Montagnola Summer:La settimana del Clandestino. Musica e relax dal 19 al 23 giugno

Il “Clandestino – Beer Garden in Montagnola” di Montagnola Summer propone una fitta programmazione musicale settimanale accompagnata da una proposta culinaria fresca, sempre diversa e sfiziosa.

Le domeniche > “Floppy Disco open air & party” – il progetto nato come collaborazione tra Futuro dancefloor e altre vibrazioni cittadine per fecondare con nuovi suoni gli spazi della montagnola. Il programma della serata prevede dalle ore 16.00 alle ore 21.00 le selezioni musicali di Wilkins e Fili Balou.
Tutte le domeniche in oltre sarà possibile, previa prenotazione tramite messaggio facebook, portare il proprio banchetto dove esporre i propri lavori di artigianato, vinili, vintage, usato.

Lunedì 19 giugno è il secondo appuntamento della rassegna “Suono”, che ospita sul palco un progetto musicale dal vivo senza limiti di genere, con il live di Opez alle ore 20.00. Lampadine fulminate, giradischi stonati, lunghe ombre scure e un eterno tramonto. Un suono di legno e di corde quello degli Opez, malinconico, afoso, assetato; viaggiano nel vuoto da riempire, fatto di vento caldo, polvere e silenzio. Il duo acustico romagnolo, formato da Massi Amadori e Francesco Tappi, evoca nella propria musica lo spirito di una terra lontana, fatta di spazi sonori sconfinati e piccole stanze vuote, dimenticate; il concerto degli Opez non è solo un’esperienza acustica ma coinvolge tutti i sensi in un viaggio ipnotico, fisico e mentale, e costringe l’ascoltatore a farsi “attraversare” il corpo dalla musica. “Dead Dance” è il titolo del loro primo disco, uscito a giugno 2015 per l’etichetta discografica tedesca Agogo Records, prodotto in collaborazione con Andrea Benini, leader dei Mop Mop. Il suono di “Dead Dance” colpisce la critica e fa parlare di sé nelle recensioni di numerosi siti italiani ed internazionali: viene definito “un suono profondamente spirituale, quasi fuori dal mondo reale”, “unico e melanconico”. Vogue Germania inserisce “Adriatica”, un brano dell’album, tra le playlist mensili.

Mercoledì 21 giugno dalle ore 18.00 alle 21.00, torna l’appuntamento settimanale di Montagnola Summer “Robemiste: Parklife!”, alla scoperta di musiche e ritmi da tutto il mondo con la crew di Robemiste: Cabeza, La Funky e Mescla. Per godersi la musica in mezzo al verde come a Bogotà, Rimini, Beirut, Lagos, Novi Sad, Mumbai, Chicago.

Giovedì 22 giugno è in programma il secondo appuntamento di “Tips the beat” – la rassegna settimanale dedicata alla musica black e organizzata in collaborazione con GardenBeat Festival e Tips! – che vedrà sul palco dalle ore 19.30 FILOQ. All’anagrafe Filippo Quaglia, dj/producer, esploratore sonoro e produttore discografico, uno che a quanto dicono “sa ben fare con l’elettronica e con i sentimenti”. Nell’ottobre 2016 è uscito il nuovo disco “JazzCrash”, un album creato tagliando e manipolando vecchi e nuovi suoni, batterie, fiati, voci, fruscii. Per questo lavoro FILOQ ha avuto la possibilità di attingere dalle performance registrate durante due anni di Fringe In The Box, uno studio temporaneo allestito all’interno del Torino Jazz Festival dentro cui sono passati a lasciare il loro contributo sonoro tutti i grandi jazzisti che hanno partecipato al festival sabaudo. Questo materiale in “JazzCrash” viene destrutturato e fuso con un altro per trovare la sua nuova forma. Dopo questo disco nel futuro di FILOQ ci sono un album di cumbia digitale, la colonna sonora di una grande opera di street art, un progetto che racconta le tifoserie calcistiche, una performance in Tanzania con un coro africano di 20 elementi e diverse altre cose.

Venerdì 23 giugno è la volta di MadKid che inaugura il secondo appuntamento della rassegna “Fo(u)r (H)ours” pensata per 4 ore (dalle 18.00 alle 22.00) di musica no stop e un solo dj che accompagnerà il pubblico verso il tramonto ed oltre con ritmi e suoni ogni volta diversi.
MadKid è tra i dj italiani più apprezzati, nominato a pieno titolo “The Juggling Maestro”.
Il suo controllo della consolle senza uguali, i mixaggi perfetti, il meticoloso dosaggio di vecchio e nuovo, e una collezione di dischi tra le più complete dello stivale rendono Paolino, in arte “MadKid”, uno dei punti di riferimento della scena “black” italiana per quel che riguarda l’arte di fare musica coi giradischi; capace di soddisfare il collezionista più cinico come il dancehall addicted più aggiornato.
Ha formato con Dj Indi e Macro Marco, la “Juggling Akademy”, progetto basato su mixaggio, qualità e originalità della musica suonata, che ha radicalmente influenzato la scena Dancehall italiana e le successive generazioni di dj. MadKid è il fondatore del “Downtown Bash”, uno dei dancehall party più noti in Italia sin dal 2008. Famosi i suoi “mixtape”, veri e propri classici per gli appassionati del genere.

Clandestino – Beer Garden in Montagnola è il punto ristoro e relax di Good Vibes (società che gestisce Camera a Sud, Via con Me e il Cameo – Ristoro al Cinema Lumiére).
Orari: da lunedì a domenica 12.00-24.00
Info: info(at)clandestino.cloud

Si confermano Media Partner di “Montagnola Summer 2017”: Radio Città Fujiko, Zero e Bologna da vivere.

Per informazioni: info(at)montagnolabologna.it – www.montagnolabologna.it