The Color Run: sabato 20 tappa a Bologna

Sabato 20 maggio – partenza corsa ore 15

Per la prima volta della “5 Km più divertente del pianeta” a Bologna è stato disegnato un percorso che interesserà in particolare il rione della Bolognina, nel Quartiere Navile, con partenza e arrivo nel Parco di Villa Angeletti. La corsa inizierà alle ore 15. I color runner da Villa Angeletti si sposteranno in via Gobetti e percorreranno via Flora per entrare nel giardino Donatori di Sangue. Successivamente passeranno per via Fioravanti e via Insolera sino ad arrivare in via de’ Carracci da dove rientreranno per giungere al traguardo posizionato all’interno del Parco.
IL PERCORSO DI THE COLOR RUN BOLOGNA
The Color Run è letteralmente una fun race, una corsa non competitiva su un percorso di 5 chilometri che si svolge in un contesto ricco di colori, musica, festa e allegria. Nata negli Stati Uniti nel 2011, è un evento che promuovere il benessere e la felicità, ed è presente in più di 50 Paesi e in 200 città nel mondo, raccogliendo la partecipazione di diversi milioni di persone. In Italia, nelle quattro precedenti edizioni, sono stati oltre 300.000 i color-runner che hanno partecipato a The Color Run.

A fare gli onori di casa al Comune di Bologna Matteo Lepore, assessore all’Economia, Promozione della città e Sport, e il Presidente del Quartiere Navile, Daniele Ara: “La città di Bologna, il Quartiere Navile e la Bolognina danno il benvenuto a The Color Run, una corsa piena di vitalità che quest’anno parte proprio dalla nostra città. Un ringraziamento a tutti gli uffici, ai cittadini che hanno collaborato e agli organizzatori che hanno compreso appieno lo spirito promosso dal progetto I Love Bolognina, che testimonia l’affetto di tutti noi per questa parte di città nel segno della collaborazione civica e cura del territorio”.

The Color Run è un evento a cui sono particolarmente legato, perché in questi anni ci ha dato soddisfazioni incredibili, con un riscontro di partecipanti andato al di là di ogni aspettativa” – ha dichiarato Andrea Trabuio Responsabile Mass Events RCS Sport – RCS Active Team – “Mi fa piacere poter inaugurare il nuovo tour in una città splendida come Bologna, che non avevamo ancora toccato negli anni scorsi. Dobbiamo ringraziare le istituzioni locali e il nostro local partner, che ci hanno permesso di portare anche qui, questo format capace di coinvolgere fasce di età molto diverse. Un ringraziamento speciale alla Fondazione Marco Simoncelli, che ha deciso di affiancarci come Charity Partner. Sono sicuro che la tappa bolognese sarà il migliore viatico per il Tour 2017”.

“La bussola che ci ha orientato verso Bologna è stata molto influenzata dalla presenza di un mondo giovanile in costante fermento” ha commentato Andrea Cicchetti, Amministratore Unico del local partner Moab Srl “Lavoreremo in questi giorni per coinvolgerlo ulteriormente in questa manifestazione. Ma ciò che ci ha colpito è anche la grande solidarietà e collaborazione dell’associazionismo bolognese che, spinto dal lavoro del quartiere Navile, ha abbracciato, appoggiato e rinvigorito questa nostra scelta”.
The Color Run sarà accompagnata lungo il percorso dalla musica di Radio 105, radio ufficiale della manifestazione, che sulla tappa di Bologna coinvolgerà in particolare due protagonisti del panorama musicale: Lodovica Comello e Nesli. I due artisti si esibiranno sul palco del COLOR VILLAGE in esclusiva per tutti i partecipanti. Sempre ad accompagnare i color runner della prima tappa ci saranno anche Fabiola e Dj Giuseppe che animeranno il palco, faranno ballare gli iscritti e si collegheranno con gli studi di Milano per raccontare l’atmosfera che si respira durante l’evento. Presente invece su tutte le sei tappe Silvia Salemi, reduce dal programma andato recentemente in onda su Rete 4 dal titolo “Piccole Luci”, torna sulle scene musicali nel ventennale di “A Casa di Luca”, la hit del ’97 che l’ha resa famosa.
Sul loro sito della radio ufficiale (www.105.net) è inoltre presente una pagina dedicata all’evento nella quale saranno presentati i talent di 105 coinvolti nelle singole tappe, il calendario, le informazioni sulle prevendite, tutte le informazioni del mood Dream nonché le foto e i video della passata edizione. In via di definizione anche due contest che consentiranno a tutti gli ascoltatori di vincere ricchi premi.

Non mancherà su Bologna l’Avant Tour: uno staff di animatori a bordo di un pickup brandizzato con il nome dell’evento percorrerà l’area bolognese anticipando in questo modo l’atmosfera e la magia di The Color Run promuovendo biglietti a prezzi scontati e tantissimi gadget. Dopo il successo dello scorso weekend, l’Avant Tour vivrà altri due momenti: domenica 14 in occasione della partita del Bologna contro il Pescara, nei pressi dello Stadio Dall’Ara, e dal 17 al 19 maggio. Non mancherà un party finale legato proprio all’Avant Tour.

Un’Area Kids totalmente dedicata ai bambini sarà realizzata all’interno del Color Village nella quale potranno giocare, disegnare e travestirsi. Sempre per le famiglie ci sarà una fila dedicata al check-in e partenze agevolate.
Charity Partner del nuovo tour 2017 è la Fondazione Marco Simoncelli che, dal 2011, sostiene progetti umanitari in ricordo del Sic per promuovere l’impegno dello sport a favore del sociale, simbolo dei valori morali di cui Marco s’è fatto ambasciatore nella vita e in pista.
“The Color Run, coniugando attività fisica e allegria in compagnia, rispecchia perfettamente la personalità di Marco” ha dichiarato Kate Fretti “Facile per me immaginare che gli sarebbe piaciuto molto partecipare, per questo la Fondazione sarà presente nelle sei tappe con uno stand ufficiale”.

La tappa bolognese può contare sul patrocinio del Comune di Bologna e del Quartiere Navile ed è stata organizzata in collaborazione con il local partner MOAB. Il patrocinio delle istituzioni locali ha propiziato un legame con il progetto RestART che attraverso la realizzazione di murales si propone di rappresentare la multiculturalità del Quartiere Navile. Alcune tonalità dei murales saranno prese in prestito dai punti colore di The Color Run.

PROMO AREA La promo area per iscrizioni e ritiro Race Kit sarà all’interno del Centro Commerciale Minganti in via della Liberazione 15. Orari: mercoledì 17 dalle 14.00 alle 20.00 // giovedì 18 dalle 10.00 alle 20.00 // venerdì 19 maggio dalle 10.00 alle 20.00.

Oltre a Radio 105 (Official Radio), presenti come Official Supporter: Skipper – Algida – Flying Tiger Copenaghen – Virgin Active – Rio Mare – San Benedetto – Dietorelle – Nilox – Lavazza. Official Watch: Calypso Festina. Media Partner: La Gazzetta dello Sport.

Le iscrizioni alle prime tappe sono aperte sul sito ufficiale www.thecolorrun.it.

Per tutti gli iscritti non mancherà il consueto Race Kit composto da una Color Bag con la t-shirt Dream Tour prodotta in edizione limitata, una headband e due strepitosi tatuaggi. Sembrerà di sognare!