Viaggio nella Bologna Invisibile.Lunedì negli spazi di Kinodromo

Kinodromo per IT.A.CA‘ presenta INVISIBOL: viaggio nella Bologna Invisibile (lunedì 22 maggio)

 L’associazione culturale Kinodromo, l’hub del cinema indipendente a Bologna, ospita nei propri spazi del LOFT Kinodromo (via San Rocco 16) uno degli appuntamenti più interessanti di IT.A.CA – Festival del turismo responsabile (Bologna, 19 – 23 maggio).
Lunedì 22 maggio alle ore 19.45 si parlerà di  Invisibol” – un atlante emozionale per attraversare nello spazio e nel tempo una Bologna invisibile. Il progetto, vincitore del Premio Turismo Sostenibile 2016 per la sezione “progetti culturali da realizzare” sviluppa il concetto archeologico di “stratificazione della memoria visuale”, concentrata in luoghi chiave della città e documentata dalle immagini dell’Archivio Nazionale del Film di Famiglia – Home Movies.  A Kinodromo verranno mostrati le prime pillole video che mettono in parallelo le immagini di Bologna anni’50 provenienti dal fondo Osti e gli stessi luoghi oggi. Si tratta di una piattaforma digitale per tutti i dispositivi centrata sulla mappa della città e sulle immagini amatoriali “archeologiche” a essa riferite (e geolocalizzate). Sfruttando la capacità di “macchina del tempo” delle immagini potrà catapultare il fruitore in un luogo che conosciamo oggi per esperienza diretta di cittadino e turista, ma che è stato “altro” in un passato vicino. Durante la serata si mostreranno i risultati di una prima esplorazione di quest’archivio ricchissimo e denso di future progettualità. Saranno proiettati alcuni filmati di una serie che mapperà Bologna attraverso gli archivi audiovisivi privati, con l’obiettivo di ricostruire l’immagine della città filmata.

A seguire alle 21.15 al Cinema Europa (Via Pietraltata 55) verrà proiettato il documentario GRINGO TRAILS di Pegi Vail (USA, 2013, 79′, link al teaser: https://www.youtube.com/watch?v=v5TzTNZvGIw): dalle foreste boliviane fino alle feste in spiaggia della Thailandia, passando per i deserti di Timbuktù in Mali e per i paesaggi mozzafiato del Bhutan, si mostra il drammatico impatto culturale, ambientale ed economico, del turismo.

 

INFO

– Cinema: 5 euro con tessera AICS (si può fare direttamente al Cinema). Biglietto intero 8,5 euro.

– LOFT: entrata libera con tessera AICS obbligatoria (5 euro)