OPENTOUR 2017: L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI SI MOSTRA

DAL 19 AL 24 GIUGNO  TORNA LA SETTIMANA DI FESTA DELL’ARTE CON 60 EVENTI:
MOSTRE, SPETTACOLI E PERFORMANCE

Da lunedì 19 giugno si apre la terza edizione di OPENTOUR sotto il segno della “Folìa” in arte, letteratura e musica al Teatro Comunale, lunedì 19 giugno alle ore 19.00. Uno spettacolo di danza in collaborazione con Fabrizio Favale – Le Supplici. Il teatro di Chiara Guidi della Societas Raffaello Sanzio che, con gli studenti dell’Accademia, indaga i drammi della storia contemporanea.

OPENTOUR è anche film, video, mostre “off” che dialogano con gli spazi e le opere del MAMbo, Museo Morandi, Istituto Parri, Università.
Diverse le visite guidate (a pagamento) e percorsi multimediali in Pinacoteca.

Attesissima la “Notte delle gallerie”, in programma per giovedì 22 giugno realizzata in collaborazione con Confcommercio Ascom, che vedrà i lavori degli studenti uscire dalle aule e proporsi al pubblico negli spazi espositivi bolognesi.

Venerdì 23 l’Accademia ospiterà Art Fest aperta a tutti, con mostre, eventi teatrali e performance: dalla pittura alla scultura, dalla fotografia al design, dalla moda al fumetto, dalla grafica alle produzioni cine-video. E un gran finale, sabato 24 giugno, sempre in Accademia sotto il segno di Shakespeare. Tutto questo e altro ancora accadrà durante Opentour 2017: per la terza volta, dopo il successo delle precedenti edizioni, l’Accademia di Belle Arti di Bologna torna a invitare la città a una vera e propria festa dell’arte lunga una settimana, con più di 60 appuntamenti dal 19 al 24 giugno, nella sede di via Belle Arti 54 e in giro per gli spazi cittadini. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Quest’anno poi, in occasione di Opentour, debutta un’altra importante novità. L’Accademia apre virtualmente le porte a visitatori di tutto il mondo, in collaborazione con Google Arts & Culture, mettendo online oltre 170 opere e quadri della sua storica collezione, che d’ora in poi sarà accessibile a tutti con pochi click. 

Con l’appuntamento di Opentour alla fine dell’anno di lezioni l’Accademia, laboratorio di antichi e nuovi saperi, fa il punto sui progetti didattici realizzati nel corso del 2016/17, apre le porte alla città e offre al pubblico l’occasione di scoprire i risultati dell’attività creativa di studenti e docenti. Con una proposta che non si limita alle aule, ma “invade” numerose altre sedi cittadine, in collaborazione con realtà ed istituzioni pubbliche e private: Istituzione Bologna Musei, Ascom, Pinacoteca nazionale, Università, Teatro Comunale, Istituto Parri.

 

OPENTOUR 2017: IN PRIMO PIANO

Lunedì 19 giugno, ore 19, Foyer del Comunale
FOLÌA: CAPITOLO NONO. Inaugurazione Opentour con recital tra arte, letteratura e musica nel Foyer del Teatro Comunale.

Martedì 20 giugno, ore 11, Aula Magna
L’ACCADEMIA DIVENTA MUSEO VIRTUALE SU GOOGLE. Presentazione del progetto di esposizione online del patrimonio storico-artistico su Google Arts & Culture.
(vedi comunicato a parte).

Mercoledì 21 giugno, ore 21, Teatro dell’Accademia
CANONE DELLA FORESTA FORTEZZA. Spettacolo di danza in collaborazione con la compagnia Fabrizio Favale – Le Supplici.

Giovedì 22 giugno, ore 16-24, in giro per Bologna
LA NOTTE DELLE GALLERIE. Inaugurazione di mostre degli studenti di pittura, scultura, fotografia, fumetto, arti visive in diversi spazi cittadini che resteranno poi aperti anche di sera (vedi comunicato a parte con l’elenco completo e gli orari).

Venerdì 23 giugno, ore 19-24 in Accademia
OPENTOUR ART FEST. L’Accademia apre le sue aule alla città: serata non-stop a ingresso libero per visitare le mostre dei lavori degli studenti e assistere a spettacoli e performance.
 
Sabato 24 giugno, ore 18 e in replica alle ore 20 e ore 22, Aula Magna
GOLA. Spettacolo teatrale a cura di Chiara Guidi, con gli studenti di Comunicazione e Didattica dell’arte e Arti visive dell’Accademia.

Per maggiori info: www.ababo.it/ABA/2017/06/

di Barbara Mancini