Torna a Bologna la Maratona Fotografica DISTURbo

Sabato 13 maggio, la settima edizione bolognese del gioco fotografico più eccentrico che si svolge in città
Il 13 maggio a Bologna la Maratona Fotografica DISTURbo taglia il traguardo del settimo anno e si afferma come uno degli appuntamenti più attesi della stagione. Un modello di puro divertimento che combina la passione per la fotografia con il piacere di vivere in modo nuovo la città e che lo scorso anno ha visto partecipare oltre 800 disturbatori in un pomeriggio di svago e di evasione dalla solita routine.
Quest’anno DISTURbo ha voluto fare le cose in grande portando le sue Maratone in giro per tutta l’Emilia Romagna. Bologna, infatti, è la terza tappa di un tour regionale in cui si corre con i piedi e con la propria creatività per vivere in maniera stimolante il territorio, dalla montagna alla Riviera, passando per la città. Dopo una prima edizione invernale con gli sci che si è svolta a gennaio sul Monte Cimone, il tour ha fatto tappa a Parma ed ora arriva a Bologna, per poi proseguire sabato 17 giugno a Riccione per una primissima edizione “on the beach”.

Da sette anni DISTURbo fa divertire i bolognesi e sabato 13 maggio si rinnova l’appuntamento sotto le Due Torri. La partenza della Maratona Fotografica è alle ore 14.30 dal Parco della Montagnola.

Il format è semplice e ben collaudato: all’inizio del gioco verrà consegnata a tutti i partecipanti, divisi in team di due persone, una lista di 50 obiettivi da fotografare all’interno del centro di Bologna, in un tempo massimo di 5 ore. Tra questi compariranno luoghi d’interesse storico e culturale, oggetti da cercare e azioni insolite da compiere, nelle quali si dovrà spesso e volentieri ricorrere all’aiuto di amici e passanti. Per spostarsi è consentito solo l’uso di mezzi di trasporto pubblici e di tutto ciò che sia eco-friendly e non inquinante (biciclette, monopattini, rollerblades, ecc.).
Per collezionare i propri scatti, ogni Team potrà utilizzare un solo mezzo fotografico (macchina fotografica digitale, telefonino, Polaroid) e all’arrivo, previsto sempre all’interno del Parco della Montagnola entro lo scadere delle 5 ore di gara, intorno alle 19.30, si dovranno consegnare le schede di memoria allo Staff DISTURbo presente in loco, che scaricherà immediatamente le foto realizzate. Verranno premiati i primi 3 team che consegneranno tutte le 50 foto eseguite correttamente ma si potrà gareggiare anche come scatto più originale, scatto più divertente, miglior travestimento, mezzo di trasporto più fantasioso e verranno assegnati premi extra dedicati agli utenti di Instagram.
In palio ci sono numerosi premi, buoni per voli internazionali ed europei in collaborazione con Castiglione Viaggi, 2 Leica Sofort, biciclette, giftcard, cene, e molti altri premi offerti dai prestigiosi sponsor che sostengono l’iniziativa: Gruppo Hera, Be-U, Ascom Confcommercio, Mielizia, Leica Store Bologna, Derby Blue, Scout, Dulcop, Fabrica Features, AutoVanti e tanti altri.

La quota d’iscrizione è di 20 euro a persona (40 euro a Team) e comprende la maglietta targata Maratona fotografica DISTURbo e il kit di gara. Solo iscrivendosi on-line sarà possibile usufruire di una tariffa agevolata di 30 euro per Team. Le iscrizioni sono già aperte sul sito www.disturbo.net.
La settimana prima dell’evento ci si potrà iscrivere anche recandosi a Fabrica Features in Strada Maggiore 7/E, oppure la mattina stessa dell’evento allo stand che verrà allestito in Montagnola dalle 11 alle 13.30.
La premiazione sarà mercoledì 17 Maggio dalle 18.30 al Cassero.
L’evento è ideato dall’Associazione Culturale DISTURbo, un gruppo di amici bolognesi che vogliono smuovere la vita delle città “disturbandole” un po’ tramite l’organizzazione di eventi non convenzionali. È nata così l’idea di una Maratona Fotografica, non riservata solo ai professionisti del settore ma aperta a tutti, amanti della fotografia, famiglie, amici, persone che hanno voglia di divertirsi e che sono in cerca di un modo diverso e un po’ eccentrico per trascorrere il tempo in città.
Per qualsiasi informazione si può visitare il sito internet www.disturbo.net, la pagina facebook DISTURBO o inviare una e-mail a info@disturbo.net.