrara
Biglietteria del 22 agosto presso via delle Armi 1

Posteggio consigliato:
3 agosto nei pressi di via Padova
9 agosto nei pressi di Viale Roma
22 agosto via Toscana