L’Orchestra Senzaspine dedica tre concerti alle musiche del capolavoro Disney

Il 20 febbraio alle 19 Aperisymphony al Mercato Sonato di Bologna
Il 21 febbraio alle 21 al Teatro Consorziale di Budrio
Il 22 febbraio alle 21 al Teatro Duse di Bologna

Tra poesia e incantesimi i celeberrimi brani di Čajkovskij, Stravinsky, Ponchielli, Musorgskil, Dukas e Beethoven.
Sul podio Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani

L’Orchestra Senzaspine dedica un concerto magico alle musiche che hanno reso immortale ‘Fantasia’, il capolavoro di Walt Disney del 1940. Tre le date in agenda.

Si parte il 20 febbraio con un’anteprima al Mercato Sonato di Bologna, dove si terrà l’Aperisymphony, condita dall’aperitivo vegetariano a cura di Cucinotto (Prenotazioni a info(at)senzaspine.com. Ingresso: 15 € con consumazione inclusa, gratis gli under 12). Da non perdere il Conduct Us finale che invita gli spettatori a dirigere l’orchestra.

Il 21 febbraio alle 21, l’appuntamento con ‘Fantasia’ è al Teatro Consorziale di Budrio, mentre il 22 febbraio sempre alle 21 il concerto sarà sul palco del Teatro Duse di Bologna, nell’ambito della stagione sinfonica Senzaspine@DUSE 2017/2018.

Il programma, adatto al pubblico di ogni età, è una colorata cavalcata tra i celeberrimi brani del repertorio sinfonico che hanno fatto da colonna sonora all’indimenticabile film. Sul palco esploderanno tutta la poesia e l’allegria del mitico apprendista stregone, in un susseguirsi di avventure e incantesimi. Sul podio i due giovani direttori Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani.

L’Orchestra under 35 eseguirà alcuni estratti da ‘Lo Schiaccianoci’ di Pëtr Il’ič Čajkovskij, ‘La sagra della primavera’ di Igor Stravinsky e la ‘Danza delle ore’, il balletto tratto dall’opera ‘La Gioconda’ di Amilcare Ponchielli che, nel film, è leggiadramente interpretato da struzzi e ippopotami. Tra i brani in programma anche ‘Una notte sul Monte Calvo’ di Modeste Musorgskij e ‘L’apprendista stregone’ di Paul Dukas che, nel cartone animato, vede Topolino alle prese con complicate faccende domestiche. Infine, alcuni estratti dalla Sinfonia n. 6 ‘Pastorale’ di Beethoven.

Fantasia’ è un concerto che rispecchia appieno la missione dei Senzaspine: riconsegnare la musica classica all’amore del grande pubblico, conquistando sia i melomani, sia i neofiti.

Una sfida che i Senzaspine hanno lanciato tre anni fa e che si è già tramutata in un’ondata culturale che ha travolto Bologna e non solo.

Il tutto con un messaggio chiaro: la musica colta non è solo da ascoltare, ma da vivere.