Covo Summer: la settimana

La settimana al COVO SUMMER >>>

MARTEDI’ 27 GIUGNO: La incredibile brass band newyorchese dei LUCKY CHOPS
I Lucky Chops sono un ensemble di soli fiati che ha iniziato a muovere i primi passi nelle metropolitane di New York, armato dalla convinzione che la positività della musica possa cambiare il mondo e donare energia a chi la ascolta. Sono in grado di interpretare con i soli fiati qualsiasi brano pop, rock e naturalmente funky-soul, rivestendo il tutto di un personale tocco vintage (per citare alcune delle loro più riuscite interpretazioni: Helter Skelter/The Beatles, Hello/Adele, Stand by me/Ben E.King ), ma non da meno sono le loro capacità di songwriter come dimostrano nei brani originali (ad es. “Best Things” http://bit.ly/28KoFkV).
La fama dei Lucky Chops è cresciuta prima sul web: i fan hanno conosciuto la band proprio attraverso i loro video online. In tempi rapidissimi i loro concerti sono stati visualizzati da più di 100 milioni di persone.
Ma ascoltarli e vederli dal vivo è altra storia: come suggerisce il trombonista Josh Holcomb: un video non può trasmettere le emozioni e le energie di uno spettacolo live. I
Lucky Chops ad ogni show mostrano le loro incredibili capacità tecniche ed espressive, impossibile non farsi coinvolgere.
L’enorme successo in rete li ha portati ben presto all’attenzione dei media di alto profilo che non hanno mancato di sottolineare il loro fresco approccio pieno di vita agli ottoni e più in generale alla musica.
Una presenza scenica dirompente e un’energia travolgente fanno dei Lucky Chops la brass band del momento: Josh Holcomb (trombone), Daro Behroozi (sax tenore), Charles Sam (batteria), Joshua Gawel (tromba) e Raphael Buyo (sousaphone)
Ingresso 15 euro con tessera Hovoc 2016/2017

MERCOLEDI’ 28 GIUGNO: Lo spettacolo di musica, recitazione e grafica I CAMMINATORI IN TEATRO da un romanzo di O.Gabos
“Bologna anni ’90. Amerigo, uno studente del DAMS, fa amicizia con un gruppo di ragazzi che cercano di svelare un mistero: da qualche tempo in città sono apparsi individui inquietanti, che camminano senza sosta e senza mai fermarsi, i Camminatori.”
Di questo inquietante mistero tratta il romanzo a fumetti di Otto Gabos, pubblicato da Kappa Edizioni nel 1998, realizzato in collaborazione con la Beat-Bit Music School, come progetto didattico di ricerca e a cui è ispirato il progetto musicale-teatrale de I Camminatori in teatro. La colonna sonora trasla trama e personaggi in musica, raccontando sfumature, tensioni ed emozioni del romanzo attraverso sonorità elettriche ed elettroniche, leggere ed imponenti. La cornice narrante si fonde con la presenza sul palco dei protagonisti, personificati da attori, dai disegni dell’autore e da installazioni audio/video, coreografie su tessuti, per immergere completamente il pubblico nei capitoli raccontati.Tutti gli elementi artistici sono una lente incentrata sull’ispirazione dell’autore, che accompagna il pubblico fino all’epilogo.
I Camminatori in Teatro è realizzato da:
autore: Otto Gabos
coordinazione: Riccardo Negrelli
band: Gabriele Scopa, Harlando Caimol, Riccardo Nobili, Alessandro Facchini, Michele Verni, Giacomo Sachs
Amerigo: Pietro Riguzzi
Algida: Olimpia Vivarelli
Ingresso a offerta libera con tessera Hovoc 2016/2017

VENERDI’ 30 GIUGNO: Chiude il mese di giugno il concerto del “nostro” guitar hero: FEDERICO POGGIPOLLINI
Federico Poggipollini non ha bisogno di molte presentazioni, soprattutto a Bologna, la sua città, dove è nato ed è musicalmente cresciuto attraverso diverse formazioni del panorama rock locale (Tribal Noise e Radio City innanzitutto). Un vero e proprio “guitar hero”, Poggipollini ha militato nei Litfiba fino al 1993 per diventare, dal 1994, componente ufficiale della band di Luciano Ligabue, con il quale suona tuttora. Il lungo sodalizio musicale con Ligabue non gli ha però impedito di cercare (e trovare) la sua dimensione come solista e cantautore. La carriera solista di Federico Poggipollini prende vita nel 1998 con il suo primo cd “Via Zamboni 59″ , nonostante gli impegni con Ligabue Federico ha inciso nel 2015 il suo nuovo lavoro personale: “Nero”. Un disco dai suoni fortemente ispirati al blues e al garage rock anni ’60 rivisitati in chiave contemporanea e che segna un cambio di rotta piuttosto netto nello stile di Poggipollini, ora decisamente più rock. Quello proposto da Poggipollini con “Nero” è un rock con un suono più in linea con la tradizione americana che con quella classica italiana. Un disco sincero, con tutto il background dell’artista all’interno; un lavoro senza un unico riferimento, che spazia fino al blues e alla black music. Prodotto da Michael Urbano, batterista e produttore dalle moltissime esperienze (Smash Mouth, Sheryl Crow, Zucchero, Ligabue), il disco è stato registrato in presa diretta fra Bologna e Berkley, California. In questo lavoro Capitan Fede, come lo chiamano affettuosamente i fan, ha dato sfogo alla sua passione per gli strumenti vintage e per registrare “Nero” sono stati usati anche strumenti di fabbricazione italiana d’epoca, per creare il perfetto connubio fra un suono moderno e le radici blues.
In apertura i set acustici di MAY GRAY e 4’O CLOCK.
Ingresso 10 euro con tessera Hovoc 2016/2017

—————————————————————————————————————————————————————

COVO SUMMER
Apertura ore 20 – I concerti finiscono entro le ore 23
I residenti dell’area San Donnino entrano gratuitamente.
Info e modalità su www.covoclub.it