Tatoo Expo. Dal 31 marzo all’Unipol Arena

31 MARZO – 1 e 2 APRILE
UNIPOLARENA – Casalecchio di Reno BOLOGNA
Tre giorni dedicati all’arte del tattoo dove si ritroveranno oltre 250 tattoo artist provenienti da ogni parte del mondo, nomi di rilievo storico e di caratura internazionale, assieme a tanti nuovi talenti e artisti italiani.
Quest’anno TATTOO EXPO BOLOGNA si propone con un nuovo formato che vede la nascita di un OLD SCHOOL DISTRICT, un’area speciale dedicata esclusivamente ai tatuatori storici, assieme ad una serie di side-event tra arte, storia e musica.

THE OLD SCHOOL DISTRICT
Un’area centrale dedicata alla storia e memoria del tatuaggio; lo abbiamo battezzato OLD SCHOOL DISTRICT.
Un hot spot speciale posto al centro sarà composta da una ventina di stand riservati agli originali pionieri del tatuaggio italiano e internazionale, artisti con decenni di esperienza ed attività alle spalle.
Qui incontrerete nomi come quelli dei più importanti pionieri di casa nostra, ovvero Gian Maurizio Fercioni e Gippi Rondinella.
O ancora personaggi come Andrea Ganora, attivo in Olanda dagli anni ’80 protagonista di un percorso unico tra gli old schooler.
Dal Brasile Luiz Segatto, artista multimediale tra i più completi nel mondo del tatuaggio, considerato un vero innovatore di stile e design.
Qui la lista completa dei presenti al Old School District.
Per rendere più forte il nostro messaggio celebrativo, all’interno dell’Unipol Arena verranno esposte una trentina di gigantografie che ritraggono i più importanti artisti del tatuaggio scomparsi, una serie di ritratti fotografici per rendere omaggio a personaggi del calibro di Greg Irons (il rivoluzionario disegnatore e cartoonist di Philadelphia), Felix Leu (capostipite della famiglia di celebri tatuatori), o ancora Herbert Hoffmann (fotografo e tatuatore tedesco considerato tra i primissimi pionieri del tatuaggio).

THE MAIN AREA
Nel celebrare i pionieri della storia del tatuaggio, non manchiamo di dare lo spazio centrale e più grande alla pregiata lista di tatuatori nazionali e non che anche quest’anno ospitiamo.
Tra di loro delle riconferme come dal Giappone Horimitzu e Tenkiryu con l’antica tradizione tebori a bacchetta, passando per lo stupefacente new style di Koji Ichimaru e dal Borneo gli straordinari HeadHunters: Unau Robinson ed Ernesto Kalum.
Dalla Grecia lo stile puntinato e grafico di Kostas Pliakas, dalla Tailandia la sacralità dei tatuaggi di Arjan Pi e dalla Spagna una vecchia conoscenza della Tattoo Expo come Robert Hernandez, ricercatissimo per il suo originale stile realistico, spesso horror.
Ritorna anche il pluripremiato Massimiliano Freguja, in arte Crez, che quest’anno vedrà esposto all’interno dell’Unipol Arena il dipinto del drago realizzato lo scorso anno durante la convention. Così come è una riconferma Riccardo “Draw” Raviola, disegnatore e tatuatore bolognese, quest’anno anche autore del banner del nostro Old School District; una pin-up in stile Alberto Vargas in omaggio ad una delle figure iconiche del tatuaggio.
Non dimentichiamo le presenze femminili, a partire dalla mitica padrona di casa Genziana Cocco, fino a nomi come quello dell’americana Pat Sinatra, da ormai quarant’anni protagonista dell’arte del tattoo.
E ancora tornando in Asia avremo gli amatissimi tatuaggi di Pili Mo’o Mo’o Tatau, allievo di Chimè (tra i primi a portare il tatuaggio polinesiano alle convention), nonché i lavori realizzati con l’antica arte tailandese del Sak Yant praticata da Jay Wong.
Tra gli ospiti che per la prima volta portano la loro arte alla Tattoo Expo segnaliamo infine il milanese Rae Primo, specializzato in lettering, con un passato di pioniere dei graffiti e dello style-writing europeo e le cui tele sono state esposte nelle più prestigiose gallerie d’arte internazionali.

CONTEST
Nei giorni della manifestazione, oltre poter osservare il lavoro dei maestri o farsi tatuare si potrà partecipare con il proprio tatuaggio e vincere una serie di premi:
Sono 10 le categorie a cui potersi iscrivere:
– Large Piece
– Best of the Day
– Best Of The Show
– Ornamental
– Small Cloured Tattoo
– Black and Grey
– Oriental
– Tribal
– Traditional
– Realistic

CIRCO DEI TATUATORI
Quest’anno Tattoo Expo rinnova l’impegno con i più piccoli con una nuova edizione del “Circo dei Tatuatori”; un laboratorio per bambini a cura dell’associazione culturale Circo dei Tatuatori.
Oltre a ripetere la proposta dello scorso anno di far scegliere e colorare ai bambini immagini che rappresentano le classiche figure dei tatuaggi (fiori, farfalle, draghi, galeoni…), quest’anno è stata ampliata la proposta dei materiali. Si potrà scegliere fra colorazione con pennelli e colori acrilici, pennarelli a soffio e lavori con pasta modellabile.

MUSICA E SHOW
Tattoo Expo propone durante la sua tre giorni una serie di appuntamenti dedicati all’intrattenimento del pubblico, la cui presentatrice per l’intero arco della convention sarà Gaia Nikita.
Venerdì 31 marzo l’artista Francesca Cavicchio proporrà una performance di body painting, il sabato e la domenica saranno dedicati alla musica con la Banda Zazà, Marcia Grandini e Angelica Quartet e dal burlesque di Imy Silly Noir.

ARTE, MOSTRE, ESPOSIZIONI:
Quest’anno Tattoo Expo Bologna si è impegnata a supportare ed ospitare eventi e spazi dedicati all’arte e alla storia del tatuaggio in senso più ampio. Sia all’interno dell’Unipol Arena che nei giorni immediatamente precedenti alla Tattoo Expo, al pubblico verranno offerte diverse proposte di approfondimento ed intrattenimento.
STIGMATA – La tradizione del tatuaggio in Italia 29 Marzo – 30 Aprile 2017-02-22
Museo Civico Medievale di Bologna – Via Manzoni 4
Dalla storia della mummia di quello che ad oggi è il primo essere umano tatuato, ritrovata sulle nostre alpi, alle innumerevoli immagini religiose cristiane che si incrociano con la ricchezza produttiva del nostro artigianato, fino al linguaggio malavitoso e alle tradizioni legate all’arma da taglio bianca, la storia del tatuaggio in Italia è un percorso affascinante che mescola sacro e profano.
Organizzata dall’associazione culturale “Stigmata” (dedicata
a preservare e diffondere la cultura del tatuaggio) e curata da Luisa Gnecchi Fercioni, questa è la prima mostra sulla storia e la tradizione del tatuaggio in
Italia.
La mostra aprirà il 29 marzo con la conferenza L’origine del Marchio. Due relatori d’eccezione come Nicolaj Lilin e Danilo Rossi Lajolo di Cossano introdurranno i temi salienti della mostra, analizzando i tatuaggi ritualistici legati alle onorate società della vita e della malavita italiana dall’800 ai primi del ‘900 fino a quelli della criminalità siberiana/russa.
Ingresso al Museo euro 5, l’accesso alla mostra è gratuito.

ROCK ‘N INK
La collettiva ROCK’N’INK nasce dal grande amore che Donna Mayla ha per la musica e l’arte. Sono anni che la tatuatrice frequenta musicisti dei più svariati generi e sponsorizza eventi musicali. Da questa passione è nata l’idea di far incontrare il mondo musicale con quello artistico, decontestualizzando uno dei suoi strumenti preferiti: la chitarra modello” SG”.
Tutte le chitarre sono pezzi unici, realizzate da artisti del mondo del tatuaggio, che le hanno decorate secondo il proprio stile, nella loro miglior vena artistica.
L’esposizione avrà luogo all’interno dell’Unipol Arena durante i giorni della Tattoo Expo.

INFORMAZIONI UTILI :
PREVENDITE APERTE ON LINE http://www.tattooexpo.info/ Biglietto per i 3gg SCONTATO ON LINE a € 50 + diritti di prev. Biglietto ingresso 1 giorno : € 20 + diritti di prev.
Accesso al Pubblico Indifferenziato. I minori al di sotto dei 12 anni non pagano l’entrata accompagnati da un maggiorenne.Gli invalidi non pagano l’entrata, solo i loro accompagnatori.
ORARI:
Venerdì 31 marzo dalle ore 14.00 alle 22.00.
Sabato 1 e domenica 2 aprile dalle ore 12.00 alle 22.00.

Tattoo Expo Bologna sostiene il Madagascar
L’1% del ricavato dell’evento Tattoo Expo Bologna sarà devoluto in beneficenza all’associazione MADABIMBI ONLUS che si occupa della scolarizzazione e assistenza di bambini di strada in Madagascar.
Per saperne di più visita il sito: www.madabimbi.it