#TGIT Thank God it’s Tuesday e La Musica gira intorno tra palazzo Fava e Palazzo Pepoli

Da giugno a settembre, la musica, l’arte e cultura saranno protagoniste di un ampio calendario di eventi. Confcommercio Ascom Bologna, Genus Bononiae e Fonoprint promuoveranno, in collaborazione con il Comune di Bologna, la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Federeventi, il programma di #TGIT Thank God it’s Tuesday e de “La musica che gira intorno” per far conoscere al pubblico bolognese e a tutti i visitatori la varietà e l’originalità delle proposte artistiche e musicali che Bologna offre quest’estate.

Mostre viventi si alterneranno ad esibizioni e performance di danza nelle sedi museali di Palazzo Fava e Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna ma anche nei luoghi dalla memoria storica musicale della nostra città, quelli più frequentati dai cantautori bolognesi e meno conosciuti dal grande pubblico, per ricordare che Bologna è città creativa della musica e che quest’arte ne caratterizza l’identità culturale.

#TGIT Thank God it’s Tuesday ideato da Confcommercio Ascom Bologna e Genus Bononiae curato, nella sua organizzazione da Federeventi Bologna, si sviluppa attraverso due progetti: Be Rock – mostra vivente e sonora sulla storia del rock tra racconti e musica dal vivo si svolgerà a Palazzo Fava e No Gravity – Assenza di gravità propone performance di danza a Palazzo Pepoli.

“La musica che gira intorno” è l’iniziativa ideata e prodotta da Fonoprint, in collaborazione con il Comune di Bologna, che prende corpo intorno all’idea della cultura che si fa spazio, invade i luoghi e li trasforma rendendoli nuovi palcoscenici naturali. E’ qui che si sviluppano gli eventi, i concerti live, le visite agli studi di incisione, le proposte rivolte ai visitatori interessati a scoprire Bologna capitale italiana della musica d’autore.

A seguito, la descrizione in dettaglio dei programmi:

• Be rock – mostra vivente e sonora sulla storia del rock tra racconti e musica dal vivo, La storia del rock dagli anni ’50 agli anni 2000 si mette in mostra che si svolgeranno a Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni, Via Manzoni 2, Bologna

Martedì 20 giugno 2017 dalle ore 19.30 Palazzo Fava

Martedì 11 luglio 2017 dalle ore 19.30 Palazzo Fava
Una narrazione tra attori-guide e gruppi musicali che racconteranno storie e interpreteranno alcuni brani dei diversi periodi storici legati al genere rock. Parole e suoni che permetteranno al visitatore di immergersi nel contesto culturale, storico e sociale dell’epoca raccontata. Un percorso all’interno delle sale e dei tre piani del museo dove i visitatori troveranno una vera e propria mostra-vivente: una band immobile, quasi pietrificata, vestita con gli abiti dell’epoca rappresentata e l’attore-guida che “azionerà” la band solo in alcuni momenti del racconto. Il pubblico avrà così la sensazione di attivare direttamente la performance.
Completa il percorso una mostra di strumenti vintage dagli anni ’50 in poi e una rara collezione di vinilie
Prima serata: in mostra per il rock anni ’50 Lucky Strikes; per il rock anni ’60 The Windstone; 
per il rock anni ’70: The Menlove.

Seconda serata: in mostra per il rock anni ’80: Gio di Luigi Rock Band; per il rock anni ’90: Noise Pollution per il rock anni 2000: Zanotti, Louis, Santisi Band
Guideranno il racconto: Matteo Bortolini, Andrea Moretti, Jacopo Nacci, Cristiana Raggi, Maurizio Rossi. Dalle ore 19.30 saranno formati gruppi di visitatori ogni 15 minuti. Ultimo turno ore 22.15. Max 45 persone a turno. Ingresso libero. E’ fortemente consigliata la prenotazione al n. 051-11936343 oppure via mail scrivendo a didattica(at)genusbononiae.it. Caffè Letterario Carracci aperto fino alle 23.

• Assenza di gravità – No Gravity è Il tema che contraddistinguerà le due serate che si svolgeranno a Palazzo Pepoli Via Castiglione 8, Bologna

Nella prima serata, martedì 27 giugno, dalle ore 19.30 per tutta la serata si propone una performance di danza contemporanea della nota compagnia bolognese DNA, dal titolo “21 GRAMMI”: accompagnata da una musica avvolgente con DJ set, la compagnia esplorerà il tema della convivenza nell’essere umano tra ciò che nel corpo ha una massa, un peso, una consistenza e ciò che resta sospeso attorno alla forma, l’etereo, l’elemento sensibile. Il linguaggio coreografico, in armonia con il tema proposto, creerà un evento performativo in dialogo con lo spettatore che metta in continua relazione peso e leggerezza (del corpo, delle azioni, delle intenzioni).

Nella seconda serata, martedì 04 luglio dalle ore 19.30, per gli ambienti del Museo della città, antichi e allo stesso tempo contemporanei, si propone un’installazione che trasforma lo spazio, lo amplifica e lo “mette in mostra”. Sarà coinvolto Il Posto + Marco Castelli Small Ensemble, la prima compagnia in Italia ad essersi specializzata nelle performance site specific su piani verticali, per presentare uno spettacolo in verticale che unisca danza, architettura e musica. Sospesi nel vuoto, muovendosi sulla superficie trasparente del cubo centrale in vetro, alcuni danzatori-acrobati si esibiranno giocando con l’architettura dello spazio che assumeranno assumerà quindi un ruolo centrale, contraddistinguendo lo spettacolo e valorizzando la corte di Palazzo Pepoli, grazie ad una performance coinvolgente e strabiliante.
Saranno effettuati 3 spettacoli di 15 minuti nel corso della serata. Ingresso libero senza prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili. Caffè del museo aperto fino alle 23.

• “La musica che gira intorno” è il programma ideato da Fonoprint, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna, finalizzato alla valorizzazione di luoghi inusuali per aprire al pubblico gli spazi della creatività
Prima in Italia e seconda in Europa dopo Siviglia, Bologna è dal 2006 Città Creativa della Musica UNESCO, riconoscimento che si fonda su un glorioso passato e su un presente dinamico, ricco di novità che rende la città emiliana un luogo privilegiato dove pensare, produrre e consumare ottima musica d’autore.
Protagonista in questo scenario lo studio Fonoprint che, nato nel 1976, ha dato vita, nel corso degli anni, a collaborazioni con grandi musicisti, arrangiatori, e produttori discografici. Da qui sono passati tutti i più importanti artisti della musica italiana e non solo. Partendo da questi presupposti, Fonoprint, vuole valorizzare ed incentivare l’identità culturale di Bologna quale “capitale” italiana della musica d’autore in sinergia con la municipalità e le iniziative da essa promosse. La musica è sistema di aggregazione e di comunicazione e molto altro ancora. Una proposta culturale dalla doppia valenza: valorizzare e far conoscere ambienti dedicati alla musica ma normalmente non aperti al pubblico, raccontare la storia della musica attraverso chi l’ha vissuta in prima persona grazie al proprio lavoro ma anche promuovere l’attività di giovani musicisti emergenti.

Per fare questo Fonoprint ha ideato un percorso musicale che si sviluppa diffusamente sul territorio bolognese ripercorrendo le tappe di quelli che sono stati i luoghi frequentati dagli storici cantautori bolognesi come Lucio Dalla o Vasco Rossi. Sono state selezionate sei locations: un percorso che avrà inizio proprio degli Studi Fonoprint e che comprenderà luoghi apparentemente semplici ma molto significativi.

Verranno quindi organizzati una serie di eventi musicali disseminati in città grazie al coinvolgimento di giovani cantanti che ci faranno scoprire i luoghi di lavoro e di svago frequentati dagli artisti di ieri e di oggi. L’obiettivo è creare un ponte tra il passato e il futuro, una continuità tra gli autori storici e le nuove generazioni di musicisti e cantautori. Conoscere le nostre radici significa anche conoscere il nostro futuro.
Aneddoti, storie, curiosità saranno, infine, parte integrante di ogni singolo evento grazie all’attivo coinvolgimento dei gestori di ciascuna sede; storia, tradizione ed innovazione insieme per raccontare Bologna attraverso la musica.

Calendario degli eventi di “La musica che gira intorno”

21 giugno ore 21.00 Fonoprint – concerto di Carmen Alessandrello
28 giugno ore 19.30 Orea Malià – dj set + aperitivo
5 luglio ore 21.00 Trattoria Vito – concerto di Jacopo Michelini
12 luglio ore 21.00 Liceo Laura Bassi sezione Musicale “Lucio Dalla” – opening act P-JAM Band + concerto di Carmen Alessandrello
19 luglio ore 19.30 Studio di registrazione di Vasco Rossi – ascolti in studio
6 settembre ore 19.30 Semm – concerto di Helle

Per prenotazioni e informazioni:
Tel: 051 585254
Mail: press(at)fonoprint.com