UN CUOCO ALL’OPERA: Carlo Cracco per il primo appuntamento di Musica Insieme

Giovedì 29 giugno 2017
Giardini al CUBO – Centro Unipol Bologna
Piazza Vieira de Mello 3 e 5 ore 21.15

Il sapore della musica
CARLO CRACCO
MASSIMO MONTANARI
PATRIZIA BETTOTTI violino, ANDREA DINDO pianoforte
Musiche di Dancla, Singelée, Puccini, Rossini, Alard

Giovedì 29 giugno alle 21,15 inaugura la rassegna Il sapore della musica, organizzata da Fondazione Musica Insieme per CUBO Centro Unipol Bologna, nell’ambito di Giardini al CUBO 2017 (Piazza Vieira de Mello 3 e 5).

“Un cuoco all’opera” è il titolo del primo di quattro appuntamenti che vedranno Massimo Montanari, il più importante storico italiano dell’alimentazione, intervistare quattro tra i cuochi più affermati del panorama odierno, per esplorare le affinità e le convergenze tra due mondi apparentemente lontani, come quello della musica e quello delle arti culinarie. Protagonista della prima serata sarà Carlo Cracco, lo chef più richiesto del momento che, affascinato da esperienze differenti, ha proposto nei suoi ristoranti piatti che si ispirano a celebri arie verdiane. Ad accompagnare la serata saranno infatti le più celebri melodie del melodramma italiano, firmate Rossini, Verdi, Donizetti, Puccini, e interpretate in originali versioni e fantasie per duo dalla violinista Patrizia Bettotti e dal pianista Andrea Dindo.
L’ingresso alla serata è libero. Lo spettacolo si svolgerà anche in caso di maltempo.

Carlo Cracco ha cominciato la sua carriera da Gualtiero Marchesi a Milano, per specializzarsi in Francia con Alain Ducasse e Lucas Carton. Tornato in Italia, e ottenute le tre stelle Michelin, ha aperto il ristorante Cracco Peck, il gastro-bistrot “Carlo e Camilla” e il ristorante Ovo a Mosca. Nell’ottobre del 2017 il ristorante Cracco si trasferirà nella Galleria Vittorio Emanuele, il cuore pulsante di Milano. Massimo Montanari, professore di Storia dell’alimentazione presso l’Università di Bologna, è pioniere in questo campo di studi e i suoi lavori sono tradotti in decine di lingue. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Rabelais dell’Institut de France, destinato a personaggi che si sono segnalati internazionalmente nello studio e nella promozione della cultura del cibo. La violinista Patrizia Bettotti ha effettuato tournée in tutta Europa, America, Giappone e Cina, collaborando con Mario Martone, Ennio Morricone, Astor Piazzolla, Nicola Piovani, Nanni Moretti, Luis Bacalov, Franco Battiato, Lucio Dalla, Stefano Bollani. Andrea Dindo ha tenuto concerti in prestigiose sale quali Carnegie Hall di New York, Pablo Casals Hall di Tokyo, Wigmore Hall e Royal Academy di Londra.

Nella serata inaugurale della rassegna Il sapore della musica, Massimo Montanari e Carlo Cracco parleranno dei passi che hanno fatto del cuoco vicentino una star internazionale, dedita ad attività spesso originali, come i menù per compagnie aeree e le serate dell’alta moda, o dell’esperienza alla guida del Ristorante Trussardi alla Scala di Milano. Ma le contaminazioni con il melodramma non terminano qui: Cracco ha infatti ideato, e proposto nei suoi ristoranti, piatti che si ispirano a celebri arie di Giuseppe Verdi. Ad accompagnare la serata saranno proprio le melodie delle opere più amate, come “Mi chiamano Mimì” da La Bohème di Giacomo Puccini, o Air Varié su un tema di Donizetti op. 89 di Charles Dancla e Fantasia op. 38 di Jean Delphin Alard, ispirata a Traviata. Non può naturalmente mancare Gioachino Rossini, di cui verrà eseguita Un mot à Paganini – Élégie, e soprattutto la sua opera più celebre: Il Barbiere di Siviglia, che riecheggia nella Fantasia op. 69 di Jean Baptiste Singelée.

PER INFORMAZIONI:
Musica Insieme Tel. 051-271932 – Fax 051-279278
e-mail: info(at)musicainsiemebologna.it
sito internet: www.musicainsiemebologna.it