Nel Nostro passo il tuo respiro. Camminata di solidarietà alla Ca Bura

Per la rubrica  #BoFitWell dedicata al fitness e al benessere questa settimana vi segnaliamo Nel Nostro Passo … il tuo respiro: una camminata ludico motoria a sostegno della FCC Fondazione Ricerca  Fibrosi Cistica
Appuntamento giovedì 15 giugno alle 19 ai Giardini della Ca Bura (Via Arcoveggio 59/8) .  La camminata  è aperta a tutti e prevede percorsi di 3 – 7 – 10 km, con partenza alle ore 19.00
Le iscrizioni per i gruppi si ricevono fino alle ore 22.00 di martedì 13 giugno, scrivendo a nelnostropassoiltuorespiro(at)gmail.com o chiamando il 392 295 9989; per i singoli, fino a 30 minuti prima della partenza.

Al termine della camminata, l’Associazione Panificatori di Bologna e Provincia curerà un ristoro con ottimi prodotti artigianali.

Contributo minimo 5 € interamente devoluto alla Fondazione Ricerca  Fibrosi Cistica

Testimonial straordinario sarà Venuste Niyongabo, vincitore della medaglia d’oro alle olimpiadi di Atlanta nel 1996 sui 5000 metri e medaglia di bronzo a Göteborg nel 1995 sui 1500 metri.

La camminata di solidarietà è organizzata da Jus Bologna Runners, dell’Ordine degli Avvocati di Bologna – Fondazione forense, in collaborazione con la Delegazione bolognese di FCC Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, con il Patrocinio del Quartiere Navile

Il gruppo Jus Bologna Runners è composto da amici avvocati podisti e si propone di promuovere la passione per la corsa, favorendo momenti di aggregazione, mediante allenamenti collettivi e organizzando la partecipazione a manifestazioni podistiche. Il divertimento dello stare insieme assume poi un valore primario quando l’occasione d’incontro si collega ad un progetto di solidarietà. Jus Bologna Runners ha deciso di dedicare, ogni anno, il proprio sostegno ad un diverso progetto benefico: in quest’ottica, il 2017 sarà dedicato alla FFC-Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, Onlus istituita nel 1997 che svolge il ruolo di agenzia nazionale per la ricerca scientifica sulla fibrosi cistica,  allo scopo di promuovere e finanziare la ricerca, formare giovani ricercatori e personale sanitario, informare e sensibilizzare sulla difficile realtà della malattia, per arrivare a sconfiggerla.

L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto al progetto d’eccellenza della Fondazione: Task Force for Cystic Fibrosis, promosso in sinergia con Istituto G. Gaslini e Istituto Italiano Tecnologia.  L’obiettivo è scoprire la molecola più adatta a diventare il farmaco in grado di colpire alla radice il difetto che causa la fibrosi cistica, malattia che colpisce molti organi, soprattutto polmoni e pancreas. Al momento, per la fibrosi cistica non c’è guarigione.