Orti Contemporanei: arriva in città InFiamma in tour

Dopo il successo delle tappe di Mantova ed Asti la rassegna Infiamma In Tour arriva a  Bologna.  Dagli orti domestici…con gusto!

Questo lo slogan dell’evento che sabato 27 e domenica 28 maggio, dalle ore 10.30 alle 19.00, farà tappa in Piazza XX Settembre.

La manifestazione vuole portare sotto i riflettori del grande pubblico la promozione delle erbe aromatiche ma anche gli ortaggi, che da sempre contraddistinguono il territorio nazionale vocato alla coltivazione delle verdure. L’evento è organizzato dall’Associazione Infiamma in collaborazione con l’azienda CIFO. Durante la manifestazione ci sarà la collaborazione dell’azienda Interflora che distribuirà omaggi floreali al pubblico.
Cifo, una delle principali aziende italiane nel settore dell’Home & Garden, è leader nella nutrizione delle piante e all’avanguardia nel settore bio. Il partner ideale che si prende cura delle piante nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura, e che quest’anno, in occasione dell’evento Infiamma in tour, presenterà al pubblico la nuova immagine della linea nutrizione grazie alla quale, “l’arte” di prendersi cura del verde diventa un pack a regola “d’arte”.

L’associazione Infiamma, con sede a Pineto (TE), da anni si muove nella ideazione e realizzazione di eventi enogastronomici dedicati alla promozione delle eccellenze tipiche del territorio con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della grande ristorazione. In prima linea nell’associazione gli abruzzesi Marzia Aquilio e Davide Acerra.
Quest’anno Infiamma in tour si svilupperà attraverso un articolato programma diretto sia agli adulti che ai bambini: dal Teatro della cucina, dove i migliori chef prepareranno in diretta alcuni piatti della tradizione, anche con interpretazioni innovative, al Cooking bus, dai Workshop alle Degustazioni. La rassegna ospiterà infatti il Salotto dell’Orto, una serie di workshop gratuiti per grandi e piccini, dedicati alla riscoperta della terra, alla possibilità di realizzare un orto sul balcone, sul terrazzo o su un davanzale e, più in generale, a tutto ciò che gravita intorno all’universo agricolo. “Ortami in città. Su un terrazzo è sempre possibile coltivare?”: è questo il titolo di uno degli incontri che animeranno la piazza cittadina. Volete fare invidia ai vostri  vicini con meravigliosi peperoncini? Dare una sferzata piccante orgogliosamente “home made” ai vostri piatti? Seguite il decalogo per coltivare in vaso la pianta più hot: brevi incontri tenuti da professionisti del verde in grado di coinvolgere e appassionare il pubblico con idee, consigli e trucchi.

“La coltivazione casalinga di erbe aromatiche e ortaggi con criteri ecosostenibili può offrire in breve tempo una produzione di grande soddisfazione, sana e naturale, anche in piccoli spazi” – sottolinea Marzia Aquilio, Presidente dell’Associazione Infiamma – “Ideale per chi sceglie di avere a portata di mano un raccolto che rappresenti un concentrato di salute e bontà a basso impatto ambientale, per chi vuole puntare sulla salute senza rinunciare al gusto e alla ricerca di nuove ricette e di menu sani, nutrienti e fantasiosi”.
Ma non finisce qui. Infatti all’evento farà da protagonista il food! Nel corso del week end saranno presentati piatti unici firmati dall’estro e dal sapere dello chef Vincenzo Vottero.* Un’esperienza sublime fra gusto e conoscenza. Nell’area sarà allestita una mini cucina dove gli chef realizzeranno i loro piatti in diretta e racconteranno i segreti delle piante aromatiche e degli ortaggi, con consigli e ricette sfiziose all’insegna di una cucina sana e naturale.
C’è di più. Originali piatti saranno presentati in contemporanea anche dallo chef del Cooking bus così da poter far degustare gratuitamente prelibatezze a tutto il pubblico.

*Vincenzo Vottero Preparava le sue prime creme pasticcere a sei anni e le imponeva come merenda a tutta la famiglia. Dopo gli anni di formazione al Palace di Rimini, gli stages con Gualtiero Marchesi e molte esperienze a Bologna e nel mondo – tra le quali alcuni anni trascorsi in Svezia e poi negli States come chef e general manager del ristorante “Mama Avati’s” di proprietà di Pupi Avati – esperienze volte ad apprendere e studiare la storia e la cultura di tante cucine del mondo e altrettante tecniche, con il ritorno nel 2000 nella sua città di origine, Bologna, Vottero ha murato la propria idea “adulta” di cucina, quella che dal 2013 propone alla sua antica trattoria del Reno a Bologna. Una cucina d’autore, dal tratto vigoroso, audace e creativo, a tratti ironico.

Programma

Sabato 27
Ore 10.30 Lezione di orto domestico

Ore 11.00 Laboratorio didattico Orto Attack

Ore 12.00 Degustazioni gratuite in piazza

Ore 16.00 Lezione di orto domestico

Ore 16.30 Laboratorio didattico Orto Attack

Ore 17.00 ShowCooking
Le ricette dell’orto con lo chef Vincenzo Vottero

Ore 19.00 Degustazioni gratuite in piazza

Domenica 28
Ore 10.30 Lezione di orto domestico

Ore 11.00 Laboratorio didattico Orto Attack

Ore 11.30 ShowCooking
Le ricette dell’orto con lo chef Vincenzo Vottero

Ore 12.00 Degustazioni gratuite in piazza

Ore 16.00 Lezione di orto domestico

Ore 16.30 Laboratorio didattico Orto Attack

Ore 17.00 ShowCooking
Le ricette dell’orto con lo chef Vincenzo Vottero

Ore 19.00 Degustazioni gratuite in piazza

Associazione Infiamma (www.infiammma.com)
Marzia Aquilio – tel 338.3052224
Davide Acerra  – tel 320.1162418