Matricole: un week end in festa

NUOVO SPLENDORE ALLA FESTE DELLE MATRICOLE:
tornano i ludi degli studenti universitari bolognesi.

Dal 12 al 14 maggio, per tre giorni Bologna godrà della frizzante bellezza di feluche adorne di monili e piume colorate e dell’eleganza dei nobili mantellati. Sono nove le balle bolognesi che, insieme ai preziosi ospiti provenienti da tutta Italia, si aggireranno tra le strade e le piazze della città per allietare cittadini e turisti con canti e giochi dal sapore della tradizione.

La festa comincerà alle 12:00 con la cerimonia della consegna delle chiavi di pane da parte del Sindaco Virginio Merola alla più alta carica goliardica, il Gran Maestro, un gesto simbolico per consegnare la città alla letizia degli studenti bolognesi.
Alle 15:00 l’appuntamento al MEUS – Museo Europeo degli Studenti Universitari (Palazzo Poggi, via Zamboni 33) con una visita guidata gratuita a cura degli esperti della storia studentesca per raccontare la tradizione goliardica della città e richiamare gli antichi fasti della vita universitaria.
Seguirà alle 16:00, nel Cortile d’Ercole all’interno delle mura di Palazzo Poggi (via Zamboni 33), il tradizionale battesimo delle matricole con la donazione della feluca (folcloristico copricapo studentesco) da parte del Magnifico Rettore, Francesco Ubertini.

Ma sarà all’imbrunire che il connubio tra tradizione e quotidianità prenderà forma presso i Giardini di Filippo Re (ore 19:30), nel cuore della vita universitaria, dove si svolgerà la prima edizione di Rockin’Bo Student Festival, un contest di band universitarie presentato da Andrea Mingardi.
Saranno 8 i gruppi contendenti, pre-selezionati dal Festival delle Arti, dalla casa discografica Real Sound e da un gruppo ristretto di goliardi esperti in musica. All’interno dei giardini, in collaborazione con Golinelli Vini e Felsineo S.p.A, saranno allestiti stand gastronomici con prodotti tipici, aperti per tutta la serata.
Nella tarda mattinata di sabato -da non perdere- la sfilata di Carri Allegorici che animerà le vie del centro accompagnata dall’Associazione Tamburi di Brisighella. La sfilata parte da Piazza Scaravilli alle 12:00 per passare in via Zamboni, via Rizzoli, Piazza Maggiore e approdare nuovamente nei Giardini di Filippo Re per inaugurare il Torneo di Beer Pong, sponsorizzato dalla White Dog (birrificio artigianale di Modena), ai quali parteciperanno 64 squadre provenienti da tutta Italia che si sfideranno in una guerra all’ultima pallina.
In concomitanza col torneo sarà presente l’Associazione Teuta Nertobacos con la loro rievocazione storica celtica ad allietare il pomeriggio, nell’attesa delle premiazioni dei tornei e delle finalissime del Rockin’BO Student Festival.

La tre giorni delle Matricolari terminerà domenica 14 alle ore 12:00 con la storica Discesa dei Carioli. Saranno 15 gli improbabili carretti dalle forme e dai colori più disparati che sfideranno la sorte in una rocambolesca gara di velocità. Il percorso -come di consueto- comincerà dal parcheggio antistante l’Istituto Rizzoli (via Vittorio Putti) per terminare all’ingresso dei Giardini Margherita (da via Castiglione).

Gaudeamus igitur!

Per ulteriori informazioni potete visitare la pagina Facebook: Goliardia Bologna – Sacer VenerabilisQue Fictonis Ordo, oppure contattare il numero 3292858632 (Leonardo, responsabile marketing)

di Barbara Mancini