Crisi – La pratica è perfetta all’Arena

Da martedì 16 a giovedì 18 maggio, all’Arena del Sole va in scena in prima nazionale Crisi – La pratica è perfetta, spettacolo per la regia da Gabriele Tesauri e scrittura d’esordio per il teatro di Stefano Pesce, volto noto al grande pubblico per aver lavorato sia a numerose fiction televisive di successo che per il grande schermo, qui anche interprete al fianco di Diego Ribon, attore e sceneggiatore che ha lavorato negli ultimi anni con alcuni dei più grandi registi italiani.

Stefano Pesce, attore dalla solida formazione teatrale, con Crisi – La pratica è perfetta compie un ulteriore salto nel mondo del teatro firmandosi per la prima volta come autore.
Concepito inizialmente nella struttura più vicina alla forma narrativa, il monologo, Crisi, come da titolo, racconta le debolezze quotidiane e i fallimenti dell’essere umano. Le crisi, appunto, di una generazione in lotta con i fantasmi della propria mente, cui si dà libero e creativo sfogo in una «una commedia sarcastica e compulsiva – come ha dichiarato il regista Gabriele Tesauri – che punta al divertimento come scelta stilistica».
I due protagonisti hanno nomi buffi e allegorici: OPP(ORTUNITÀ) e OST(ACOLO). Sono due colleghi di lavoro cui viene comunicato che a breve la loro sede di lavoro cambierà. Diametralmente opposte le reazioni al banalissimo fatto: OST entra in uno stato di totale sconforto, vivendo la situazione come un dramma personale, che arriva però a creare ripercussioni negative sul suo nucleo familiare e forti disagi alla figlia.
In preda al pessimismo, OST arriva a maturare la decisione di manomettere volontariamente il procedimento di invio delle pratiche che sta elaborando, convinto di riuscire in quella che sembra essere una missione impossibile: bloccare il proprio trasferimento.
Un’escalation di accadimenti assume toni grotteschi e surreali e arriva a svelare un piano più complesso, fino al colpo di scena finale, che dimostra come la mente, a volte, sia vittima e carnefice al tempo stesso delle proprie ossessioni quotidiane. «L’incontro con il regista Gabriele Tesauri e Diego Ribon e il lavoro che abbiamo svolto insieme sulla drammaturgia, – ha dichiarato Stefano Pesce – ha portato dunque allo sdoppiamento del protagonista proprio per enfatizzare quanto una crisi possa essere contemporaneamente, e a propria scelta, un ostacolo e un’opportunità: chi la coglie si rinnova, cambia, procede, chi non la coglie in qualche modo implode».
I due protagonisti in scena sono uno alter ego dell’altro: danno voce all’anima propensa al cambiamento e a quella profondamente contraria, proponendo un mondo comico ma estremamente poetico.

Mercoledì 17 maggio, al termine dello spettacolo, Lorenzo Donati di “Altre Velocità” dialogherà con Stefano Pesce, Diego Ribon e Gabriele Tesauri nell’ambito degli appuntamenti “CONVERSANDO DI TEATRO”.
Da martedì 16 a giovedì 18 maggio 2017, ore 20.30
Arena del Sole, via Indipendenza 44, Bologna
Sala Thierry Salmon

Biglietteria Arena del Sole: dal martedì al sabato ore 11-14 e 16.30-19, via Indipendenza 44 – Bologna. 051.2910910. biglietteria(at)arenadelsole.it

www.arenadelsole.it | www.emiliaromagnateatro.com