Prima della Zuppa: tanti micro eventi aspettando il Festival della Zuppa

File created with CoreGraphics

C’è profumo di zuppa nell’aria: arrivano i micro-eventi in attesa del Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna
Mentre piovono iscrizioni all’edizione 11 bis del Festival della Zuppa di Bologna, previsto per domenica 23 aprile 2017 in via Salgari al Pilastro (a partire dalle ore 15.00), sta per iniziare una serie di micro-eventi conviviali organizzati in diversi luoghi della città per incontrarsi, divertirsi, socializzare. “Prima della Zuppa” ce n’è per tutti i gusti e le età: dal pranzo gourmet di auto- finanziamento a base di pesce al pasto itinerante tra le auto in sosta di un parcheggio, passando per il laboratorio di pittura e lo spettacolo interattivo di showcooking per bambini.

Per tutti gli impazienti che fremono dalla voglia di partecipare al Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna, atteso per domenica 23 aprile 2017 al Pilastro a partire dalle ore 15.00 (lungo via Salgari, tra il Virgolone e le zone ortive comunali), è in arrivo un ciclo di micro-eventi conviviali dal titolo “Prima della Zuppa”. A partire dal 22 marzo, uno dopo l’altro, gli appuntamenti che precedono la storica gara ludico-gastronomica offriranno occasioni di incontro e socialità, coinvolgendo diversi spazi, enti e associazioni del Quartiere San Donato-San Vitale che ha dato il patrocinio alla manifestazione.

Promossa dall’Associazione Culturale Oltre…, l’Associazione Orti di via Salgari e l’Associazione Culturale Betty & Books, in collaborazione con il Centro Sociale Pilastro, l’edizione 2017 della festa di strada animata da artisti e instancabili volontari celebra “L’Arte della Zuppa” e invita i cittadini alla creatività e alla partecipazione attiva, chiamando a gran voce “l’immaginazione zuppesca al potere”!

Mercoledì 22 marzo l’invito proviene dalle realtà “socio-educative” di via Panzini al Pilastro: in programma, pic nic nel parco con ricette low cost & high quality e la presentazione dei manifesti elaborati dai piccoli partecipanti dei laboratori di pittura alle Scuole Romagnoli.

Grande attesa per il micro-evento di domenica 2 aprile, interamente dedicato all’arte gastronomica: tutti a tavola alle ore 13.00 a Camere d’Aria (officina polivalente delle arti e dei mestieri di via Guelfa, in zona Massarenti) per gustare “Un Mare di Zuppe”, il gran pranzo di autofinanziamento a base di pesce che vede ai fornelli lo chef Antonio Cubeddu di Molfetta e all’intrattenimento artistico-musicale Madame Poisson, The Big Fish Clown Band e Batiar Gang Finest Balkan-Klezmer-Massacre and Ukrainian Punk-Folk (ospiti speciali dalla città tedesca poco marittima di Lipsia!). Per info e prenotazioni: festivalzuppa@gmail.com340 2287465 (Valeria).

Sabato 8 aprile, a partire dalle ore 16.00, prenderà nuovamente forma “Mi coche es tu coche” (la mia macchina è la tua macchina), il micro-evento dedicato al pasto itinerante che si svolge tra una macchina e l’altra nel parcheggio del Centro commerciale Pilastro. La condivisione del pasto o della sua preparazione si è rivelato un medium particolarmente adatto ad unire istintivamente le persone; gesto basilare ma al tempo stesso simbolico, riesce a mettere in contatto con facilità sapori e saperi diversi, invitando al rispetto e alla conoscenza reciproca piuttosto che al sospetto e al rifiuto. L’auto (in questo caso in sosta), considerata uno spazio di frontiera per eccellenza del rapporto pubblico/privato, e il parcheggio, non-luogo in cui si passa velocemente per andare altrove, diventano possibilità di incontro e scambio.

Dopo il grande successo dello scorso anno, domenica 9 aprile al Circolo La Fattoria del Pilastro andrà in scena uno spettacolo interattivo per bambini/e (e loro genitori o accompagnatori) che prevede un laboratorio di cucina con assaggi finali. I protagonisti di questa rocambolesca avventura culinaria sono uno chef molto esigente e una sguattera pasticciona; piccoli e grandi incidenti di percorso renderanno il loro compito molto difficoltoso ma con l’aiuto del pubblico presente tutto si risolverà in modo divertente. Lo showcooking è a cura di Lela (Associazione Culturale Oltre…) e dell’Associazione Le Virgole.

Per informazioni più dettagliate sui micro-eventi prima della Zuppa: scrivere a festivalzuppa@gmail.com o visitare www.facebook.com/FestivalDellaZuppaBologna

Per iscriversi e concorrere all’edizione 11 bis del festival:
– Inviare una mail all’indirizzo festivalzuppa@gmail.com
– Chiamare il numero 388 6469261 (Martina)
– Compilare il modulo di iscrizione online

CONTATTI:
Associazione Culturale Oltre… via Zago 11, 40128 Bologna
Tel. 051 6390743
Mail: assoltreposta@gmail.com | festivalzuppa@gmail.com
Web: www.associazioneoltre.org
Twitter: @FestivalZuppa
Facebook: www.facebook.com/FestivalDellaZuppaBologna