La settimana al Battiferro: il programma

La settimana al Sostegno del Battiferro (via della Beverara 123/a – via del Navile 29/5a)INGRESSO LIBERO, CON PRIMA CONSUMAZIONE RICHIESTA ( € 5.00)

martedì 4 – serata afrocaribe

ore 21.00 Lezione di Kizomba livello intermedio con Sandra, Marc e Sara Iacobacci – Salsa a la Boloñesa
ore 22.00 Inizio serata di Salsa a la Boloñesa

Per la rassegna “Salsa a la Boloñesa: alle ore 21.00 lezione intermedia di Kizomba con Sandra, Mark e Sara Iacobacci. Dopo si balla Kizomba, samba e afrohouse con il gruppo KIZ-Afrocaribe.
Vivremo una serata carica di ritmo, dove le diverse sonorità e le danze diventano il punto d’incontro per entrare in contatto con altre culture

mercoledì 5

ore 20.00 Visita guidata al Museo del Patrimonio Industriale: Quando il Cibo viaggiava sul Navile: racconti di viaggio tra Sette e Ottocento

Quando il cibo viaggiava sul Navile: racconti di viaggio tra Sette e Ottocento è l’appuntamento del mercoledì che si fa in due: alle 20.00 visita guidata al Museo del Patrimonio Industriale e a seguire spettacolo al Battiferro con la Pneumatica Emiliano Romagnola. E’ la prima dei mercoledì di luglio che vedranno gli spettacoli al Battiferro anticipati da un’interessantissima visita guidata nel vicinissimo Museo del Patrimonio Industriale(visita guidata su prenotazione)
Bologna vanta una lunghissima tradizione in campo culinario: sono tante infatti le prelibatezze che hanno valso alla città l’appellativo di “grassa”, dalla mortadella ai tortellini, al tipico ragù. Con un percorso virtuale attraverso le testimonianze di viaggiatori stranieri che hanno descritto nei loro diari la città e i suoi prodotti più tipici, si ricostruiranno le ricette e le tecniche di produzione che hanno reso questi piatti, già all’epoca, famosi nel mondo, grazie alla possibilità di esportarli in maniera rapida e sicura attraverso il Canale Navile e raggiungere Venezia e il mercato internazionale.

ore 21.30 Spettacolo-concerto con la Pneumatica Emiliano Romagnola – spettacolo per “Un Etto di Bologna”

La Pneumatica Emiliano Romagnola si esibisce in un concerto dedicato a Stefano Zuffi. All’interno della performance riconoscere racconti legati ai contenuti della visita guidata del Museo del Patrimonio Industriale che precederà lo spettacolo.

Il gruppo, che da anni porta in giro per l’Italia spettacoli che consistono in libere scorribande nelle tradizioni emiliano romagnole, passando dalle ninne nanne alle danze delle nostre valli e dell’Appennino, utilizza gli strumenti musicali più rappresentativi delle nostre terre, come fisarmonica, violino, ghironda, ocarina e pifferi.

A un anno dall’uscita del doppio disco: “Zuffi, qualsiasi musica ma mai musica qualsiasi” ormai praticamente esaurito alla prima edizione, la Pneumatica propone una sintesi di spettacoli, di dischi, di esperienze e di passione che sul palco dà luogo ad un’esplosiva miscela di musica, voci, e piacere dell’ascolto.

Il ballo sarà un elemento fondante del concerto-spettacolo. Nonostante il gruppo sia di recente formazione, é composto da musicisti che da molti anni svolgono attività musicale nell’ambito della musica tradizionale ed antica, sia come esecutori che in qualità d’insegnanti di corsi e stage di perfezionamento.

Una sintesi di spettacoli, di dischi, di esperienze e di passione che sul palco dà luogo ad un’esplosiva miscela di musica, voci, e piacere dell’ascolto.

La Pneumatica Emiliano Romagnola vuole portare in giro gli insegnamenti del maestro Stefano Zuffi, dal quale nasce il progetto nonchè il nome del gruppo.

 

giovedì 6 – ore 21.00 Canal Burlesque Anni 20 – per “Canal Burlesque”

Spettacolo della rassegna “Canal Burlesque anni 20, 40, 60,80″, dedicato al burlesque e alla storia della navigazione bolognese.
Ci troviamo negli Anni 20 e il Sostegnarolo Brunone (Gabriele Baldoni) avrà il suo bel da fare per contenere l’esuberante vitalità di alcune avventrici avvenenti e particolari, delle splendide ballerine di Burlesque (Scuola BB Burlesque)

venerdì 7 – ore 21.00 Tati Valle e Choro de Rua – concerto per “Voci di Donna”

Per la rassegna “Voci di Donna″: concerto live di Tati Valle e Choro de Rua. Brasiliana di Londrina, Tatiana Valle o Tati Valle, cantante, strumentista e cantautrice invita “Choro de Rua”, formato da Barbara Piperno al flauto traverso e da Marco Ruviaro alla chitarra 7 corde (entrambi considerati virtuosi del genere in Italia), per presentare un repertorio di “samba de raiz” che attinge alla fonte dello Choro. Tatiana Valle e Choro de Rua presentano un repertorio con opere di Cartola, Noel Rosa, Jacob do Bandolim, Nelson sargento, Nazareh e Pixinguinha. Una cornice brasiliana piena d’immagini europee e africane.La formazione:
Tatiana Valle – voce, pandeiro e chitarra; Marco Ruviaro – chitarra 7 corde; Barbara Piperno – flauto traverso

sabato 8 – ore 21.00 Ove si parla d’Amore e Morte – concerto| spettacolo con brani di Fabrizio De Andrè, Bruno Lauzi, Sergio Endrigo, Herbert Pagani per la rassegna “Siamo Angeli”

Il concerto-spettacolo Ove si Parla di Amore e Morte con Gabriele Baldoni ci farà rivivere brani di Fabrizio De Andrè, Bruno Lauzi, Sergio Endrigo, Herbert Pagani per la rassegna “Siamo Angeli”, dedicata a grandi artisti oggi scomparsi. Una “carrellata” di canzoni e poesie su amore e morte. Due grandi temi, ma trattati con leggerezza e ironia. Un concerto-spettacolo da non perdere con Gabriele Baldoni (voce, chitarra); Umberto Cavalli (fisarmonica, ghironda, clarino);
Danza Daniza Vigarani;
coreografie di Claudia Rota

Info: Vitruvio
329 3659446 – associazione.vitruvio(at)gmail.com