Peter Hook & The Light all’Estragon

Domenica 9 aprile 2017, h 21
“Substance” (Joy Division + New Order)

Peter Hook torna a Bologna con i suoi The Light per rivisitare le due storiche compilation intitolate “Substance” contenenti il meglio del repertorio di New Order e Joy Division. Il capitolo Substance su New Order uscì nel 1987 e includeva le versioni 12 pollici dei loro singoli, più parecchie b-sides. La versione dedicata invece ai Joy Division arrivò un anno più tardi e conteneva singoli come “Love Will Tear Us Apart”, “Transmission”, “Komakino” e “Atmosphere”, oltre ad una serie di b-sides apparse sui sample della Factory Records e sull’EP di debutto dei Joy Division “An Ideal for Living”.

Peter Hook è una leggenda della musica. Nella sua trentennale carriera è stato bassista di due delle band inglesi più importanti dello scorso secolo: di quei Joy Division che hanno cambiato per sempre la storia del rock indipendente e dei New Order, capaci di reinventare il synth pop e in grado di trasmettere per sempre gli umori della new wave all’interno della musica elettronica.
Peter Hook è di fatto anche artefice e testimone della nascita della cultura rave europea all’interno del club The Haçienda, esperienza condivisa con Tony Wilson, giornalista e fondatore della Factory Records, meritevole di aver prodotto alcune fra le migliori realtà musicali inglesi nel delicato passaggio fra la fine degli anni 70 e l’inizio degli ’80. L’esperienza dell’Haçienda, fotografata meravigliosamente dal film “24 Hour Party People”, potè sopravvivere proprio grazie agli introiti della Factory Records, ma più in generale dai singoli di successo delle sue band, e in particolare dei Joy Division e dei New Order.
La biografia di Peter Hook del 2012, “Inside Joy Division”, è un toccante ritratto che va dalla sua infanzia alla nascita dei Joy Division, sino alla tragica morte di Ian Curtis.

————————————————————————–
prezzo:
€ 18 + dp

Estragon
via Stalingrado 83 – Bologna