Al Cavaticcio dal 1 giugno c’è Biografilm Park

Al Parco del Cavaticcio dall’1 al 20 giugno torna l’appuntamento con il meglio delle band indipendenti e con gli straordinari artisti internazionali di Biografilm Park.

Biografilm Park è il programma di eventi fuori sala di Biografilm Festival – International Celebration of Lives che anima ogni anno il Parco del Cavaticcio di Bologna proponendo tutti i giorni proiezioni, spettacoli teatrali, incontri e concerti. Luogo cult dell’estate bolognese, Biografilm Park offre un cartellone ricco di happening e concerti aperti al pubblico, oltre al Biografilm Food District, l’area del parco dedicata allo street food, e ai laboratori per bambini e ragazzi di Biografilm Kids.

Il programma musicale, vero cuore del Biografilm Park, offre dall’1 al 20 giugno 2017 un ampio calendario di concerti che raccolgono il meglio delle band indipendenti e alternative italiane e straordinari ospiti internazionali. Tra gli artisti che si esibiranno al parco: Cody ChesnuTT, Tonino Carotone, Cristina Donà, Angela Baraldi (seguita da un dj set di Soko), la musa di David Lynch Chrysta Bell, Enzo Avitabile, i Vapors of Morphine, Francesco Motta, Dente, gli Zen Circus e gli Ex-Otago.

Una importante novità di quest’anno è la collaborazione stretta con Radio 2, main partner radio di Biografilm 2017, una partnership che, come è naturale che sia, si esprime al meglio proprio negli spazi del Biografilm Park: alcuni dei concerti (confermati allo stato attuale Cody ChesnuTT, Dente, The Zen Circus e un quarto è in via di definizione) saranno trasmessi da Radio 2. Inoltre, dal 12 al 16 giugno proprio da Biografilm Park il conduttore radiofonico Matteo Caccia trasmetterà la puntata del giorno di Pascal, la trasmissione di Radio 2 dedicata alle storie di vita.

Dal 2014, la selezione musicale è a cura di Locomotiv Club, che in pochi anni si è distinto come contenitore culturale innovativo ed eclettico per la città di Bologna, spaziando dal rock all’elettronica e diventando riferimento per la scena italiana ma anche per le tappe dei più blasonati artisti internazionali.

IL PROGRAMMA:

Giovedì 1 giugno

Inaugurazione Biografilm Park 2017

Cody ChesnuTT live

Cody ChesnuTT è un artista nato e cresciuto nella scena underground di Los Angeles, erede moderno del patrimonio di musica black e soul di tradizione americana. Il cantastorie con la sua band presenterà al pubblico del Biografilm Park il nuovo album My Love Divine Degree, terzo attesissimo album in studio, anticipato dai singoli Bullets In The Streets and Blood e I Stay Ready.

Aperitivo e Aftershow a cura di Moreno Spirogi

Venerdì 2 giugno

Tonino Carotone live

Antonio de La Cuesta aka Tonino Carotone, noto come “El Maestro dell’Ora Brava”, inizia la sua carriera come musicista di strada in quel di Pamplona e in pochi anni diventa collaboratore e mito personale di Manu Chao. Il grande successo arriva nel 1995 con l’indimenticabile Me Cago En El Amor. Il cantautore basco presenterà dal vivo il nuovo disco prodotto da Alborosie con una nuova band.

Aperitivo e Aftershow a cura di Pop Corn

Sabato 3 giugno

Diretta della finale di Champions League 2017: Juventus – Real Madrid

La partita sarà proiettata sullo schermo del palco e su un mega schermo posizionato nel punto più visibile del Parco Del Cavaticcio. La diretta inizierà alle ore 21:00 in punto.
Aperitivo e Aftershow a cura di Rock n’Roll Circkus

Domenica 4 giugno

John de Leo Grande Abarasse Orchestra live

John De Leo insieme a un anomalo ensemble di ingegnosi quanto spericolati strumentisti presenta i brani dell’ultimo lavoro discografico, Il Grande Abarasse, ricreandone le sonorità. La canzone e i suoi deflussi, l’astrazione jazzy, le alchimie tra acustico ed elettronico, fino alle atmosfere classiche e contemporanee.
Aperitivo e Aftershow a cura di Beatrice Tinarelli

Lunedì 5 giugno

Ofeliadorme live

Ofeliadorme presenta dal vivo il nuovo album Secret Fires, otto tracce registrate tra la campagna del Galles e Londra nel giugno 2015 e prodotte da Howie B con il sound engineer Joe Hirst. Una produzione internazionale che conferma il trio bolognese come una delle proposte più raffinate del panorama indipendente italiano ed europeo
Aperitivo e Aftershow a cura di Beatrice Tinarelli

Martedì 6 giugno

Cristina Donà live

Cristina Donà dalla metà degli anni ’90 è una delle voci più originali della scena musicale italiana. L’artista meneghina compie quest’anno venti anni di carriera e per celebrare l’importante traguardo Cristina riproporrà integralmente dal vivo il suo album d’esordio Tregua prodotto da Manuel Agnelli e completerà la sua performance con altri classici del suo repertorio.

Aperitivo e Aftershow a cura di Moreno Spirogi

Mercoledì 7 giugno

Adriano Viterbini & Los Indimenticables feat Davide Toffolo live

In questo Tour Blu il chitarrista romano coi suoi Los Indimenticables riproporrà i brani dell’ultimo disco Film O Sound, un viaggio musicale globetrotter tra i caleidoscopici suoni del mondo. Per l’occasione sarà accompagnato anche da Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti coi suoi disegni dal vivo.
Aperitivo e Aftershow a cura di Moreno Spirogi

Giovedì 8 giugno

Whitney live

Da Chicago la rivelazione del 2016 arriva finalmente in Italia col suo esordio Light Upon the Lake, uscito per Secretly Canadian. I Whitney hanno saputo attirare l’attenzione di pubblico e critica su di loro grazie alla bellissima No Woman, “uno dei singoli dai tratti più soavi e distintivi del panorama indie di questo anno” (SentireAscoltare).
Aperitivo e Aftershow a cura di Moreno Spirogi

Venerdì 9 giugno

Inaugurazione Biografilm 2017

Angela Baraldi live
A seguire DJ set di Soko
La cantante e attrice bolognese ritorna alla ribalta dopo cinque anni di silenzio con il nuovo album Tornano Sempre, ultimo capitolo di oltre venticinque anni di carriera. Angela riproporrà con una nuova band tutti i brani del disco ed il meglio del proprio repertorio. A seguire il concerto la giovanissima cantante e attrice francese Soko, madrina di questa edizione del Biografilm Festival, si esibirà in veste di DJ

Sabato 10 giugno

Chrysta Bell live
La cantante, attrice e modella americana nuova musa di David Lynch (nel cast della nuova serie di Twin Peaks) presenta in anteprima il suo nuovo album We Dissolve, il suo secondo album registrato insieme a John Parish, storico produttore di PJ Harvey. Tra le collaborazioni: Adrian Utley (Portishead), il tastierista Geoff Downes (Asia, Yes) e Stephen O’Malley dei Sunn O))).

Aperitivo e Aftershow a cura di Rock n’Roll Cirkus

Domenica 11 giugno

Duo Bucolico live

L’irriverente coppia composta dai cantautori romagnoli Antonio Ramberti e Daniele Maggioli presenterà al Biografilm Park il nuovo disco Cosmicomio, un’iperbolica avventura nei sintetizzatori e nelle drum machine a evolvere verso nuovi orizzonti il “cantautorato illogico” proposto dalla band.
Aperitivo e Aftershow a cura di Moreno Spirogi

Lunedì 12 giugno

Enzo Avitabile live

Il cantautore partenopeo, eccellente flautista e sassofonista e recente trionfatore ai David di Donatello, sarà ospite al Biograflm Park con lo spettacolo in trio Acoustic World, dove ripercorrerà gli ultimi 12 anni della sua produzione discografica, dalle Tammuriate, al Jazz, passando per il Soul e la tradizione Napoletana.
Aperitivo e Aftershow a cura di Giovanni Gandolfi

Martedì 13 giugno

Vapors of Morphine live

Da Boston la seminale formazione anni Novanta dei Morphine ritorna a Bologna a pochi mesi di distanza dal sold out al Locomotiv Club. Riproporrà dal vivo un nuovo repertorio di brani inediti affiancato ai loro grandi intramontabili classici, estratti da pietre miliari della storia musicale contemporanea come Good, Cure of Pain e Yes.
Aperitivo e Aftershow a cura di Moreno Spirogi

Mercoledì 14 giugno

Giorgio Poi live

Giorgio Poi è senza dubbio la più interessante novità emersa dalla scena indipendente nell’ultimo anno. Il cantautore, romano d’adozione, presenterà il suo fortunatissimo disco d’esordio Fa Niente in trio con Matteo Domenichelli al basso e Francesco Aprili alla batteria.
Aperitivo e Aftershow a cura di Beatrice Tinarelli

Giovedì 15 giugno

Francesco Motta live

Il cantautore toscano, Premio Tenco 2016, si esibirà al Biografilm Park in una delle sole due date estive del fortunatissimo tour del disco d’esordio La Fine dei Vent’anni, disco della maturità dell’artista toscano ex Criminal Jockers prodotto in tandem con Riccardo Senigallia per Sugar.
Aperitivo e Aftershow a cura di Moreno Spirogi.

Venerdì 16 giugno

Dente live

Amato, chiacchierato, seguito, atteso. Da Fidenza arriva al Biografilm Park DENTE con l’unica data in regione del tour estivo. Dopo l’uscita del suo ultimo album Canzoni per metà, mostrerà sul palco la sua già conosciuta genialità giocando con l’ironia dei gesti e delle parole prendendo sempre alla sprovvista il suo pubblico.
Aperitivo e Aftershow a cura di Moreno Spirogi

Sabato 17 giugno

The Zen Circus live

Dopo otto dischi, un ep e diciotto anni di carriera, il circo Zen di Pisa ha festeggiato la maggiore età con un nuovo grande disco di inediti, La Terza Guerra Mondiale, che sarà riproposto integralmente dal vivo accompagnato da un repertorio misto di brani presi dai dischi precedenti e qualche altra sorpresa.
Aperitivo e Aftershow a cura di Rock n’Roll Cirkus

Domenica 18 giugno

Bob Corn + Setti live

Una vita dedicata alla musica, in particolare alla propria chitarra acustica, attitudine punk e coerenza alla filosofia DIY. Questo è ciò che accomuna Bob Corn e Setti, oltre alla comune provenienza dalla bassa padana. Gli artisti emiliani saranno ospiti sul palco del Cavaticcio in due concerti distinti, entrambi in solo voce e chitarra.
Apertitivo e Aftershow a cura di Giovanni Gandolfi

Lunedì 19 giugno

Guido Catalano live

Il ritorno del poeta che voleva, ed è riuscito, a diventare una rock star.
Vate dall’anima rock, infaticabile pellegrino dei club musicali di tutta Italia, il poeta torinese è pronto a ripartire con il suo trolley per riportare a Bologna i versi della sua nuova raccolta di poesie Ogni volta che mi baci muore un nazista. Aperitivo e Aftershow a cura di Moreno Spirogi

Martedì 20 giugno

Ex-Otago live

Reduce da un’impressionante filotto di sold out nel tour invernale e dalla partecipazione al concerto del primo maggio a Roma, la formazione genovese ritorna a Bologna con il Marassi Summer Tour, dove riproporrà l’ultimo disco Marassi ed alcuni must estratti dal loro repertorio coprodotto in 15 anni di carriera.
Aperitivo e Aftershow a cura di Moreno Spirogi

Che cos’è Biografilm Festival

Biografilm Festival si svolge con il patrocinio e il supporto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, con la main partnership di Unipol Gruppo Finanziario, con la main partnership media di Sky Cinema e Sky Arte e la main partnership radio di Radio2.

Con il patrocinio, il supporto e la collaborazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Comune di Bologna, della Città Metropolitana di Bologna, della Cineteca di Bologna, dell’Istituzione Bologna Musei – MAMbo, di Cassero LGBT Center, dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, del Teatro Comunale di Bologna, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, di Legacoop Bologna, della CCIA di Bologna, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo.

Con la partnership di Gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0, FICO Eataly World, Woolrich e W.P. Lavori in Corso e Fondazione Sardegna Film Commission.

Con la partecipazione di Locomotiv Club, AICS – Associazione Italiana Cultura Sport, So.Ge.Se, Party e Ricevimenti – CAMST, Perfetti Van Melle – Vigorsol Easy e Vivident Xylit, Cannamela, Conserve Italia – Yoga e Apè, Da Re – I Bibanesi, Amarelli Fabbrica di Liquirizia, Alcisa, Filicori Zecchini, Fabbri 1905, Smeg, Gelato Museum Carpigiani, Pasticceria La Borbonica, Trattoria da Amerigo dal 1934, Forno Paolo Atti&Figli, IGP Decaux, Cotabo, Gruppo Morini, CHEAP Festival, Cinè – Giornate estive di cinema, Mismaonda, Erma Pictures, Centro Giorgio Costa, Marchè Nomade, Orea Malià, Gadgetlibero.com, Visual Lab, SERdata, Laser Film, TVM, Al.to. Studio, 2L Service, Mazzanti Media, Gestycard, Tipografia Gamberini, Nucci Renato Fotocopiatrici, NOODYwifi, Hotel Mercure Bologna Centro, Grand Hotel Majestic già Baglioni, Hotel Roma, Hotel Holiday, Destinazione Umana, Treccani, librerie.coop, Gruppo IGD.

Con la media partnership Internazionale, CIAK – Mensile di Cinema, Film TV, Edizioni Zero, MyMovies.it, LongTake.