Vintage e non: lo shopping solidale per i bambini

Nove anni di attività, 2 edizioni all’anno, per il mercatino a sostegno dei bambini in situazione di disabilità: il 7, 8, 9,10 aprile ritorna all’Antoniano di Bologna in via Guinizelli 3 il “Vintage e Non” (orario continuato 10-18).

Vendita di grandi marche, scarpe, accessori, spazio bimbi, oggettistica e biancheria per la casa, organizzata dalle socie volontarie di Associazione Insieme per sostenere il Centro Terapeutico per bambini Antoniano Insieme (Direttrice Sanitaria Annarosa Colonna).

Il Centro nell’ultimo anno ha seguito circa 282 bambini per un totale 3.920 ore di logopedia, 237 ore di psicoterapia, 795 ore di musicoterapia e 1.157 ore di psicomotricità. La struttura, una volta comprese le necessità degli assistiti, realizza interventi abilitativi e riabilitativi per bambini in situazione di disabilità e offre attività di supporto psicologico alle famiglie avvalendosi di una équipe medica, specializzata in psicologia e neuropsichiatria infantile, e di operatori qualificati in varie discipline come logopedia, fisioterapia, psicomotricità, musicoterapia.

Importante, in questo percorso, la meta finale dell’autonomia personale che viene stimolata con diverse modalità: ad esempio con uscite in città, condivisione dei pasti dalla preparazione alla rimessa in ordine o con piccole mansioni all’interno del Centro stesso.

www.onlus.antoniano.it