HANDYAMO, SI PARTE! Due giorni dedicati al Turismo Accessibile in Velostazione

weekend 27 – 28 maggio
Il festival IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori, partito da Bologna il 19 maggio con un’agenda ricca di appuntamenti in città e provincia fino al 28 maggio, ha finora riempito sale istituzionali e luoghi di aggregazione con migliaia di visitatori attorno al tema principale di questa 9a edizione: il turismo sostenibile. Un modo diverso di viaggiare e fare conoscenza di nuovi luoghi, preservandone l’ambiente e migliorando il benessere delle popolazioni locali. Una filosofia nuova che apre tante possibilità di crescita per se stessi e per i luoghi ospitali, attraverso percorsi accessibili a tutti. Proprio così: a TUTTI. Perché non si può parlare di sostenibilità e responsabilità se non si allinea ad essi, il concetto di accessibilità che può e dev’essere uno dei capisaldi del viaggiare.

Su questo argomento IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori dedicherà il weekend 27-28 maggio, chiudendo la rassegna con molti appuntamenti che puntano all’uguaglianza, alla parità di diritti e doveri, creando collegamenti e opportunità anche per le persone con bisogni speciali, affinché possano usufruire di servizi che diano loro un ampio grado di autonomia nella fruizione turistica: trasporti accessibili, strutture ricettive accessibili, ma anche proposte e programmi con itinerari accessibili.
Si parte sabato 27 maggio in Velostazione Dynamo (via dell’Indipendenza 71/2), alle ore 11.00 con Sport per tutti: itinerari accessibili in Emilia Romagna, durante il quale verrà presentato il progetto sui 45 itinerari ciclabili, adatti alla pratica sportiva da parte di persone con disabilità nell’intero territorio della Regione Emilia Romagna. Alle ore 12.00, Trekking su ruote – esperienza di Paratrekking, incontro aperto a tutti, in cui si discuterà della creazione di percorsi di Trekking di elevata naturalità, percorribili anche per chi viaggia su quattro ruote.
Contestualmente, sarà possibile visitare “SENSIBILIA”, mostra accessibile di arte visiva, sonora e tattile a cura dell’artista e musicista Stefano Ughi e di Felice Tagliaferri, fondatore della scuola di arti plastiche la Chiesa dell’Arte, famoso al mondo per il suo talento e per la sua missione sociale di arte senza barriere. Alle ore 15.00, è attesissima la presentazione del servizio di mobilità accessibile HANDYAMO, con test ride gratuito dei mezzi dedicati alla disabilità. Grazie alla collaborazione dei soggetti che hanno dato vita al servizio “Handyamo”, la Velostazione diventa il primo punto di accoglienza turistica accessibile e inclusivo della città.

Nel pomeriggio, due appuntamenti culturali molto suggestivi: Il Piccolo Principe (ore 17.00), anteprima per IT.A.CÀ dello spettacolo che andrà in scena in versione completa l’8 giugno alla sala Centofori in via Gorky 16 a Bologna e L’amore cieco (ore 18.30), spettacolo teatrale liberamente ispirato a Il dono oscuro nel mondo di chi non vede di John M. H. (quattro repliche nei due giorni del weekend di IT.A.CÀ in Velostazione 27-28
maggio). La giornata di sabato si concluderà in musica con ROBEMISTE, alle ore 22.00: quattro dj con diversi punti di vista musicali da tutto il mondo, animeranno la consolle per ballare senza differenze.
Domenica 28 maggio, sempre alla Velostazione Dynamo alle ore 10.00, si inizierà con un importante convegno su il turismo accessibile a Bologna, seguirà alle ore 12.00 la SKARROZZATA: handbike, biciclette per trasporto disabili, carrozzine, motorini elettrici a disposizione per provare la disabilità.
Alle ore 15.00, la presentazione della monografia Dove non sono stato mai. Il viaggio tra immaginario, attese e possibilità di Hp-Accaparlante con gli educatori del Progetto Calamaio Mario Fulgaro e Lucia Cominoli, e con Fabrizio Marta, blogger diRotellandoe giornalista perVanity Fair. Seguirà la lettura di Emanuela Marasca accompagnata dalle musiche di Mercato Sonato.

Allo stesso orario, si potrà partecipare al laboratorio di fotografia e movimento Ritratti Tattili o attendere le ore 16.00, per accedere al laboratorio per bambini sul viaggio e la relazione con la diversità: In viaggio con il trenino Arturo. Seguirà la presentazione dei libri “Lo scienziato a pedali” di Domenico D’Alelio e Emilio Rigatti e “Azalaï” di Carlo Maver. Il musicista, insieme ad Alberto Capelli, saluteranno il pubblico di IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori con un concerto fra tango e sonorità mediterranee.
Il programma dettagliato del festival è disponibile sul sito www.festivalitaca.net.