Montagnola Jazz Club: il 14 luglio inaugura la rassegna

The Connection trio” inaugura la rassegna
di musica jazz en plein air nel cuore verde di Bologna

Il 14 luglio inaugura “Montagnola Jazz Club”, la rassegna di musica jazz organizzata dal Gruppo Montagnola e Associazione Nu Flava, a cura del Direttore Artistico Piero Odorici, che fa parte di “Best – La Cultura si fa spazio”, il nuovo cartellone estivo coordinato dal Comune di Bologna.

Montagnola Jazz Club” torna ad animare il parco con il migliore jazz italiano e internazionale e una selezione di dieci concerti che fino al 7 agosto trasformeranno la Montagnola in un suggestivo club en plein air. Un palco tra le fronde dei platani secolari accoglierà l’alternarsi di una schiera di grandi interpreti per far rivivere la magica atmosfera dei jazz club newyorkesi.

L’inaugurazione, venerdì 14 luglio alle 21.30, è affidata al concerto di The Connection trio, la formazione con Piero Odorici al sax tenore e soprano, Darryl Hall al basso e Roberto Gatto alla batteria.
Il trio formatosi nel 2016 in occasione di un tour Europeo e di una registrazione del Cd “The Connection” ha partecipato a festival importanti come Umbria Jazz Spring 2017. Il repertorio è basato su brani inediti composti dai tre musicisti e alcuni standard rivisitati esplorando aspetti acustici ed elettrici.
Piero Odorici – sassofonista bolognese. Ha collaborato e inciso con musicisti di fama mondiale come: Eumir Deodato, Cedar Walton, Slide Hampton, Eddie Henderson, George Cables, Dee Dee Bridgewaterh, Joey Di Francesco, Harold Mabern, Lenny White, Buster Williams, Eric Reed, Curtis Fuller, Jack McDuff, Mingus Big Band, Antonio Faraò, Enrico Pieranunzi, Cyrus Chestnut, Jimmy Cobb ecc.
Darryl Hall – è nato a Philadephia la patria di moltissimi importanti bassisti e cresce imparando la lezione da Stanley Clarke, Jaco Pastorius, Alphonso Johnson, Percy Heath,Christian Mcbride e Victor Bailey. Ad oggi è sicuramente uno dei più importanti musicisti sul panorama internazionale e ha collaborato e collabora con artisti del calibro di: Mulgrew Miller, Robert Glasper, Cedar Walton, Ravi Coltrane, Carmen Lundy, Regina Carter, ecc …
Roberto Gatto – batterista romano. Il suo debutto professionale risale al 1975 con il Trio di Roma (Danilo Rea, Enzo Pietropaoli) e da allora ha suonato in tutta Europa e nel mondo con i suoi gruppi e a fianco di artisti internazionali come: Chet Baker, Freddy Hubbard, Lester Bowie, Gato Barbieri, Kenny Wheeler, Randy Brecker, Enrico Rava, Ivan Lins, Bob Berg, Michael Brecker, Chris Potter, Stefano Bollani ecc.

Il prossimo appuntamento con il jazz a Montagnola Summer è lunedì 17 luglio con il concerto “Jazz in Bo! Wes Montgomery tribute”: Paolo Casadio, guitar; Fabio Tuminelli, bass; Stefano Sorace, drums & guest.

Tutti i concerti iniziano alle ore 21.30.

Il punto ristoro e relax di Montagnola Summer è Clandestino – Beer Garden in Montagnola di Good Vibes (società che gestisce Camera a Sud, Via con Me e il Cameo – Ristoro al Cinema Lumiére).
Orari: da lunedì a domenica 12.00-24.00
Info: info(at)clandestino.cloud

Si confermano Media Partner di “Montagnola Summer 2017”: Radio Città Fujiko, Zero e Bologna da vivere.

Per informazioni: info(at)montagnolabologna.it – www.montagnolabologna.it