Tasche vuote: la Resistenza vista da TomaxTeatro

Andrà in scena il 27 aprile alle ore 21 lo spettacolo sulla Resistenza TASCHE VUOTE prodotto da Tomax Teatro al teatro Alemanni di Bologna di via Mazzini 65.
Lo spettacolo è frutto di un lavoro di ricerca iniziato nel 2009 da parte degli attori Max Giudici e Alice de Toma, quando hanno iniziato a raccogliere testimonianze scritte e orali che poi sono state documentate tramite video e trasformate ne la docu-fiction “La neve cade dai monti”.

Nello spettacolo “Tasche vuote” il partigiano Tonino e la staffetta Lina ripercorrono le vicende più salienti della lotta di Liberazione nel territorio Bolognese tra il 1943 e 1945: tra le varie l’eccidio di Casteldebole, quello di Marzabotto, la morte di Irma Bandiera, la battaglia di Porta Lame, l’insurrezione di Medicina, e infine la liberazione.
Accompagnati dalla musica dal vivo della Fisarmonica di Angelica Foschi gli attori alternano momenti di narrazione a momenti di recitazione e sotto gli occhi degli spettatori passano da un personaggio all’altro attraverso il solo cambio di un elemento simbolico: un cappello, un fazzoletto rosso, un grembiule, un mitra. Un turbinio di cambi costume e personaggi tra canzoni della Resistenza. Lo spettacolo è stato replicato moltissime volte anche in versione matinée per i ragazzi, con l’obiettivo di conservare i valori di solidarietà, democrazia e partecipazione civica che dopo la resistenza hanno portato alla scrittura della Costituzione.
“Quest’anno lo spettacolo lo dedichiamo a Maio Anderlini” dice Alice De Toma, nipote del partigiano medaglia d’argento scomparso quest’anno all’età di 100 anni e tre mesi, “perché è lui che con entusiasmo ed attivismo ci ha lasciato questa eredità che cerchiamo di continuare a tramandare”.