Ciak si Schiap! Terrazza del Teatro Comunale di Bologna

Una storia surreale e attuale di Elsa di Schiaparelli, dalle creazioni storiche alla collezione Shocking
7 luglio 2017 ore 20.00
Terrazza del Teatro Comunale di Bologna >>

“Ciak si Schiap !” una storia surreale e attuale di Elsa Schiaparelli, dalle creazioni storiche alla collezione Shocking è un progetto speciale e inedito, a cura di Rossella Piergallini, docente al corso triennale di Fashion design all’Accademia di Belle Arti di Bologna, nato per raccontare una delle più rivoluzionarie protagoniste della moda del XX secolo.

Venerdì 7 luglio alle ore 20:00 presso la Terrazza del Teatro Comunale di Bologna, Largo Respighi n.1, saranno realizzate le riprese dal backstage e dalla sfilata per la prossima realizzazione di un film dedicato alla figura della nota stilista e sarta Elsa Schiaparelli.

I giovani designers del Corso triennale di Fashion design nell’anno accademico 2016/17 hanno studiato le sue eccentriche creazioni e le sue note collaborazioni artistiche con Salvator Dalì, Jean Cocteau, Man Ray, Marcel Duchamp, Alberto Giacometti, elaborando creazioni remix di un capo vintage riferite ai suoi temi d’ispirazione.

Dalle ore 20:00 il backstage sarà aperto al pubblico che potrà così sbirciare “i lavori in corso” e ammirare in anteprima le creazioni storiche pronte per lo shooting.

Alle ore 21.30 si svolgerà la sfilata della collezione Shocking- ricordiamo che si deve alla Schiap l’invenzione dell’iconico colore rosa shocking e del concetto moderno di sfilata- composta da trenta capi ispirati alla sua inventiva, sempre stravagante e anticonformista, in relazione ad un’artista dell’arte contemporanea, attraverso una perfetta fusione tra arte e moda, così come è nel Dna della Maison storica.

Crediti:

Supervisione modellistica Irena Keka
Coordinamento backstage Lizzet Figus
Assistente backstage Erica Pezzoli
Sound Sado Sabbetta
Charme hair styling
Riprese video Eduardo Festa e Corrado Zito
Fotografia Alex Mazzucchi
Cover flyer Andres Saavedra Bordes
Grafica Francesco Zamagni