KwSummer. L’estate alle Serre dei Giardini Margherita

Parte l’estate bolognese. Tra i luoghi “Place to Be” ci sono anche quest’anno le Serre dei Giardini Margherita.
Dal 31 maggio al 15 settembre al via la rassegna KwSummer al grido Feel at home / Sentiti a casa. Si possono vivere le Serre dalla mattina alla sera, 7 giorni su 7 in un luogo piacevole di  partecipazione, di familiarità e condivisione.
Musica, cinema, incontri e Garden Food tra ortopanchine, sonorizzazione ambientale e una gabbia del leone più grande e “open air”.

Le Novità 2017

Gli spazi delle Serre si rinnovano in vista della quarta stagione di Kilowatt Summer. Nell’ottica di portare avanti un progetto che vive d’innovazione e sperimentazione, anche quest’anno molte novità accoglieranno i frequentatori delle Serre.

A partire da ​La Gabbia del Leone​, lo spazio storico dedicato oggi a ospitare workshop ed eventi, si arricchisce di un allestimento esterno che lo trasforma in un salotto a cielo aperto a disposizione della città. Una struttura in ferro che ne delimita il perimetro e rappresenta un omaggio alla memoria storica di questo spazio: una gabbia aperta disegnata dal collettivo di architetti ​Laprimastanza​, pensata per diventare un luogo di accoglienza e relax nel cuore dei Giardini Margherita.

Evoluzione in corso anche per quanto riguarda la sonorizzazione “in site” con Nowplaying, ambiente sonoro collaborativo alle Serre. ​Si tratta di un sistema di diffusione audio puntuale, installato su ciascuna delle nostre famose “panche-orto”, negli interni di Vetro e nella Gabbia del Leone. Il nuovo impianto diffonderà un tappeto sonoro, frutto delle selezioni proposte da una community di artisti, musicisti, producer e dj. In collaborazione con ​Mint Sound e Snark-space making.​ Sound designer: ​Antonio Lovato​.

Quest’anno abbiamo dedicato un’attenzione speciale alla ​comunicazione spaziale​, grazie a una serie di linee segnaletiche che, a partire dalla facciata d’ingresso delle Serre, permetteranno di orientarsi tra i vari servizi, facilities e aree eventi. Una grafica minimale, contraddistinta da diversi colori di riferimento per descrivere cosa facciamo e dove si trova. Lo studio grafico è stato realizzato da ​Lorella Perdicca ​e Romina Bruscia​, mentre la realizzazione in site è ad opera di ​Andrea Delliquatri​.

Numerose le novità, infine, per quanto riguarda il servizio di bar-ristorazione offerto da ​Vetro​, che continuerà a proporre la sua cucina vegetale per tutta la stagione estiva, con un menu alla carta da gustare all’interno del bistrot, con servizio di prenotazione. La sera e nel weekend sarà attivo anche il ​Garden food, lo street food delle Serre che quest’anno ha scelto di puntare sulla piadina, un grande classico della tradizione regionale, rivisto in chiave naturale, con farine bio e ripieni vegetali a filiera corta. Sempre più forte il legame col nostro orto collettivo, sancito quest’anno dal ​botanical bar, ​dove verrà servita una linea speciale di cocktail realizzata con i vegetali e gli odori dell’orto.

Il programma Musica

La musica sarà la protagonista nell’estate delle Serre, non solo durante le serate, grazie ai tanti gruppi che si esibiranno sul palco principale, ma soprattutto di giorno attraverso una morbida musica d’atmosfera che verrà diffusa in tutte le Serre. La proposta musicale sarà dedicata principalmente alla ​musica d’ascolto​, intesa in tutte le sue sfaccettature: da quella live con prevalenza di ​concerti in acustico a quella più minimal, ​elettronica ​e performativa​, passando per ​il ​jazz e lo​ swing​.

La novità più significativa di quest’anno per quanto riguarda le rassegne musicali è sicuramente la collaborazione con ​Soundreef, ​una piattaforma innovativa che sta disegnando nuove pratiche per ripensare la logica del diritto d’autore in modo più aperto e inclusivo. Sono sempre di più gli artisti che hanno deciso di aderire a questo esperimento e sentiremo suonare alcuni dei più rappresentativi sul palco delle Serre.

Si continua sul filo dell’apertura con ​Bologna Plays Open, ​una rassegna dedicata agli artisti che ci hanno chiesto di suonare alle Serre. Le migliori proposte di musica emergente, rigorosamente all’insegna dell’indipendenza.

Uno spazio dedicato al jazz con la rassegna ​Black Saints of Jazz​, per i cultori del genere, in collaborazione con ​Nero Factory e sotto la direzione artistica di Valerio Pontrandolfo​.

Riconfermata la collaborazione con Marco Unzip per la terza stagione di ​Serra Elettrica, ​l’appuntamento del venerdì di Kilowatt Summer dedicato alle sonorità elettroniche. Una selezione di live e dj set per esplorare la musica elettronica a 360°. La novità di quest’anno è l’appuntamento ​PODCAST dove, dj e produttori sveleranno, attraverso i loro dischi, il proprio background musicale.

Due invece i format prodotti internamente a Kilowatt: il ​Matinée ​domenicale che propone nella Gabbia del leone una selezione di vinili di ricerca per un risveglio onirico e prolungato. A cura di ​Gaspare Caliri, Gianluca Ridolfi e Sara Colombo​. ​Le sperimentazioni proseguono con ​Orto Magnetico​, in cui artisti di rilievo internazionali porteranno le proprie ricerche di musica elettro-acustica direttamente all’interno dell’orto.

Cinema

Kilowatt Summer raddoppia quest’anno la programmazione cinematografica, col suo grande schermo immerso nel verde. La rassegna, curata da Kilowatt con la consulenza di ​Lucia Melerba e Gaia Stella Sangiovanni ​vedrà due appuntamenti settimanali, il lunedì e il mercoledì, che vedranno susseguirsi diverse rassegne e tematiche: dalle pellicole sui temi del design e dell’architettura a cura dell’​Ordine degli Architetti di Bologna, ai documentari musicali di ​Sounds Good ​a cura di ​Kinodromo, ​dalle proiezioni e i dibattiti sul tema della ​Resilienza ​in collaborazione con ​Alce Nero ​e Cospe, ​fino a Dissolvenza Incrociata, una selezione di film tematici dedicati ai grandi della fotografia, in collaborazione con ​Transizioni​, ​rassegna internazionale del film fotografico. Uno spazio speciale sarà dedicato quest’anno al tema dell’animazione, ambito di forte interesse per Kilowatt, con la rassegna ​Tecnica Mista ​curata da ​Niccolò Manzolini ​per K2 in collaborazione con ​Andrea Martignoni​, che proporrà una selezione di video per esplorare le nuove tendenze nel campo della motion graphic e dell’illustrazione. Infine terremo unafinestra aperta sulla scena nazionale con ​Indipendente Italiano​, ​una panoramica sulle proposte più interessanti del cinema indipendente nostrano.

Kinder Wonder

Un altro asso portante della programmazione di Kilowatt Summer è quello dei progetti pedagogici e ludici dedicati ai più piccoli. Per la nuova stagione verrà potenziata la programmazione artistica di Kinder Wonder, la rassegna organizzata da Kilowatt Edu con attività, laboratori, incontri, attività didattiche, spettacoli, letteratura e coccole per i nostri ospiti più piccoli.

Confermato l’appuntamento del giovedì pomeriggio con ​I racconti del leone​: ​un momento dedicato alla promozione della lettura, per garantire ai più giovani l’accesso a grandi capolavori della letteratura d’infanzia.

La domenica resta il giorno del relax per grandi e piccoli con ​Funday​, la programmazione domenicale dedicata alle famiglie che quest’anno si sdoppia con ​Funday Family Lab​. ​Un ciclo di laboratori e spettacoli di teatro, musica e arte di strada per bambini di tutte le età.

I Festival

All’interno di Kw Summer si svolgeranno anche diversi festival ed eventi speciali organizzati insieme a reti di associazioni territoriali e partner internazionali.

RESILIENZE: IL FESTIVAL

Giovedì 1 e Venerdì 2 giugno

In occasione del ​G7 Ambiente ​che si terrà a Bologna dal 10 al 12 giugno ​Kilowatt Summer ospiterà la prima edizione del festival Resilienze dedicato a cinema e cibo, per discutere dei cambiamenti climatici e delle grandi trasformazioni planetarie.

#ResilienzeFestival – prodotto da Kilowatt in collaborazione con ​COSPE e Alce Nero – è il primo evento di divulgazione crossmediale a Bologna sui temi ambientali. Dibattiti, presentazioni di libri, workshop tematici, incontro con le scuole, proiezioni e degustazioni per toccare con mano la cultura green della nostra città: due giorni di eventi per conoscere da vicino la cultura della resilienza.

Durante la manifestazione sarà attivo un punto di distribuzione del GAS gestito da Kilowatt e Simplyfood, con i prodotti biologici delle aziende Floema, Local to You e FontanaGrande.

GARDENBEAT FESTIVAL

30 luglio – 3/4 Agosto

Gardenbeat è il festival dedicato alla black culture e promuove la commistione tra generi ed epoche all’interno della black music: dal jazz all’attuale scena underground, passando per il funk, l’hip-hop e il soul.