15 giugno la Giornata mondiale delle Tapas

¿NOS VAMOS DE TAPAS?

La Giornata Mondiale delle Tapas 2017 si celebra in Spagna e in più di 29 paesi al mondo, alla scoperta dei sapori della gastronomia spagnola.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’Ente Spagnolo del Turismo celebra il prossimo 15 giugno “La Giornata Mondiale delle Tapas” a Milano, Roma e, per la prima volta, anche a Bologna e Napoli. Dall’anno scorso si è deciso di far coincidere l’edizione spagnola con quella internazionale, il terzo giovedì di giugno.
“La Giornata Mondiale delle Tapas” ha l’obiettivo di promuovere la gastronomia spagnola, elemento essenziale dell’offerta turistica del paese.

L’Ente Spagnolo del Turismo in Italia ha coinvolto una serie di bar, hotel e ristoranti presenti a Milano, Bologna, Napoli e Roma che propongono nei loro menu prodotti e ricette spagnole con una selezione speciale dedicata a questa iniziativa.
Fiore all’occhiello di questa edizione è la presenza speciale a Milano della regione dei Paesi Baschi e a Bologna della città di Logroño (capoluogo di La Rioja).

Il 15 giugno A Bologna, Logroño proporrà un “tapas bar” presso Eataly Bologna dove assaporare le originali creazioni culinarie del prestigioso chef Ramón Piñeiro, del ristorante La Cocina de Ramón.

“La Cocina de Ramón” è uno dei più prestigiosi ristoranti di Logroño (premiato Michelin BIB-Gourmand). Il giovane chef Ramón Piñeiro, che è anche il proprietario, si è formato con i migliori maestri della regione de La Rioja, fra i quali spicca lo chef stellato Francis Paniego.
Le verdure sono le protagoniste del suo menu. Ramón propone una cucina tradizionale rivisitata e basata sui prodotti di stagione, e a kilometro zero, che acquista direttamente ai mercati generali di San Blas.

Per la prima edizione a Bologna parteciperà solo Eataly Bologna.

Menù:
Gilda “Eataly”
Pane tostato con acciughe e peperoni
Insalata russa
“Patatas Bravas”
Polipo “a la Gallega”
Tartelletta di baccalà (ajoarriero)
Trancetto di baccalà al pil-pil e piperrada
Pane tostato con prosciutto iberico e purè di pomodori
Ventresca di tonno pinne gialle
Prezzi: da €4 a €10
Il menu tapas sarà proposto da giovedì 15 a domenica 18 giugno

In questa edizione l’Ente Spagnolo del Turismo conta sulla collaborazione in Italia della prestigiosa azienda spagnola Cosentino Group, leader nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo dell’architettura e del design.

Il sito web ufficiale per Milano e Bologna è:
www.spain.info/it/giornatamondialedelletapas

Eataly Bologna, Via Degli Orefici 19.

Ilaria de Fidio