Parco delle Stelle 2017. Tutti con il naso all’insù

Anche quest’estate riparte la rassegna di astronomia per grandi e piccoli appassionati del cielo promossa da INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna.
Il programma prevede serate di osservazione della volta celeste dalla stazione astronomica di Loiano, esplorazioni del cielo con l’ausilio di un raggio laser e proiezioni “immersive” al planetario digitale di Loiano.

“Ormai e` una consolidata tradizione ventennale del nostro istituto l’incontrare le persone per parlare delle meraviglie del cielo sopra di noi” dice Andrea Comastri, direttore dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna, che prosegue: “E` un momento in cui
i cittadini vengono in contatto con i ricercatori e possono avvicinarsi ad una scienza antica e moderna allo stesso tempo.”

“In queste manifestazioni il pubblico viene accompagnato da astronomi professionisti alla conoscenza del cielo, esperienza all’incrocio tra diversi tipi di cultura, sia scientifica che umanistica, che ha sempre acceso l’immaginazione di grandi e piccini” spiega Sandro Bardelli, responsabile della divulgazione dell’Osservatorio.

Gli appuntamenti>>>

18 GIUGNO: Visite all’Osservatorio durante “Una Domenica in Appennino a Loiano”

Dalle 10:40 alle 17:00 sara` possibile visitare gratuitamente il telescopio da 60 cm, il Planetario, il Parco delle Stelle e l’Aula Didattica della stazione osservativa di Loiano.
Partenze per la stazione osservativa dal parcheggio di piazza Dante Alighieri a cura della Pro Loco.
L’evento e` una collaborazione tra Comune di Loiano e EMILBANCA.
Solo su prenotazione (fino al 15 giugno tel 051 654 3617).

24 GIUGNO: Un laser tra le stelle a Monte Bibele (Quinzano)

Osservazione guidata del cielo attraverso un potente fascio laser, con gli astronomi dell’Osservatorio Astronomico di Bologna. Un viaggio intorno a miti e divinita` che hanno avvolto di mistero lo studio delle stelle. Consigliati plaid e torcia.
Ingresso libero senza prenotazione.
L’evento e` in collaborazione con l’Unione delle Biblioteche del distretto di San Lazzaro.

IL PARCO DELLE STELLE DI LOIANO

Nel corso dell’estate, 26 serate osservative allo storico telescopio di Loiano, lo Zeiss degli anni ’30, di cui 3 dedicate ai bambini di eta` tra i 6 e i 10 anni: in caso di maltempo la visita e` sostituita con uno spettacolo al planetario digitale di Loiano.
In programma anche spettacoli pomeridiani al planetario digitale di Loiano alla scoperta del cielo del mese e della magia delle stelle cadenti.
Per il calendario dettagliato si veda la locandina allegata.
Per partecipare agli eventi e` obbligatoria la prenotazione:
tramite la pagina web www.oabo.inaf.it/prenotazioni oppure
chiamando lo 051-6544434 / 366-6732907 oppure
mandando una e-mail a visiteloiano(at)oabo.inaf.it

Per aggiornamenti sugli eventi dell’Osservatorio si puo` consultare la pagina Facebook di
INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna

ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA
NATIONAL INSTITUTE FOR ASTROPHYSICS

OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI BOLOGNA

Osservatorio Astronomico di Bologna
Via Gobetti 93/3, I-40129 Bologna, Italy Tel.: +39 051 6357 301