Bellezza: Formazione continua e coaching entrano nel centro estetico

Settimana dedicata alla bellezza e al benessere con i 50 anni di Cosmoprof,  la fiera internazionale dedicata ad esperti e professionisti del settore. In quest’occasione abbiamo intervistato Pamela Mazzanti, Beauty Business Coach per sapere come cambia in questi anni la figura della titolare di un centro estetico.

In questi anni la titolare del centro estetico dovrebbe stare sempre meno in cabina (quindi sempre meno nel ruolo di estetista pura) e diventare sempre più imprenditrice della propria attività. Un’estetista formata e preparata a 360 gradi.

Perché questa trasformazione in atto si rende necessaria?

Perché oggi la clientela è sempre più esigente e più competente. Ci si informa sul web, si conoscono le nuove tendenze, i nuovi prodotti e quando una cliente deve scegliere un nuovo trattamento chiede, si informa, riflette e poi decide.

Per la titolare del centro è importante avere competenze specifiche e fare corsi di formazione, sia riguardo alle novità del settore, sia riguardo alle forme e tecniche di vendita e promozione della propria attività.

Le aree da approfondire si possono dividere in quattro macro aree: area finanziaria o di gestione d’azienda dal punto di vista contabile; area marketing con promozione, uso dei social e web; area di gestione del team e delle risorse umane che appartengono alla struttura e infine area vendita.

Importantissimi quindi i corsi di formazione che aiutano a lavorare sulle 4 aree di sviluppo della propria attività. Sarebbe importante avere un coach ed essere a propria volta coach del proprio team.
La formazione sia settoriale rispetto ai nuovi trend sia su come proporre le proprie attività alle clienti fa si che la titolare del centro abbia una buona preparazione e sia anche in grado di fare un’attenta valutazione  dei nuovi prodotti e tecniche che a sua volta le vengono proposte.
Banalmente è come avere una squadra di calcio dove allenatore e preparatore atletico lavorino entrambi per il bene e la motivazione della squadra.

Pamela Mazzanti ha una ventennale esperienza nel campo estetico come estetista e come Businesss Coach. E’ certificata RRC presso il Master Internazionale di Alte Prestazioni. E’ Beauty Business Coach per Beauty Training.

Image courtesy of aechan at FreeDigitalPhotos.net