Laser tra le stelle-sotto il cielo di Villa Ghigi

A spasso tra le stelle con un laser e gli astronomi dell’INAF
Giovedì 20 Luglio 2017 ore 21:30
Giovedì 24 Agosto 2017 21:30
parco di Villa Ghigi – Bologna

Giovedì 20 Luglio e giovedì 24 Agosto l’appuntamento con gli astronomi è nel parco di Villa Ghigi. Per l’esattezza nel prato nei pressi dell’omonima villa, che si incontra lungo la strada di accesso al parco da via San Mamolo o dal parcheggio di via di Gaibola (www.fondazionevillaghigi.it/il-parco-di-villa-ghigi/come-arrivare/)

Attraverso un potente fascio laser, astronomi dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna proporranno osservazioni guidate del cielo; un viaggio intorno a miti e divinità che hanno avvolto di mistero lo studio delle stelle.

“Il cielo affascina ed ha affascinato generazioni di persone che hanno sempre chiesto agli astronomi quale fosse quella stella brillante che appare la sera o dove sia l’Orsa Maggiore” spiega Andrea Comastri direttore dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna” ora abbiamo la possibilità di condurre le persone in una visita guidata tra le costellazioni.”
“E’ un racconto che affonda le sue radici nelle civiltà più antiche” spiega Sandro Bardelli astronomo presso l’INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna“ quando la sera la persona che studiava i moti delle stelle insegnava agli altri come riconoscere le costellazioni per sapere quando mietere o aspettarsi le piene del Nilo (preannunciate dalla comparsa della stella Sirio).”

Stando comodamente adagiati sul prato centrale del parco, il pubblico potrà osservare il firmamento seguendo le spiegazioni di astronomi che per indicare costellazioni, stelle e pianeti faranno uso di un potente laser controllato da un computer. Le osservazioni a occhio nudo saranno accompagnate dalla proiezione di spettacolari immagini raffiguranti gli stessi corpi celesti osservati attraverso i più potenti telescopi terresti e spaziali. Mentre il laser si muoverà, indicando la posizione di stelle e pianeti, dell’eclittica e del piano equatoriale celeste, della stella polare e dei quattro punti cardinali, la luce soffusa della sera creera` un’atmosfera suggestiva, alla quale difficilmente si potrà restare indifferenti.
L’evento e` adatto a tutti, raccomandiamo di portarsi una torcia e una stuoia per sdraiarsi e di rispettare il prato.
L’ingresso e` gratuito e non necessita di prenotazione. In caso di maltempo l’evento verra` annullato.

L’evento e` una collaborazione con la Fondazione Villa Ghigi, e rientra nell’ambito di “Best-La cultura si fa spazio”, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna. E’ una collaborazione con Sofos e Associazione Astrofili Bolognesi

 

Tutti gli appuntamenti di astronomia di INAF OABo sono disponibili su
Facebook: INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna
www.oabo.inaf.it.