Scamporella: a Cesena la magia tra gli ulivi

Scamporella è un appuntamento fisso che si ripete ogni estate: è un suggestivo picnic sotto gli ulivi nell’Azienda Agricola Giunchi Enrico, a Rio Marano, nel Cesenate.
Se avete voglia di fare una gita  trovate Scamporella tutti i giovedì fino al 14 settembre.
Ci saranno poi gli eventi speciali con gli chef e i barbecue, chiamati Sgardella, l’1 e il 29 agosto.

Un evento magico ideato per riscoprire il piacere di un’attività semplice e conviviale come un picnic, assaporare genuine proposte culinarie e prendersi una pausa dalle abitudini cittadine.

L’arrivo dei partecipanti avviene verso il tramonto e si viene trasportati al campo base con una sorta di trenino trainato da un trattore, in un percorso immerso nella natura, tra i meravigliosi campi di frutta e di ulivi. Il trasporto consente anche di abbracciare con uno sguardo in anteprima l’allestimento delle postazioni, tra lenzuoli bianchi e cuscini a quadrettoni, tra fili di luci e bottiglie di vetro appese per dare un senso di etereo.
All’accoglienza viene consegnato il cestino da picnic, con l’antipasto e tutto l’occorrente per allestire la propria postazione con stile e allegria.
I piatti successivi verranno portati a destinazione dalle simpatiche Scamporelline.

Noi abbiamo avuto l’occasione di partecipare al picnic organizzato il 6 giugno dalle Conserve della Nonna e dedicato alle foodblogger.
Quattro blogger, affiancate dallo chef stellato Alberto Faccani (Ristorante Magnolia, Cesenatico), si sono sfidate a colpi di ricette usando come ingredienti principali gli ottimi prodotti dell’azienda, dai ceci al patè di pomodori secchi, dai piselli alle pesche sciroppate.
Tutti gli ospiti hanno votato i piatti e contribuito a scegliere la vincitrice di questa gustosa competizione.
Alla fine della serata si è svolta la premiazione della blogger Germana Busca, autrice www.lericettedimammagy.ifood.it

 

Scamporella
info(at)scamporella.it
Indirizzo: Az. Agricola Giunchi Enrico Via Tranzano, 820 – 47521 Cesena FC
Info Cell. 380 767 6634 – dalle 15:30 alle 18:00.